Ancora una vittoria per la squadra di coach Ponticiello che continua la propria striscia positiva in campionato. A Patti arriva la vittoria numero 8  con primato confermato seppur sempre  in condominio con Luiss e Valmontone. Gara condotta dagli ospiti sin dal primo quarto, azzurri capaci anche di resistere ai tentativi di rientro dei siciliani nell’ultimo periodo.

Il match 

La prima parte del quarto è abbastanza equilibrato con le due squadre che più volte si scambiano il vantaggio: a Cicivè risponde Maggio. Ma è Barsanti, sul finire della prima frazione, a mettere le 2 triple – a cui mette una toppa  Bolletta  – che indirizzano il primo parziale verso gli ospiti: 15-19 al 10°.

Il secondo quarto si apre ad alte percentuali nel tiro dalla distanza: inizia Bolletta, risponde Barsanti. Poi Babilodze per i siciliani,  ma é Nikolic -in netta ripresa – a firmare il 21-29 al 13°. Napoli, però, si addormenta e subisce il parziale di 6-3 che riporta i siciliani a contatto: a metà quarto il risultato è 29-32. A rispedire indietro gli avversari é la mano calda di Barsanti che al 18° piazza le 2 triple avviando – così – la prima fuga per i partenopei: 34-45. Nell’ultimo minuto di quarto, in virtù dei canestri di Nikolic, Wadner e i centri dalla lunetta di Maggio, il primo tempo si chiude con Napoli avanti di 13 (36-49).

Ripresa sterile per le squadre in campo che in 2 minuti di gioco non vanno a segno. A rompere il ghiaccio ci pensa Maggio dalla lunetta – per fallo tecnico sanzionato a Patti -e la tripla di Costantino che riduce le distanze per i siciliani: 39-50 al 24°. Busco porta i padroni di casa al -9 ma Mastroianni e Rappoccio piazzano le triple che confermano lo stato di forma azzurro: 43-56 al 28°. Maggio – poi – fa 3 su 5 dalla lunetta, Gullo risponde dalla distanza ma il capitano azzurro non è da meno: la sua tripla vale il 46-62. Nell’ultima azione Nikolic chiude il terzo parziale: 46-64 alla mezzora.

Apre la tripla di Ciccivè, risponde Nikolic da 2 per il +15 azzurro ma Patti – a metà quarto- piazza il -10. Visnjic interrompe dalla lunetta e fa 2 su 2, ma Patti insiste con un nuovo parziale di 4 a 0 che vale il 61-69 a 2 minuti dalla conclusione. Ad un minuto dalla sirena, la tripla di Mastroianni zittisce un palazzetto rovente siglando il 65-75. Babilodze e Gullo sono gli ultimi a mollare, ma Barsanti è freddo dalla lunetta  e archivia il 16° punto in classifica.

Numbers
Top scorer della gara – a quota 17 – Barsanti, Mastroianni e Gullo. Seguono Nikolic con 16 punti e Maggio a 13.

Le statistiche a fine gara evidenzianoun  53% da 2 di Patti rispetto al 47% azzurro. Di misura la percentuale da 3 che pende verso Napoli (33 vs 32). Quasi infallibili gli azzurri dalla lunetta : 74% contro il 47% siciliano.

Prossimo match

Si ritorna a Casalnuovo per confermare l’andamento più che positivo di questo roster. Domenica prossima, probabilmente alle 19, arriva Catanzaro  oggi sconfitta a Palestrina (99-88) ed a quota 6 in graduatoria.