Vittoria al cardiopalma, vittoria meritata per i ragazzi di coach Ponticiello che battono, in un PalaBarbuto abbastanza gremito, Cagliari Dinamo Academy. Mattatori della serata l’americano Carter e il napoletano Sorrentino veri trascinatori per i compagni. Napoli sale a quota 4 agganciando – così- la Virtus Roma.

Il match

Primo quarto molto equilibrato con Napoli che trova i canestri di Basabe ai quali rispondono Rullo e Stephens. Sorrentino sale in cattedra, ma tra le fila rossoblù c’è il solito Stephens che domina sotto i tabelloni. Dopo i primi 10′ è 19-2. Nel secondo quarto Carter inizia a scaldare la mano e va all’intervallo con ben 19 punti realizzati. Gli ospiti restano comunque attaccati grazie alle giocate di Turel e del solito Stephens: si va negli spogliatoi sul 46-44. Al rientro Carter continua a colpire consentendo agli azzurri di allungare sino al +6. Nonostante la serata monstre della guardi USA, Cagliari non molla e con Keene e Turel trova il nuovo vantaggio. Il terzo quarto si chiude con la tripla di Fioravanti che riporta Napoli in avanti 75-73. La Pasta Cellino inizia meglio l’ultima frazione e con Stephens, Keene e una bomba di Ebeling prende cinque lunghezze di vantaggio. Ma con uno strepitoso Sorrentino si torna in parità.

Magic Moment

Al 38°, Keene insacca la bomba del +3, Carter non ripaga con la stessa moneta e Basabe, sulla controffensiva di Stephens, commette fallo. L’americano di Cagliari – però – fa 0/2 dalla lunetta ma Nikolic prima, e Sorrentino poi, puniscono i sardi con le due triple che fanno esplodere il PalaBarbuto. Napoli torna alla vittoria, 94-93 il finale.

Numbers 

33 i punti del match winner e del man of the Match: Kerry Carter ha letteralmente preso per mano la squadra con i suoi punti e i suoi assist (7). Per lui 50% dall’area, 62.5% dalla distanza e 100% dalla lunetta che gli fruttano il 43 di valutazione

34 i punti dell’altro americano, sponda Cagliari, Deshwan Stephens che ha trovato ogni qualvolta spianata la via del canestro. Molto spesso, infatti, il suo diretto avversario Basabe ( o Vangelov) non hanno saputo contrastare la fisicità del lungo sardo. Soprattutto l’82% dall’area e i 12 rimbalzi gli fruttano il 44 di valutazione

4 gli altri cestisti che chiudono in doppia cifra: 20 punti per Sorrentino, 17 per Nikolic e Keene, 15 per Turel ed 11 per Rullo

41 i rimbalzi per i rossoblù; 29 per gli azzurri: dato che torna a preoccupare l’ambiente napoletano nonostante l’ingaggio di Basabe. 15 sono, infatti, le seconde opportunità concesse agli ospiti.

22 su 39 i tiri da 2 realizzati dai padroni di casa; 30 su 43 quelli per gli ospiti.

14 su 30 le triple messe a segno da Napoli con Sorrentino e Carter migliori cecchini. Cagliari – invece – non ha colpito eccessivamente dalla distanza: 7 su 26 i tiri capitalizzati.

8 su 9 i liberi realizzati dai partenopei: 12 su 19 quelli per i sardi con Stephen peggior tiratore (3 su 8)

Le dichiarazioni

Gennaro Sorrentino: “Questa sera non importava come arrivasse la vittoria, quel che contava erano i due punti e averli guadagnati in casa nostra dà sicuramente una spinta importante per il prosieguo del campionato. Siamo in un momento cruciale della stagione, sarà fondamentale difendere il fattore campo. Veniamo da un periodo complicato e stasera abbiamo dimostrato di volerne uscire il più presto possibile. Non abbiamo fatto ancora niente perché dobbiamo vincere anche la prossima in casa che sarà ancora più importante”.
Ciccio Ponticiello: “Ripartiamo da questa vittoria che, così come quella con la Virtus, è il successo di tutti coloro che lavorano per questa società e per questa squadra. E’ il successo di chi crede fortemente in questo progetto. Questa sera abbiamo fatto bene alcune cose, meno altre. Siamo stati bravi a recuperare lo scarto di cinque punti nel finale e a credere fortemente nei due punti. Domenica ci aspetta lo stesso scenario, bisogna vincere con Rieti. Il voler raggiungere una quota che ci dia la possibilità di essere padroni del nostro destino deve essere un diktat da ora in avanti”.