Ci hanno provato gli azzurri, l’hanno fatto con tutte le loro forze ma nell’ultimo periodo hanno ceduto il passo a Valmontone, squadra ben costruita che mantiene – quindi – la vetta della classifica per la prima volta in solitaria. Napoli, invece, esce tra gli applausi dopo 7 successi consecutivi violando, così, l’imbattibilità casalinga. 89-97 il finale con Mastroianni top scorer della gara.

Il match

Parte bene Napoli che al 3° minuto conduce per 8-2. Valmontone non si limita ai soli falli ( 4 in 120″) e sigla il parziale di 7 a 0  di metà quarto (8-9). Napoli resta paralizzata in attacco, i laziali invece allungano con il 3 su 3 dalla lunetta Di Fabritiis: è  8-12. Nikolic interrompe il digiuno avviando il 4 a 0 insieme a Mastroianni. Guarino mette la tripla, Maggio prontamente risponde per il pareggio (15-15). Caceres ci riprova ma Nikolic – a fil di sirena –  chiude un primo quarto fin troppo timoroso per entrambi (17-17).

Valmontone apre subito con un 6 a 0 siglato da Guarino e Bisconti a cui rispondono – allo stesso modo-   Maggio e Mastroianni. Gli ospiti ritentano con Guarino e Martino ma Napoli è spettacolo puro: Mastroianni e Barsanti  firmano il massimo vantaggio: 34-28 al 18°. I laziali vanno  a segno con Bisconti, Mastroianni centra la tripla che vale  ancora il + 8 ma Reali strozza l’urlo in gola e,  nell’ultimo possesso, piazza la bomba che chiude il primo quarto: 41-37 al riposo lungo.

Alla ripresa,  il 6 a 0 napoletano vale di nuovo il +10. Gara che, poi, diventa  divertente con le squadre che rispondono punto a punto: Mastroianni, Caceres, Barsanti e Carrizo sono i protagonisti della prima metà della ripresa: è 56-50 al 26°. Napoli tiene con le unghia il labile vantaggio: Nikolic mette 4 punti ma Carrizo risponde con la tripla  del 60-56 del 28°. La tripla di Visnjic, invece, vale il nuovo +6 azzurro. Il serbo, poi, sotto canestro manca l’allungo ma il terzo parziale vede sempre Napoli avanti: 63-58 alla mezzora.

L’altro serbo – Nikolic – apre con lo 0 su 2 dalla lunetta. Valmontone, invece, accorcia con Caceres. Barsanti, però,  firma la tripla del 66-62 al 32°.Un minuto dopo i biancorossi – aggrappati a Bisconti – completano la rimonta.  Barsanti trova, poi,  la tripla ma De Fabritiis firma il 5 a 0 che avvia Valmontone verso la fuga: è +3 al 34°. Gli ospiti trovano anche il +6 ma Napoli non molla un centimetro: la tripla di Mastroianni al 38° ristabilisce il pareggio a quota 80 e fa tremare il palazzetto. Valmontone – però – continua a tenere pulite le proprie statistiche: ancora Carrizo consente ai laziali di riportarsi in vantaggio con gli azzurri che si aggrappano alla tripla di Nikolic quando manca 1 minuto. Negli ultimi 60 secondi, però,  a Napoli non riesce il capolavoro: un Maggio esausto ci prova ma i laziali sono chirurgici dalla lunetta (6 su 6) e chiudono la vittoria numero 12 in campionato. Napoli, invece, si arrende alla prima forza della classe ed esce tra gli applausi dei tanti tifosi accorsi alla prima gara nella casa del basket napoletano.

 

Magic Moment

Il quarto parziale si è concluso con il parziale di 26- 39.  13 punti di divario che hanno fatto letteralmente la differenza: Napoli- infatti – nell’ultimo quarto ha pagato dazio per lo sforzo delle frazioni precedenti subendo il ritorno dei laziali che, invece, hanno sbagliato pressochè nulla ed i vari parziali messi a segno hanno indirizzato la vittoria verso casa. Grandi meriti alla squadra di coach Origlio capace di rincorrere gli avversari per oltre 20 minuti, recuperare 10 punti di svantaggio e dare la sterzata fatale nella parte finale di gara. Carrizo, Guarino, Caceres e Bisconti sono giocatori che in questa categoria fanno la differenza e questa sera l’hanno dimostrato pienamente.

Numbers

Tutti in doppia cifa gli starting five di entrambe le squadre: tra gli azzurri spiccano i  26 punti di Mastroianni, seguono i 20 di Barsanti,  i 15 di Maggio ed i di Visnjic . Per Valmontone, invece, sono 45 punti  per la coppia di origine argentina Caceres-Carrizo, 16 per De Fabritiis, 15 per Bisconti e 14 per Guarino.

Per quanto riguarda le statistiche al tiro, netta superiorità – ovviamente – per Valmontone: da 2 chiude com il 74% contro il 61% partenopeo, da 3 ha segnato con il 42% contro il 28%. Dalla lunetta i biancorossi sono stati quasi infallibili: 93% a fronte del 77% di Napoli.

Next Match

Riposo natalizio per la serie B di basket che riaprirà i battenti il prossimo 4 gennaio: ad attendere gli azzurri sarà la Vis Nova Roma oggi sconfitta a Patti e tuttora attestata a quota 10 in classifica.

 

foto by massimo solimene