Brescia c’è! Brescia è viva! Brescia soffre e fa soffrire tutti gli oltre 4000 presenti ma, alla fine, domina il tempo supplementare e porta Scafati a gara 4. Arma letale, secondo coach Diana, “la difesa attenta, forte e dura che ha aiutato l’attacco”, in una sera, non proprio brillante nelle conclusioni. La voglia di portare a casa la partita era tanta, così come la tensione che si respirava al PalaGeorge prima della palla a due. Un palazzetto “vero”, grande, che avrebbe potuto disperdere il tifo del pubblico, invece si è riempito all’inverosimile e si è rivelato una “bolgia”, come chiede sempre Diana, e nei momenti salienti sembrava esplodere per i boati di entusiasmo o fischi assordanti che hanno certamente messo pressione agli avversari. Scafati ha fatto di tutto per chiudere la serie e guadagnarsi la finale ma, la Leonessa, non è mai stata domata neppure quando, per ben due volte, nel corso della gara, si è trovata staccata di dieci punti.

Nota, degna di merito e di visibilità, lo striscione, preparato dalla tifoseria organizzata di Brescia (Irriducibili) per salutare i tre avversari (Crow, Rezzano, Loschi), che in tempi diversi hanno vestito la maglia di Brescia. Un ricordo affettuoso, non può mancare, ed è segno di grande maturità sportiva, non scontata, non banale, a chi nelle stagioni passate ha contribuito alla rinascita del grande basket a Brescia. In altre piazze si inibisce la partecipazione alle tifoserie ospiti, a Brescia si tifa pulito, si fischiano gli avversari, ci si arrabbia per le azioni poco corrette, ma li si rispetta sempre. Questo è il vero tifoso di un meraviglioso sport, il basket!

Basket Brescia Leonessa     –    Scafati Basket     83 – 74

Parziali: 16-19; 19-17 (35-36); 15-18 (50-54); 19-15 (69-69); T.S. 14-5 (83-74)

Arbitri: Ursi, Belfiore, Foti.

Basket Brescia Leonessa: Fernandez2 , Alibegovic 6, Moss 18 , Cittadini 6, Hollis 29, Bruttini 13, Bushati 4, Passera 5 , Totè, Speronello ne, Dell’Aira ne, Mobio ne. Allenatore: Andrea Diana.

Scafati Basket: Portannese 8, Crow 12, Spizzichini 3, Rezzano, Melillo ne, Baldassarre 10, Ammannato 4, Mayo 17, Simmons 15, Loschi 5. All. Perdichizzi.

Primo quarto.

Contesa di Brescia ma i primi due punti sono per Scafati, dopo che i padroni di casa hanno sprecato due possessi. La gara prosegue punto a punto con qualche errore da entrambi i lati; quando il cronometro segna 3:23” al termine, coach Diana chiama il primo timeout, sul punteggio di 10 a 14 per gli ospiti, al rientro dal quale la Leonessa trova un mini parziale di 4 a 0 riportandosi in parità. Alla sirena Scafati è ancora avanti di tre lunghezze (16-19).

Secondo quarto.

Apre le marcature Scafati. Il gioco diventa aggressivo ed, a farne le spese, sono i padroni di casa che danno l’impressione di essere più contratti nel gioco d’attacco, altro timeout della panchina bresciana a 6:14” con gli ospiti che si sono portati ad un pericoloso più nove (20-29). Brescia si rianima e guadagna un parziale di 9 a 0, si torna, di fatto ad una gara punto a punto e il periodo si chiude con gli ospiti avanti di una sola lunghezza.

Terzo quarto.

Anche in questo periodo apre le marcature Scafati ma Brescia continua a seguire e breve distanza e ribatte colpo su colpo, meno tre punti a 5:46” (39-42). Gli ospiti tentano una nuova fuga portandosi avanti di sei lunghezze (41-47) a 3:52” da giocare e coach Diana chiama la sospensione. La Leonessa fatica a stare in partita ed è necessario un nuovo timeout a 2:06” sul punteggio 45 a 53 per gli ospiti. Brescia, nel tempo che rimane, si fa pericolosa ma, non riesce a chiudere in vantaggio e va all’intervallo breve, ancora sotto (50-54).

Ultimo quarto.

Inizio infuocato e teso sul parquet senza esclusione di colpi che gli arbitri fanno fatica a gestire. A 5:42” Brescia mette il punteggio in parità (61-61) e la panchina di Scafati chiama il timeout. La parità rimane invariata per quasi due minuti poi sbloccata da due tiri liberi di Hollis. Si prosegue punto a punto, a 2:09” gli ospiti conducono 68-66. Botta e risposta soprattutto di errori e il quarto si spegne in parità (69-69). Tempi supplementari.

Primo tempo supplementare.

Non c’è storia, è la squadra di casa, che prende in mano la partita, già nelle prime battute del periodo, e la conclude a proprio favore con un parziale di 14 a 5 che sancisce la necessità di giocare gara 4, tra due giorni, sempre presso il Palageorge di Montichiari.

#basketforever

Foto di Cesare Palazzo.