Quando tutto sembrava volgere al bello, il futuro della Virtus Roma si complica. Ma andiamo con ordine e raccontiamo gli eventi di una giornata dove è successo un pò di tutto. Il punto di partenza è il deposito della fidejussione e la ratifica dell’iscrizione da parte dell’Assemblea di Lega. Quindi nel primo pomeriggio di ieri veniva convocata l’Assemblea dei soci della Virtus e Toti, il patron di Roma, anziché procedere alla ricapitalizzazione, decideva per un aumento di capitale. Ed è questo lo snodo importante della vicenda che dovrebbe cambiare le carte in tavola ma soprattutto compromettere il futuro della compagine romana.

A questo punto la situazione, infatti, si complica maledettamente perché, stando così le cose, la Virtus non supererà l’esame della Comtec.

Indiscrezioni ci raccontano di un colloquio di Claudio Toti con i vertici della Fip per ottenere l’ok all’iscrizione della Virtus Roma in A2. Ma i termini per una tale richiesta sono ormai scaduti…

Ed allora? La situazione è quanto mai compromessa perché, sulla scorta di quanto raccolto, Roma sarebbe fuori dalle regole e perciò il Consiglio Federale di venerdì dovrebbe darle il colpo di grazia. Senza la ricapitalizzazione i capitolini non rispetterebbero i parametri previsti dalla Comtec con l’inevitabile conseguenza di essere esclusi non solo dalla A ma anche dalla A2.

Ad osservare la situazione, come spettatrice direttamente interessata, c’è certamente la Juvecaserta che, se Roma non venisse ammessa in A, verrebbe ripescata. Ma anche l’Eurobasket segue con attenzione la vicenda perché con la Virtus radiata verrebbe ripescato in A2.

A  mettere la parola fine al tormentone dell’estate sarà il Consiglio Federale di venerdì 17…

leggi le altre news 
Virtus Roma, la storia infinita tra serie A, scomparsa e… A2 
Roma, ora ricapitalizzazione e fidejussione 
Pagato il «bollettino freccia», la Virtus Roma è in serie A 
Virtus Roma, telenovela infinita…
Quale futuro per la Virtus Roma?
Claudio Toti convoca la stampa: per Roma è il d-day
Virtus Roma, la telenovela iscrizione prosegue
Dietrofront Toti, Virtus Roma verso l’iscrizione… o forse no?
Cielo plumbeo sul futuro della Virtus Roma