Si è svolto nella splendida cornice della Canottieri Flora di Cremona l’incontro della Vanoli con i media, aperto anche al pubblico e ai tifosi. Entusiasmo, allegria e tanta voglia di cominciare a fare gruppo sono gli elementi che si respiravano nella cornice naturale del “Flora”, un’oasi di verde a ridosso del Po dove grandi e piccoli possono trovare refrigerio e sano divertimento nelle afose giornate estive. In quest’ottica si inquadra la scelta della società biancoblu, di non presentarsi a stampa e tifosi al chiuso di un palazzetto. Il presidente della canottieri, Pierangelo Fabris, ha dato il benvenuto, sottolineando con orgoglio che la collaborazione tra Vanoli Basket e Canottieri Flora si estenderà a tutta la stagione agonistica, con l’utilizzo della palestra attrezzata fitness. Ha poi preso la parola il g.m. Andrea Conti, che ha esordito dicendo: “Non ricordo, nelle ultime stagioni, così tanto entusiasmo. Abbiamo bisogno del vostro entusiasmo diluito nell’arco di tutta la stagione: noi ci metteremo il 110%, voi fate sentire il vostro calore a questi ragazzi, che ne hanno bisogno.”. Il g.m. ha poi preannunciato per il 4 settembre, in piazza del Comune a Cremona, la serata della presentazione ufficiale della squadra. Accolto dall’ovazione del pubblico coach Meo Sacchetti che – con la proverbiale spontaneità – ha esordito: “Facciamo in fretta, che devo andare a mangiare con mio figlio” – suscitando risate e applausi tra i numerosi tifosi presenti – “Pensiamo di aver allestito una squadra attrezzata; ora sta all’allenatore farli giocare bene. Quello che io chiedo è di stare vicini alla squadra: ci saranno momenti difficili, ma le squadre importanti escono proprio nei momenti difficili. Non faccio nessuna promessa, ma speriamo di vincere e divertirci.” Infine, Ruth Vanoli ha ringraziato la Canottieri Flora per la disponibilità accordata, auspicando che i tifosi stiano vicini a squadra e società biancoblu, divenendo sempre più il #sestoUomo della Vanoli, con un chiaro riferimento alla campagna abbonamenti lanciata dalla società.

Michele Ruzzier – Premettendo che provengo da una piazza unica per tifo (la Fortitudo Bologna), vedere l’entusiamo dei tifosi stasera mi ha fatto veramente piacere: non me l’aspettavo! Credo sia un gran bel punto di partenza per creare un legame con la tifoseria. Da parte mia, cercherò di mettere tanta energia in campo, di essere più intenso possibile, cose che la gente che ne capisce vede e apprezza sempre. Sono contento di poter lavorare e imparare da un grande play come Travis Diener, oltre che di essere allenato da Meo.”

Giulio Gazzotti –Sono veramente felice di essere tornato a Cremona, l’entusiasmo non manca. I due precedenti anni trascorsi a Pesaro mi sono serviti molto, sia come giocatore che come persona, per crescere, quindi diciamo che porto in dote più esperienza e tanta voglia di fare bene, quindi sono carico. Personalmente ho sempre creduto nell’importanza di fare spogliatoio e diventare una squadra. I ragazzi sono super, sono tutti in forma, quindi mi sembra che stiamo iniziando col piede giusto.”

Travis Diener – “Sono molto entusiasta della scelta di riprendere a giocare: mi sento fresco sia sul piano mentale, che su quello fisico e – soprattutto – amo profondamente giocare a basket. Sono molto contento di essere a Cremona, dove potrò contribuire al processo di crescita di giocatori più giovani, assieme ad altri compagni di squadra esperti.”

Landon Milbourne – Avendo già giocato a Pistoia, so che il campionato italiano è molto competitivo, vi sono ottimi giocatori e ottime squadre: sono contento di esservi ritornato e di essere a Cremona. Penso di poter dare alla squadra molta energia, sia in attacco che in difesa. Ho notato con piacere che oggi qui ci sono tante famiglie con bambini; la società stessa è come una una famiglia per la squadra: credo siano valori da trasmettere al pubblico, per coinvolgerlo al massimo.”

Giampaolo Ricci – “Sono felicissimo di essere alla Vanoli: ho grande entusiasmo per la possibilità di giocare in serie A, al fianco di grandissimi giocatori e di essere allenato dal futuro c.t. della Nazionale; davvero un sogno! Personalmente, sono molto emotivo, per cui ho molto bisogno del calore del pubblico, che mi piace ripagare con impegno ed energia. Spero quindi di poter ripagare l’entusiasmo che già ho visto oggi qui.”

Dario Boccasavia – Il prodotto della Vanoli Young, che giocherà in C Gold con la Sansebasket, è aggregato alla Vanoli, con doppio tesseramento. Ai nostri microfoni spiega il piccolo “giallo” del ritardo con cui si è presentato al Media Day, assieme al compagno Tommaso Contini: “Dato che i più giovani – ed è giusto così – devono portare le borse degli altri, siamo andati a caricare delle borse su una macchina, ma si è bloccato un cancello e non riuscivamo a rientrare. Abbiamo aspettato che venisse ad aprirci il Direttore, che non è arrivato, e questo è il motivo del nostro ritardo. Comunque, dicono che i migliori arrivino sempre in ritardo, quindi…” (segue fragorosa risata, n.d.r.)

Il Media Day ha visto la presenza entusiasta del tifo organizzato: sia i “Guidati dal Prosecco” che il nuovo gruppo “Cuore Bianco Blu” non hanno mancato di far sentire la loro voce, con cori e bandiere al vento. Ovviamente, l’auspicio è che tanti altri appassionati cremonesi si uniscano ai due gruppi, fornendo un supporto costante alla squadra durante tutto il campionato. In attesa dell’arrivo di Henry Sims, la Vanoli Cremona ha raggiunto nella giornata di domenica il ritiro montano a Carisolo (TN), dove sabato 26 alle ore 18,30 affronterà in amichevole la Leonessa Brescia.