Non conosce sconfitta il Cuore Napoli basket che conquista la vittoria numero 18 (la settima di fila) confermandosi al primo posto in classifica del girone C. Buono l’approccio di gara dei siciliani  a cui – però – non è bastato Grilli da 30 punti. Gli azzurri hanno – quindi – risposto alla grande nel terzo periodo con un “uno-due” micidiale che ha stordito Barcellona incapace – poi – di riagganciare  il risultato.

 

Il match 

Avvio di gara veloce e divertente: Grilli mette subito due triple, Maggio ribatte ma è Visnjic ad iniziare col piede giusto: è lui – infatti – a rispondere a Sereni per il 9-10 di metà frazione. Sereni – poi – domina nettamente a rimbalzo, costrigendo Ponticiello a prendere le misure aggiungendo Matrone nel quintetto. Ed è proprio il neo arrivato a frenare il passo degli ospiti siglando il 15-18 del 9°. Nell’ ultimo minuto di gioco  Grilli appoggia a canestro, Maggio infila la tripla ma tocca a Rodriguez  mettere la firma sul primo vantaggio ospite (19-23).

Rodriguez apre con la tripla toccando il +7, Matrone – al 12° – fa altrettanto ricucendo il gap che diventa di 1 lunghezza – nel possesso successivo –  con la bomba di Marzaioli. Barcellona – però- mette il 4 a 0 con Sereni e Grilli per il +5 del 16°. E’ ancora Marzaioli a ridurre ma Rodriguez e Stefanini riportano i siciliani sul +7 del 16°.  Napoli – allora – si affida al suo capitano: il 2/2 dalla lunetta e la tripla dopo palla rubata, inchiodano il punteggio sul 38 pari a -2’2″ dalla fine. Il 6 a 2 di Barcellona, però,  manda le squadre al riposo lungo sul 40-45

Il ritmo in avvio di ripresa è abbastanza blando: in 3 minuti i punti realizzati sono solo 6. La miccia – però – la innesca Mastroianni con la “quasi” tripla a cui risponde quella altrettanto dubbia di Grilli. Rodriguez, poi, deposita il 45-54 costrigendo Napoli alla pausa. Qualche “non” chiamata arbitrale condiziona il quarto, ma è sempre Mastroianni ad infiammare il palazzo infilando la tripla del  -3 al 25°. L’entusiamo diventa tangibile quando al minuto 27 i padroni di casa mettono la freccia e soprassano i siciliani: Maggio, Matrone ed ancora Maggio portano gli azzurri  sul 62-56. Nel finale Grilli fa 2/2 dalla lunetta, Marzaioli non è da meno, ma è la stessa guardia azzurra a chiudere il terzo quarto (66-58).

Napoli corre sul velluto e apre l’ultima frazione piazzando il 5 a 0 con Rappoccio e Mastroianni che vale il 71-58 dopo solo un minuto. Segue un momento di appannamento per gli azzurri: Rodriguez, Grilli e Sereni non mollano la presa e toccano il – 7 del 34°. Marzaioli – poi – sveglia i suoi centrando la tripla ma è il solito Grilli – pulitissimo dalla lunetta – a riportare il tutto sul -8. Matrone, prima di uscire per falli, mette 3 punti a cui risponde il solito Grilli per il 77-70 a 2’37” dalla sirena. Maggio centra la tripla, Rodriguez fa altrettanto ma Visnjic appoggia il + 8 a -1’32”. A chiudere definitivamente i giochi ci pensa Barsanti : in un unica azione subisce fallo, fa 1/2 dalla lunetta, va a  rimbalzo e mette la tripla che chiude la vittoria numero 18: Napoli canta e si gode il primo posto in classifica.

Magic Moment

Battezzata come un antipasto di playoff, Napoli – Barcellona è stata una gara divertente ed entusiasmante come poche finora. Dopo un primo tempo sempre ad inseguire, gli azzurri hanno indirizzato la vittoria verso casa – come consuetudine ormai – nel terzo quarto quando coach Ponticiello ha imbrigliato per bene Grilli marcato stretto da Rappoccio e messo a referto quasi tutto. Il 26-13 di parziale è la fotografia del periodo dominato dai padroni di casa in cui Maggio ha dettato ottimamente i ritmi e centrato a ripetizione la retina. D’altro canto, Barcellona ha venduto cara la pelle specie nel primo tempo in cui ha applicato pienamente il piano partita e dominato a rimbalzo  costrigendo Napoli a giocare a ritmi molto bassi. Nel finale, complice anche un roster a corto di rotazioni ( a cui si è aggiunto l’infortunio in partenza di DeAngelis), ai siciliani è mancato lo sprint per rientrare in gara.

Numbers

59 i punti totali messi a segno dai migliori in campo di questa sera: 30 per Grilli, uno in meno per Maggio.

26 punti il contributo dei due neo arrivi: Marzaioli e Matrone hanno dato linfa vitale alla squadra: la guardia ha preso tiri importanti nei momenti cruciali mentre il pivot è stato indispensabile per contrastare i cm di Sereni e Brunetti.

18 le triple messe a segno: è Maggio ad averne messe di più. Per lui sono 5 centri, seguito da Grilli a quota 4. 2  per Rodriguez.

28 punti dalla panchina per Napoli tra cui – come detto – spicca il contributo dei nuovi arrivi a conferma delle buone scelte fatte in fase di mercato. 7 – invece – per Barcellona deficitaria nella lunghezza del roster.

80% di tiri liberi realizzati dalla lunetta per Barcellona, 78 per Napoli. Chirurgici Maggio (10/10) e Grilli (6/6). Meno preciso Matrone (1/3)

11 i rimbalzi di Giacomo Sereni che ha messo non poco in difficoltà coach Ponticiello specienella prima parte di gara. Per lui anche  15 punti

Prossimo match

Domenica prossima, il Cuore Napoli Basket affronterà in trasferta un’altra compagine siciliana: Basket Cefalù. Palestrina, oggi sconfitta a Scauri, affronterà Patti tra le mura amiche. Trasferta campana – invece- per Valmontone che sarà ospite di Maddaloni.

foto by massimo solimene