Prima gara casalinga del girone di ritorno per l’Olimpia Milano che ospita la squadra turca del Galatasaray, formazione con buone individualità soprattutto offensive ma che, complici i molti infortuni, si trova in fondo alla classifica in compagnia proprio di Milano.

Per i biancorossi ancora assenti Rakim Sanders e Bruno Cerella, mentre gli ospiti recuperano dopo un lungo stop Austin Daye, talento NBA figlio del grande Darren, visto la passata stagione nel girone di ritorno con la formazione di Pesaro e c’è l’occasione di rivedere in Italia Bruno Fitipaldo, visto a inizio anno nel campionato italiano e trasferito in terra turca a Dicembre.

Davanti ad un buon pubblico, con una grande presenza di tifosi turchi, Milano schiera in quintetto Dragic, McLean, Hickman, Macvan e Simon, per Ataman invece Fitipaldo, Guler, Daye, Pleiss e Micov.

Inizio difficile per Milano, che dopo un veloce canestro di Simon subito dopo la palla a due, complice una ancora disattenta difesa turca, fatica a trovare continuità in attacco (dopo tre minuti di gioco sul punteggio di 2 – 7 per la squadra di casa si contano già 3 palle perse e un fallo in attacco), mentre la squadra turca cerca da subito di mettere in partita tutti i suoi giocatori del quintetto (di Fitipaldo 6 dei primi 10 punti).

Sulla prima rotazione di cambi milanesi entrano Pascolo e Raduljica per il ben poco convincente McLean e MacVan, ma la musica sembra non cambiare, con Repesa costretto a chiamare timeout a metà tempo con la sua formazione sotto 5 – 13.

Ottima uscita dal timeout di Milano che con un parziale di 18 – 8 guidata dalle seconde linee e da un convincente Raduljica (finalmente in difesa non lo si vede costretto a fare show quando coinvolto sui pick and roll e in attacco lotta a rimbalzo e viene coinvolto con continuità dagli esterni) chiude il quarto sul punteggio di 23 a 21.

Inizio di secondo quarto che vede Milano aggressiva in difesa e guidata da Cinciarini (2 rimbalzi offensivi in due possessi consecutivi) e il lungo croato sempre sugli scudi, riesce ad allungare a più 12, con la squadra turca in difficoltà a difendere sulle penetrazioni al ferro milanesi e in attacco tenuta a galla da invenzioni personali di Fitipaldo e Guler.

All’intervallo si va col punteggio di 49 a 39, dopo che Milano grazie a due triple di Fontecchio aveva toccato il + 16 di vantaggio.

Nella ripresa  partita che si mantiene attorno ai dieci punti di vantaggio per Milano, che riesce a mettere in partita un Dragic fino a quel momento apparso abulico e con Raduljica che torna a dominare dentro l’area pitturata, Istambul invece è costretta a sostituire l’ottimo Fitipaldo causa quattro falli commessi, ma trova in Daye e Guler le principali armi offensive; all’ultimo intervallo si va sul punteggio di 71 a 60 con Kalnietis 9, Raduljica 13 e Simon 11, mentre per il Galatasaray 10 di Fitipaldo, 14 Daye e 13 Guler.

Fitipaldo rientra in campo e 5 – 0 per il Galatasaray che costringono coach Repesa al timeout dopo solamente un minuto di gioco nell’ultimo quarto, ma per la squadra menehighina è solamente un pagliativo e a 5 minuti dal termine Repesa è costretto a chimare l’ennesimo timeout dopo che il Galatasaray si è portato prima sul 73 pari e poi con una tripla di Fitipaldo avanti 76 – 73, complici una minore intensità difensiva che porta a cattive rotazioni e un netto calo fisico.

Uscita dal timeout con quintetto cambiato per 3/5 che porta ad un parziale di 5 – 0 in meno di un minuto firmato Hickman – Simon che costringono a un contro timeout immediato di Coach Ataman.

Milano riesce negli ultimi due minuti di gioco ad allungare fino a + 6 a 47 secondi dal termine, grazie alla buona difesa di Macvan e McLean in attacco, la sqaudra turca con Fitipaldo e Tyus non si arrende, ma dopo 10 sconfitte consecutive Milano ritrova finalmente la vittoria in Eurolega, con il punteggio di 92 a 87.

Anche se con alcuni cali di intensità e lucidità nell’arco dei 40 minuti di gioco, Milano ha saputo sicuramente lottare e dare ai propri tifosi una buona prestazione, pur subendo ancora quasi 90 punti in difesa; da segnalare l’ottima prova di Raduljica anche se calato di intensità nell’ultimo quarto, Cinciarini sopratutto nel primo tempo e il sempre positivo Simon che chiude con 19 punti. Per gli ospiti discreta prova di Tyus, seppur apparso meno atletico delle ultime apparizioni ad Assago, Daye, Guler, autore di 17 punti, ma soprattutto Fitipaldo, che si conferma, dopo le ottime prestazioni nel campionato italiano di inizio anno, un ottimo giocatore anche a livello europeo.

Milano Vs. Galatasaray 92 – 87 (23-21; 26-18; 22-21; 21-27)

Milano: McLean 6, Fontecchio 8, Hickman 10, Kalnietis 12 Raduljica 13, Dragic 4, Macvan 8, Pascolo 4, Cinciarini 8, Abass, Simon 19.

Galatasaray: Micov 7, Fitipaldo 17, Tyus 8, Korkmaz ne, Schilb 7, Arar ne, Haciyeva ne, Pleiss 10, Daye 14, Guler 17, Diebler 5, Koksal 2

Spett. 8.930