Giro di boa per il campionato di A2 est che oggi vede le squadre prendere la rotta del ritorno, dopo quindici intense giornate, che hanno regalato momenti di grande sport e inaspettate sorprese, impensabili ad inizio di stagione. Una classifica corta, dove con un passo falso di troppo, si rischia di scivolare indietro di tanto; una classifica che lascia aperta qualunque possibilità per le singole squadre di giocarsela fino alla fine e, una griglia playoff che, verosimilmente, andrà a completarsi solo nell’ultima giornata di campionato. Oggi Brescia, capolista solitaria, ospita Legnano, sconfitta nell’esordio di campionato ma non senza alcune difficoltà; la gara odierna, se si escludono i primi minuti, è stata sempre condotta da Brescia che ha gestito e ampliato il divario. Grande spazio ai giovani, su entrambe le sponde, Legnano costretto dai numerosi infortuni e Brescia, invece, per scelta, per dare visibilità e anche per premiare giovanissimi atleti che quotidianamente si allenano con la prima squadra.

Oggi Brescia è scesa in campo con il nome “Marta” sulla maglia e sul cuore per incoraggiare una giovanissima tifosa, a farsi forza in una difficile partita della vita.

Basket Brescia Leonessa     –    Legnano Basket Knights   102 – 74

Parziali: 27 -17; 24-18 (51-35); 30-18 (81-53); 21-21

Arbitri: Belfiore, Gagliardi, Marota.

Basket Brescia Leonessa: Fernandez 7, Alibegovic 16, Holmes 21,  Cittadini 13 (11 rimbalzi), Hollis 15, Bruttuni, Bushati 4, Passera 10 (8 assist) , Totè 11, Speronello 3, Assoni, Mobio 2. Allenatore: Andrea Diana.

Legnano Basket Knights: Navarini 10, Allodi 5, Rinke 2, Palermo 6, Martini 22, Tognati, Sacchettini 6, Raivio 19, Frattini, Battilana 4. Allenatore: Mattia Ferrari

Primo quarto.

Contesa a Brescia ma i primi due punti sono degli ospiti che con alcune buone giocate si portano in vantaggio 13 a 6 costringendo Diana al primo timeout quando il cronometro segna 6:07” da giocare. La Leonessa passa in vantaggio a 4 minuti dal termine e allunga ulteriormente con una bomba di Alibegovic e costringe al timout la panchina di Legnano. Gli ultimi minuti si fanno più intensi con qualche fallo di troppo degli ospiti che però, non intimoriscono il quintetto di Diana e Brescia chiude il periodo avanti di 10 lunghezze (27-17).

Secondo quarto.

Anche in questo periodo ad aprire le marcature è Legnano, seguito immediatamente da un canestro di Passera dalla media. Gli ospiti giocano una buona pallacanestro e riescono, con alcuni canestri di fila, ad accorciare le distanze fino ad un pericoloso meno 4. Brescia reagisce d’istinto e Holmes piazza due bombe consececutive (fino al quel momento aveva 0/4) riprendendosi i 10 punti di vantaggio. Legnano non molla e continua a rimanere in partita. A 2:32” (43-33) dal termine, coach Diana chiama un timeout per riordinare il gioco che, nelle ultime azioni, non è stato fluido. Le indicazioni permettono a Brescia di prendere alcuni punti e chiudere il periodo con 16 lunghezze di vantaggio (51-35).

Terzo quarto.

Brescia inizia il quarto aumentando il proprio vantaggio arrivando a più 23 dopo meno di 4 minuti di gioco. Gli ospiti hanno il merito di non darsi per vinti e lottano su ogni palla garantendo così interesse per una gara che potrebbe già essere chiusa. Qualche azione spettacolo, da parte dei padroni di casa, rende incandescente il clima sugli spalti. Si chiude il periodo 81 a 53.

Ultimo quarto.

Devono passare quasi due minuti prima di vedere il primo canestro del periodo, una bomba di Totè, che porta Brescia a massimo vantaggio, più 31 per la Leonessa. Legnano, con tutto rispetto, e utilizzando i propri giocatori più giovani continua a fare il proprio gioco e non si rassegna, cercando sempre buone conclusioni. Anche coach Andrea Diana sceglie di dare spazio ai giovani e, per primo, mette in campo Davide Speronello che lo ripaga immediatamente con un canestro da tre punti che brucia la retina. Di seguito a 3:22” entra in partita anche il terzo under mentre a 2:38”, dal termine, è la volta di Joseph Mobio e l’inedito quintetto (unico senior il regista Passera) conclude la gara con il centesimo punto ad opera di Totè ed il 102 siglato da Mobio.

Dalla sala stampa:

Coach Ferrari: “Con il roster estremamente ridotto, abbiamo comunque giocato la nostra gara per quello che abbiamo potuto e usciamo a testa alta; ovviamente dobbiamo recuperare al più presto gli infortunati per affrontare il resto del campionato.

Coach Diana: “Il primo pensiero lo voglio dedicare alla piccola Marta e mia mamma che stanno vivendo partite più dure di questa.”

Stasera abbiamo giocato la partita che avevo chiesto di giocare e siamo molto contenti di questo risultato. Ora ci sarà una lunga pausa poi torneremo a prepararci intensamente per le gare dure che ci aspettano in tutto il girone del ritorno.

Leonardo Totè: grande serata, grande clima, grande partita. Contento della fiducia che gli sta dando il coach. All’all star game (sabato 9 gennaio a Livorno), vado per divertirmi e ovviamente anche per fare bene. Dopo questa partita sono molto carico e voglio continuare a dimostrarlo.

#basketforever

Foto di Valentino Vitali