La Consultinvest torna alla vittoria contro un’Umana Venezia apparsa non al massimo, forse anche per via del doppio impegno settimanale e dell’impossibilità di correggere gli errori già mostrati nelle precedenti uscite da parte di coach De Raffaele. L’Umana è squadra sulla carta superiore ma quello che ha messo sul campo a Pesaro non è bastato, contro una Consultinvest affamata di punti e in serata al tiro, capace di coinvolgere più uomini in attacco (5 in doppia cifra)

La gara

Partita per lunghi tratti in equilibrio, con ampie rotazioni da parte di entrambe le squadre e diversi break e controbreak. Dopo un avvio in cui Venezia, favorita sulla carta, non è riuscita a far valere il maggior tasso tecnico e atletico, De Raffaele ha iniziato a utilizzare la zona 3-2, senza risultati apprezzabili considerato il 48% al tiro della Consultinvest. Nel secondo quarto, sul 38-25 per la squadra di Bucchi sembrava poter essere una serata in discesa, il 17-3 ospite ha riportato definitivamente in equilibrio la gara. Il resto è stato un lungo testa a testa, con l’Umana spuntata e Pesaro più in palla, nonostante i pochi palloni giocati da Jarrod Jones. La Consultinvest ha meritato la vittoria conducendo per lunghi tratti il punto a punto, fino alla tripla di Zavackas a 27” dal termine che ha chiuso il match.

Magic Moment

In una partita per lunghi tratti in equilibrio, con la Consultinvest avanti anche di 13 ma incapace di chiudere anzitempo il match il momento decisivo non poteva che essere nel finale, e allora è stata sicuramente la tripla di Zavackas a 27” dal termine che, portando i padroni di casa sul +5 ha costretto la Reyer a forzare le conclusioni e tentare inutilmente il fallo sistematico come ultima speranza di riagguantare il match. Per Zavackas finalmente una serata di ottima vena al tiro (4/5 dalla lunga distanza).

Man of the match

Marco Ceron, 23 punti con 5/7 da 3 punti, veniva da un periodo di tanta applicazione difensiva ma scarsa vena offensiva. Giocatore di striscia, i suoi sprazzi all’inizio del secondo e del quarto parziale hanno permesso alla squadra di Bucchi di giocare con più tranquillità nei momenti di buio offensivo. La crescita della Consultinvest di questa’anno passa anche dalla crescita del contributo dalla panchina e soprattutto dei ragazzi italiani.

Numbers

Dopo un buon avvio e 4 sconfitte la Consultinvest torna alla vittoria, ribaltando il trend negativo al tiro dalla lunga distanza: buono il 11/23 (48%) per l’ultima nella classifica di specialità. 23 punti di Ceron e 16 di Zavackas sono un inedito per una squadra che, sulla carta, in attacco punta soprattutto su altre soluzioni. Per Venezia una serata negativa da parte di Haynes (2/12 dal campo) e una supremazia a rimbalzo (39-31) vanificata dalla scarsa precisione al tiro e dalle troppe palle perse.

Consultinvest Pesaro – Umana Venezia 84-78 (17-14;24-22;16-22;27-20)