Parte bene il nuovo anno per il Cuore Napoli Basket che contro la Vis Nova Roma trova vittoria e qualificazione con un turno d’anticipo alle final eight di Coppa Italia. Nonostante un match non proprio esaltante, gli azzurri hanno condotto la gara sin dal primo quarto e dato l’accellerata definitiva nell’ultimo periodo. 63-76 il finale e domenica arriva un’ altra romana per chiudere un girone d’andata stupefacente ed impronosticabile ai nastri di partenza.

Il Match

Inizio positivo per Roma che prova il primo allungo con Casale e Argenti ma Napoli reagisce bene con  3 triple di fila firmate da  Mastroianni, Barsanti e Visnjic che valgono la prima fuga per gli azzurri: al 6° è 13-20. I padroni di casa   rispondono con Casale ma Barsanti, ad un minuto dalla fine, trova il suo personale 5 a 0 che vale il +10. Nell’ultimo possesso, poi, il canestro di Murolo chiude un primo quarto godibile (17-29).

Napoli non riparte bene, ne approfitta Rossetti che mette 6 punti consecutivi. Nonostante la tripla di Barsanti, la VIS Nova accorcia toccando il -6 al 14° (26-32). Gli ospiti sbagliano troppo, Roma colpisce con la tripla di Argenti ma Murolo rimette le cose a posto riportando il vantaggio sul +10 del 19° ( 30-40). Nell’ultimo giro di lancette i punti di  Casale e Rossetti limano lo svantaggio chiudendo – così – un quarto non molto entusiasmante (34-40).

Alla ripresa, i partenopei ritentano l’allungo ritrovando il “familiare” +10 ma i laziali non mollano un attimo:  Casale chiude il parziale di 5 – 0 che vale il 41-46 del 24°. Ma Barsanti e Mastroianni, a metà quarto, rispondono allo stesso modo riportando Napoli ancora avanti di 10. La Vis si limita a colpire perlopiù dalla lunetta Napoli, invece, lo fa specie sotto canestro con Visnjic e Mastroianni che consentono agli ospiti di chiudere anche il terzo periodo con il naso avanti: è 47-58 alla mezzora.

La spallata di Napoli arriva intorno al 34° con il parziale di 10 a 0 di Murolo, Barsanti e Mastroianni che consentono agli ospiti di toccare il +19 (53-72). Gli azzurri cristallizzano il proprio score, per Roma – invece – Casale è l’ultimo  a mollare e mette i punti che riducono il gap a -11. Napoli, però, gioca sul velluto ed il canestro di Rappoccio sul finale  chiude la vittoria numero 12 in campionato. Al 40° è 63-76 che conferma il secondo posto in classifica alle spalle della lanciatissima Valmontone. La Vis Roma, invece, resta ferma a quota 10 punti.

Magic Moment

Non proprio una performance esaltante per gli azzurri che hanno ormai abituato il proprio pubblico a ben altri standard. Senza Nikolic e con Maggio non al top, gli azzurri – comunque – non hanno mai  rischiato di tornare a casa a mani vuote. Più volte Napoli ha toccato la doppia cifra di vantaggio, più volte ha subìto – ma non troppo – il ritorno della Vis per poi dare l’accellerata decisiva intorno alla metà dell’ultimo periodo in cui ha piazzato il parziale di 10 a 0. Parziale –  inoltre- siglato  forse nel momento più delicato poichè a cavallo con l’uscita anzitempo di Maggio (poi rientrato) ma che ha fatto temere il peggio.

 

Numbers

Percentuali – ovviamente – superiori per Napoli che – però – ha aggiustato il tiro soprattutto nel secondo tempo dopo una prima parte di gara non proprio precisa, specie dalla distanza. A fine gara gli ospiti chiudono con il 67% da 2, il 53% da 3 e 62% dalla lunetta. Per Roma, invece, l’unico dato positivo è sui tiri liberi: 75%. Dalla distanza ha chiuso con il 21% mentre dall’area con il 53%.

Top scorers della gara Barsanti e Casale a quota 21 e con rispettivamente 4 e 5 assist. Per Napoli seguono Visnjic con 19 punti e Mastroianni con 18. Sponda Roma, invece, Rossetti ha realizzato 13 punti seguito da Argenti a quota 11.

Prossimo match

Con il biglietto per Bologna già in tasca, Napoli chiuderà lo spettacolare girone d’andata dinanzi al proprio pubblico: Domenica al Palabarbuto arriva la Luiss Roma tuttora a quota 16 ed oggi sconfitta all’over time da Palestrina dopo un rocambolesco finale.