Partita di alta classifica e di alto livello questa sera in un PalaBam più bianco-azzurro che bianco-rosso, vista la numerosa presenza dei supporters bresciani giunti a Mantova per sostenere la Leonessa. Dopo la notizia dell’ingaggio di David Moss (sarà in Italia martedì mattina) che ha avuto una risonanza mediatica incredibile, Brescia ha voluto essere vicina alla squadra in un momento di crisi d’identità ma anche alla società che ha portato a termine l’affare più clamoroso della Sua giovane storia.

A Mantova si è vista una Leonessa con tanta voglia di vincere anche se con la “solita”, ormai, difficoltà nell’affrontare il terzo quarto, nel quale, anche stasera il calo mentale, prima ancora che quello fisico, ha fatto si che l’avversario abbia realizzato un parziale positivo a proprio favore che ha poi gestito nell’ultimo quarto. In realtà la reazione dei bresciani è stata attiva fino alla fine della gara, lottando su ogni pallone e mantenendo una difesa aggressiva fino alla fine.

Pallacanestro Mantovana  –  Basket Brescia Leonessa    84 – 80

Parziali: 16 -19; 18-20 (34-39); 33-23 (67-62); 17-18

Arbitri: Ursi, Di Toro, Pazzaglia.

Mantova: Gergati 2, Hurtt 11, Moraschini 14, Ndoja 24, M. Simms 4, Di Bella 5, Amici 19, Gandini 5, Fumagalli ne, Maiorino ne, Natali ne, Battistini ne, Alviti. Allenatore: Alberto Martelossi.

Basket Brescia Leonessa: Fernandez 5, Alibegovic 12, Holmes 10, Cittadini 16, Hollis 15, Bruttini 6, Passera 10, Bushati 6, Totè, Speronello ne. Allenatore: Andrea Diana.

Primo quarto.

Palla a due nelle mani di Mantova che però spreca il primo attacco. Di contro gli ospiti infilano un parziale di 5-0, non facendo fruttare anche altri due possessi. Mantova rialza presto la testa e il cronometro segna 5:56” quando passa in vantaggio, per la prima volta, (11-10) costringendo coach Diana al primo timeout della serata. Il punteggio si sblocca solo dopo due minuti con Brescia che si riprende il vantaggio. Prosegue un testa-testa fino al termine del periodo che si chiude in maniera rocambolesca con un canestro da tre non convalidato per superamento dei 24 secondi a disposizione per Mantova e che permette a Brescia di chiudere con un vantaggio di tre lunghezze (16-19) la prima frazione di gara.

Secondo quarto.

Apre Brescia con una bomba di Passera. Mantova risponde con la stessa moneta con Ndoja. A seguire qualche palla persa dei padroni di casa permette alla Leonessa di andare a più sette (21-28) e Martelossi chiama un timeout di riflessione, al rientro dal quale gli Sting piazzano un parziale 4-0 prima che Cittadini rompa il digiuno. Cronometro a 2:46” e punteggio 29-34 per Brescia quando una nuova sospensione di Diana ferma il gioco. Tre punti di Amici portano Mantova a meno due (32-34) e aprono gli ultimi 90 secondi di fuoco. La stoppata di Cittadini, la bomba di Holmes, la schiacciata di Moraschini e un’altra tripla di Holmes portano il cronometro a 4” dal temine con il timeout di Mantova che non cambia il risultato al termine del quarto.

Terzo quarto.

Inizio tutto dei padroni di casa che raggiungono Brescia a un punto; il gioco diventa nervoso da entrambe le parti che rendono brutto questo inizio di tempo. Arbitri protagonisti in negativo su un paio di azioni e la partita rischia di degenerare. Squadre in parità (42-42) a poco più di sette minuti da giocare. Quando Mantova è avanti di tre punti, arriva un timeout di Diana, al rientro in campo, Hollis pareggia i conti con una canestro e un libero (45-45) ma Mantova risponde e torna avanti. A 4:34” sul cronometro, i padroni di casa conducono di sette lunghezze (52-45). Break della Leonessa che con una delle sue graffiate torna sotto di una lunghezza (54-53). E’ ancora Mantova la protagonista del periodo che chiude con un parziale a proprio favore (33-23)

Ultimo quarto.

Inizio concitato in campo e gioco poco fluido da entrambe le parti. Dopo 5 minuti il vantaggio di Mantova è ancora di sei lunghezze e Brescia non riesce ad esprimere il proprio gioco e insegue con fatica. La Leonessa si avvicina a tre lunghezze ma non riesce ad andare oltre, rimane sempre con il fiato sul collo ai padroni di casa ma non riesce a dare la zampata decisiva. A 3:11” sul tabellone arriva il timeout di coach Martellossi, a 2:21”, i padroni di casa, hanno un vantaggio di 8 punti. Gli ospiti tentano l’ultimo attacco alla fortezza degli Stings e il quintetto biancoblu si avvicina nuovamente a soli tre punti. Brescia non riesce, con gli ultimi possessi a raggiungere Mantova e, arrivati agli ultimi 11 secondi da giocare (nuovo timeout di Diana), Brescia  gioca per la differenza punti rispetto alla gara d’andata.

#basketforever

Foto di Valentino Vitali.