Torino porta a casa la seconda vittoria consecutiva in Eurocup sconfiggendo 92-86 gli spagnoli dell’Andorra. Primo tempo sofferto, poi nella ripresa i piemontesi riescono a balzare avanti nel punteggio e arrivano fino alla sirena in controllo.

Esordio in Eurocup tra le mura amiche del PalaRuffini per la Fiat Torino, affronta il Morabanc Andorra formazione della lega spagnola, cercherà di ripetere la bella prestazione della prima giornata, dove era uscita vittoriosa in quel di Zagabria. Problemi per Washington dopo la partita di campionato ad Avellino, ma i medici riescono a recuperarlo. Coach Banchi e la società vogliono far bene anche in questa competizione, sospinti dal suo pubblico vorranno incamerare i due punti in palio.

Quintetti:

Torino: Mbakwe, Vujacic, Garrett, Patterson, Washington

Andorra: Shurna, Blazic, Diagne, Jankovic, Fernandez

La Gara

All’inizio la partita va via liscia sui binari di equilibrio totale 8-8 al 3’. Mbakwe gioca bene e si fa sentire di fisico lasciando poco spazio sotto i tabelloni agli avversari. Gli spagnoli non stanno a guardare e colpiscono da fuori soprattutto con un ottimo Jankovic. Grazie ad un paio di falli con susseguente trasformazione dalla lunetta, Andorra si porta sul finire del 1° quarto 20-27.

Nei primi 5’ della 2a frazione di gioco, le squadre segnano ad intervalli regolari fino al 26-31. Torino riesce a fermare difensivamente le sfuriate degli spagnoli, ma il break è dietro l’angolo. Sale in cattedra Albicy e lo scossone iberico è servito, portando il vantaggio a +14 sul 26-40 al 15’. Al rientro da un timeout richiesto da Banchi, la Fiat ingrana la quarta e con un buon Okeke dal pitturato e un ispirato Jones dalla distanza riducono lo svantaggio e riportano in partita i suoi chiudendo il quarto sul 38-42.

Al rientro dall’intervallo lungo, Torino si porta subito in avanti con un grande Vujacic che ha scaldato bene le mani per bruciare la retina avversaria. Lo sloveno supportato da una grande difesa di squadra allungano per la Fiat sul 52-46 al 24’. Ora il gioco è spettacolare siamo nel momento più importante della partita, gli spagnoli rispondono colpo su colpo con Karnowski e Blazic, ma non hanno fatto i conti con l’avversario che non ti aspetti, Okeke. Una prestazione da incorniciare buca la retina da due e da tre, difende alla grande e porta il cuore oltre l’ostacolo. A condire il tutto ci pensano, Patterson con un coast to coast spettacolare e una rubata con schiacciata di Vujacic. Il 3° quarto termina 71-60.

All’inizio dell’ultimo quarto, Andorra si scuote con tre bombe consecutive a bersaglio della coppia Blazic – Shurna 73-69 è il -4 ospite al 33’. Dopo che la frittata sembrava quasi fatta, antisportivo di Okeke, ecco la reazione di Torino che con una tripla di Garrett e un’azione da manuale della premiata ditta Vujacic-Mbakwe riportano i piemontesi sul 80-71 al 35’. Gli ultimi palpitanti minuti non cambiano il punteggio, Garrett e Mbakwe fanno la voce grossa contro l’indomito Blazic. La partita termina con Torino vincente per 92-86.

 Magic Moment

A 5’ minuti dal termine, Andorra si fa minacciosa portandosi a soli 4 punti, Garrett mette a segno una bomba da grande campione e dopo un’ottima difesa ed un recupero palla, Vujacic serve con un assist pieno di zucchero Mbakwe che va a schiacciare a canestro per il break decisivo sul +10 81-71. D’ora in poi Torino è consapevole della vittoria e spegne ogni velleità iberica.

 Man of the match

Questa volta vogliamo premiare un comprimario che stasera ha fornito una prestazione veramente importante sia tecnicamente con statistiche rilevanti, sia per la grinta e l’aggressività difensiva, con lui in campo Torino volava. 12 punti  il 100% dal campo con 2/2 da 2, 2/2 da 3 e 2/2 dalla lunetta, 5 rimbalzi 2 stoppate in soli 13 minuti giocati, un fenomeno!

Numbers

64% al tiro da 2 punti,  33% da 3 per Torino, niente male ragazzi!

5 giocatori in doppia cifra per Torino con 19 di Patterson (7/8 da 2) e 15 di Mbakwe. Blazic 22 per Andorra

11 rimbalzi per Mbakwe, per Andorra 9 di Jankovic

24 di valutazione per Blazic e Jankovic, mentre Torino ha 23 di Mbakwe

 

Fiat Torino – Morabanc Andorra 92-86 (20-27, 18-15, 33-18, 21-26)

Fiat Torino
Garrett 13, Vujacic 12, Poeta 4, Stephens, Patterson 19, Washington 4, Okeke 12, Jones 8, Mazzola, Mbakwe 15, Iannuzzi 5; all. Banchi

Morabanc Andorra
Fernandez 4, Blazic 22, Jankovic 15, Stevic 6, Karnowski 10, Albicy 7, Diagne 4, Shurna 11, Walker 2, Jelinek 5; all. Penarroya