PAGELLE

Consultinvest Bologna

Cinciarini 5,5: Chiaroscuro, piu’ scuro che chiaro. In difesa subisce Solano ( fino a quando l’avversario non pensa bene di mettersi in proprio con lo show) e in attacco sparacchia a salve. Perde il suo tempo a discutere con gli arbitri, beccandosi un giusto fallo tecnico. In 25 minuti, 8 punti con 2/9 dal campo.

Mancinelli 6: Partita, per lui, verrebbe da dire, di ordinaria amministrazione. Non è il Mancio devastante, ma alla fine risulta il migliore per valutazione della squadra (20). La difesa di Ciocca lo imbriglia nelle sue giocate piu’ “devastanti”. In 30 minuti, 7 punti con 3/6 al tiro, 11 rimbalzi e 4 assist.

Legion 6,5 (m.v.p..): Palma del migliore a chi segna quando serve per chiudere la gara. Di certo non una partita esaltante, ma, in fondo, sostanziosa anche se con percentuali rivedibili. In 34 minuti, 18 punti con 7/17 dal campo e 4 assist.

Fultz 6,5: Partita di grande sostanza. 6 punti quando non segna nessuno, una tripla nel finale, quando serve. Robert alla sua prima al Paladozza è un valore aggiunto a questa Fortitudo. Serve, eccome! In 20 minuti, 9 punti con 3/7 totali ( 3/6 dall’arco).

Gandini voto 6: Sicuramente e come al solito, non gli manca la combattività. Da sola però ti porta alla sufficienza e nulla piu’ . Partita , appunto, sufficiente, migliorabile. Allo stato e viste le peripezie fisiche ce lo facciamo bastare. In 22 minuti, 4 punti con 1/4 dal campo, 6 rimbalzi

Amici voto 5, Parole del coach. Amici è una persona che ha capito essere ad un bivio. Oggi deve capire da che parte andare. Per ora fatica a comprenderlo e pur volendo “spaccare il mondo” fabbrica il contrario di quello che vorrebbe. In 11 minuti, 4 punti con 1/3 4 falli subiti, ma 3 perse,

Pini 5,5: Entra dalla panchina senza incidere. Vive una serata ai margini. Prova a mettersi in partita con un buon coast to coast ed è forse quello che subisce di piu’ i carichi di lavoro settimanali. In 19 minuti, 4 punti con 2/5 dal campo e 5 rimbalzi

Italiano 5: Abulico. La sua partita è nella discussione per raccogliere un pezzo di cartone durante lo show di Solano. Per il resto naviga nell’ombra uscendone con un paio di air-ball. In 10 minuti, 0 punti con 0/2 da 3.

McCamey 6: Si potrà dire che ha fatto una buona partita. Però ha iniziato discretamente, si è perso nella parte centrale ( secondo e terzo quarto) per poi ricomparire verso la fine ( il che, effettivamente serve). Boniciolli racconta di una buona partita del suo USA. Noi lo reputiamo ancora un acquisto “enigmatico”. In 24 minuti, 14 punti con 7/12 dal campo, qualche sciocchezza ma anche qualche buona giocata.

Bryan s.v.: un minuto per un pick and roll finito lungo e disteso a terra con un dolore al ginocchio. Pare niente di grave, meglio così. In 1 minuto 1 rimbalzo e 2 perse.

Boniciolli 5,5: Perde la sfida con il Collega Ciocca. Partita forse pensata così ma di certo gestita non al meglio. Pare subire le alchimie tattiche del Collega e pare meno vulcanico nei suoi passaggi ormai celeberrimi quanto la sua fama. Ombroso.

Bergamo

Solano 6,5: Al di là di un improponibile ( soprattutto sotto il profilo delle conseguenze) show verso la fine del terzo quarto è sicuramente il migliore dei suoi. Funambolo con le molle ai piedi, ha il gravissimo demerito di esultare fronte fossa del Leoni…. Le conseguenze sono nefaste. Per lui, che esce dalla partita, e per i suoi, che si ritrovano una bolgia al posto di un Paladozza assopito. In 36 minuti, 21 punti con 9/17 dal campo e 7 assist.

Cazzolato 5,5: Giocatore non di categoria, è l’espressione del fatto che Bergamo è una ripescata in questo campionato. Parte benino, molto presto si perde e non si ritrova piu’. In 16 minuti, 3 punti con 1/7 dal campo.

Mascherpa 4,5: Vale per larghi tratti il discorso fatto per Cazzolato. Con l’aggravante di non portare praticamente niente alla causa. In 17 minuti. 0/5 dal campo e poco altro con -1 di valutazione

Ferri 6: Il capitano produce una partita sufficiente. In tutte le occasioni in cui potrebbe dare una svolta alla sua prestazione “cicca” ma alla fine fa il pari con le cose comunque concrete. In 37 minuti, 7 punti con 2/9 dal campo.

Fattori 6,5: L’ultimo ad arrendersi e il primo a provarci. E’ sugli scudi quando Bergamo prova il colpaccio: lui, Solano e un po’ Bergstedt. Finisce di giocare solo alla sirena. Complimenti. In 33 minuti, 13 punti con 6/11 dal campo 4 assist.

Bozzetto 5,5: Il canestro del -3 a inizio 4.o periodo sempre poter dare la scossa alla sua abulica serata. Resterà l’unico acuto. In 8 minuti, 2 punti con ½.

Sergio 5: Mette dentro un triplone dal’angolo in un buon momento. Stesso discorso fatto per il compagno Bozzetto. Null’altro da segnalare se non un antisportivo evitabile su Cinciarini. In 21 minuti, 3 punti con ¼ da campo.

Bergstedt 6+: Sostanzioso. A Bergamo un giocatore così servirà. Magari non sarà un fenomeno, ma è uno che il suo lo farà sempre. In 28 minuti, 13 punti con 5/12 dal campo e 12 rimbalzi

All.Ciocca 6,5: La partita che voleva, come la voleva. Brutta, sporca, difficile da leggere con continui cambi di difesa. Nonostante un attacco ignobile per 20 minuti, nel secondo tempo resta sempre lì, vicino, mai domo. Meglio del piu’ rinomato Collega e a casa sua.

Arbitri: Boscolo, Marota e Nuara, voto 5,5: Poco polso, diversi errori. Fischi a volte anche in ritardo come se… ci si dovesse pensare. Un paio di sfondamenti rivedibili, un paio di infrazioni palesi non viste. Non incidono perché gli errori arrivano dall’una e dall’altra parte, ma non una direzione “specchiata”