Reggio Emilia, 9 Maggio 2016

Pallacanestro Reggiana-Banco Sassari Gara 2

 

Soffre la Reggiana contro una Dinamo Sassari decisa a tornare in Sardegna con la serie in parita’.

Partita intensa condotta in larga misura dalla Dinamo guidata questa sera da Varnado il migliore dei suoi con 25 punti. Reggio fatica’ inizialmente ma rimane sempre vicina nel punteggio per poi accellerare nel 4 e decisivo quarto spinta prima da due triple di Amedeo Della Valle e poi dai punti di Veremeenko rientrato in campo e inizialmente limitato dai numerosi falli commessi. La squadra di Menetti va in Sardegna dove mercoledi’ sera giochera’ il primo match ball per accedere alle semifinali e eliminare i campioni d’Italia in carica.

La cronaca

Dopo appena 48 ore si riparte con Reggio a confermare lo stesso starting five di Gara 1 mentre tra i sardi DeVecchi prende il posto di Formenti. Parte bene Sassari che si porta sul 6-0 con 2 canestri in post di Varnago.Per i reggiani Veremeenko uno dei migliori dell’inizio di gara 1 deve uscire dopo appena 3 minuti di gioco a causa dei due falli commessi. Gli ospiti tentano l’allungo sul 11-18 ma la Grissin Bon mette a segno in rapida sequenza due bombe con NeedHam ben servito in angolo da Della Valle e con Silins. Il primo quarto finisce con la Dinamo avanti di un solo possesso (20-22).Nel secondo parziale Reggio aumenta notevolmente l’intensità difensiva e va in vantaggio per la prima volta sul 26-24 spinta da 4 punti di Stefano Gentile a secco nel match di sabato sera.

Le due compagini alternano canestri e rimangono a stretto contatto di gomito. Sassari allunga solamente nei secondi finali quando Logan decide di mettersi in proprio e realizza i primi punti con una bomba a 10” dal riposo e successivamente trasforma due liberi che spingono i suoi avanti di 7 sul 37-44 a meta’ match. Il professore frequentemente raddoppiato gioca una gara intelligente con poche forzature.

Al rientro in campo si sveglia Aradori ,MVP di Gara 1 e con 4 punti consecutivi porta la squadra di Menetti a un solo punto di distanza sul 49-50 e 4’30’’ sul cronometro dalla fine del 3 quarto. Gli isolani spingono sull’acceleratore con 3 tiri dalla linea della carità messi a segno da Logan ma una bomba dell’americano di Reggio a fil di sirena  riporta il divario a 5 punti con 10 minuti da giocare.

Nell’ultimo quarto è Amedeo della Valle a suonare la carica per i biancorossi realizzando due tiri dall’arco di cui uno di tabella e la Grissin Bon è li a un solo punto 63-64 con 8’40’’ da giocare.

Gli emiliani stringendo i denti mettono la freccia nei minuti finali con canestri importanti del centro bielorusso e arrivano a condurre per 4 unita’ con meno di 3 minuti nella partita per  allungare il divario ulteriormente e per i campioni d’Italia non c’e piu’ niente da fare. Vince la Grissin Bon che si trova a una sola vittoria dal passaggio del turno contro i campioni d’Italia.

Il Tabellino  82-75 (20-2;37-44;57-62).

Reggio Emilia: Aradori 10, Needham 8,  Polonara 16, Lavrinovic 4, Della Valle 19, De Nicolao , Parrillo, Veremeenko 8, Kaukenas 6, Silins 7, Gentile 4. All. Menetti

Sassari:  Petway , Logan 10, Formenti, DeVecchi 10, Alexander 17, D’Ercole, Marconado, Sacchetti 2, Akognon 5, Stipcevic 6, Varnado 25, Kadji.  All. Pasquini