Vanoli e JuveCaserta: non una vera e propria rivalità, visto il pedigree passato dei campani, campioni d’Italia nel 1991. Ma dalla recente rinascita dei bianconeri, nel 2003 dalla fusione tra Ellebielle e Falchetti, la scalata di Cremona e Caserta è andata quasi di pari passo, anche se la Juve per anni è stata la vera e propria bestia nera dei biancoblu. 0-7 il bilancio in Legadue, compresa la semifinale playoff del 2008, striscia allungata a 0-9 nel primo anno della Vanoli di Serie A. Dal 4 dicembre 2010, giorno del primo successo biancoblu, il trend si è invertito: 7 vittorie di Cremona, 5 per Caserta.

COME STA CREMONA – La squadra di Pancotto vuole tornare al successo dopo il k.o. esterno di Trento (90-77), arrivato negli ultimi 3′ dopo una partita giocata alla pari, in cui non è bastato un Tu Holloway da 24 punti e 7 assist. Vanoli al completo: Paul Biligha ha prontamente recuperato da una botta al ginocchio rimediata nell’allenamento di venerdì e sabato mattina si è regolarmente allenato.

COME STA CASERTA – Voglia di rialzare la testa anche in casa Juve Caserta, dopo la pesante sconfitta a Varese (93-74) in cui i casertani hanno tirato con il 33% da due e perso 16 palloni, mostrando un’altra faccia rispetto al colpaccio dell’esordio, quando una tripla di Giuri aveva steso Reggio Emilia sulla sirena. Anche Dell’Agnello può contare sulla squadra al completo in un roster di 12 giocatori.

CURIOSITA’ – Quella contro la Juve sarà la partita numero 100 in Serie A per Omar Thomas, che è ad un solo punto dal tagliare il traguardo dei 1300 punti in carriera nel massimo campionato. Elston Turner è a -5 minuti dai 3000 in Serie A; Paul Biligha è a -4 rimbalzi dai 200 in Serie A. Unico ex in campo è Daniele Cinciarini, in maglia Vanoli per una stagione e mezza, tra il 2011 e il 2012. Coach Pancotto ha allenato Dell’Agnello a Siena nel 1996/1997.

Ufficio stampa Vanoli Cremona Basket