Partita fondamentale in Eurocup per la Fiat Torino, costretta a vincere per non essere raggiunta in classifica da Andorra e rischiare veramente di non qualificarsi per il turno successivo.

Torino riesce a strappare la vittoria con molta sofferenza, ha condotto per tutta la partita ma nel finale si è fatta rimontare dai francesi, riuscendo comunque a vincere e ad interrompere la striscia di sconfitte consecutive in Europa che durava ormai da 4 turni.

Ora per le ultime due giornate di Eurocup, Torino dovrà affrontare le prime della classe, Darussafaka e Kazan, che hanno già raggiunto il loro obbiettivo del passaggio del turno, e sfruttare l’opportunità di incontrarle in questa situazione di rilassatezza mentale. Una vittoria sarà indispensabile.

Quintetti:

Torino: Iannuzzi, Vujacic, Garrett, Patterson, Okeke

Levallois: Odom, Francisco, Leslie, Campbell, Diaw.

La Gara

Banchi è deciso a far riposare alcuni dei suoi, scommettendo sugli italiani Okeke e Iannuzzi che entrano nello starting five. La fiducia è perfettamente ripagata, infatti il primo quarto è vinto con facilità dalla Fiat 31-14, incamerando un buon vantaggio che sarà fondamentale per condurre tutta la gara e tenendo a distanza di sicurezza il ritorno del Levallois. Nel secondo quarto la partita rimane con il vantaggio in doppia cifra per Torino che ha in Vujacic il suo miglior realizzatore con 13 punti e un ottimo 4/5 da tre. Okeke sfodera una prestazione con percorso netto 100% dal campo e 8 punti in totale. Per i francesi è Diaw il migliore con 13 punti e 4/5 dal campo. All’intervallo il tabellone segna 51-38 per i piemontesi.

Al rientro in campo dopo la sosta lunga, il Lavallois si fa più incisivo e inizia il recupero scendendo sotto la doppia cifra di svantaggio, artefice del break a favore dei francesi è Leslie che arriva a 15 punti segnati. Dopo il quarto fallo di Diaw, Torino si ricompatta e seguendo i dettami di coach Banchi durante i time out, riprende ciò che aveva perso, rimettendo 14 punti fra lei e gli avversari. Le triple di Vujacic , Garrett e i falli subiti da Patterson rilanciano i piemontesi sul 72-61 a fine terzo quarto.

Nell’ultima frazione di gioco, il Lavallois si fa sotto pericolosamente, una schiacciata di Roos sulla testa di Okeke dà lo slancio ai francesi per il recupero finale. Diaw rientra sul parquet ed inanella punti su punti, alla fine saranno 23. Torino si blocca anche con un paio di palle perse sanguinose, il vantaggio si riduce addirittura a soli 2 punti dopo il quinto fallo di un opaco Mbakwe ed il successivo tecnico per calci ai tabelloni pubblicitari. Torino non demorde, sale in cattedra un mai domo Washington, che con un paio di azioni devastanti, schiaccione su assist di Garrett, rimbalzi e falli subiti con trasformazioni dalla lunetta, porta i suoi a tagliare il nastro del traguardo della vittoria finale, 92-86.

Magic Moment

Dopo il fischio del quinto fallo + tecnico di Mbakwe, e il Levallois che si avvicina pericolosamente a -2, sale in cattedra Washington che schiaccia un accomodante assist di Garrett e a 2 minuti dal termine, prende un rimbalzo in difesa e si catapulta in attacco subendo fallo e realizzando i liberi concessi, riportando a distanza gli avversari. Due azioni dopo procura il quinto fallo di Prepelic e continua nella striscia ai liberi.

Man of the match

Washington, per quello che ha fatto negli ultimi due minuti di gioco, è l’MVP dell’incontro. Suoi i giochi fondamentali per ricacciare indietro gli avversari. In più 14 punti con 5 falli subiti e 8/10 dalla linea della carità. La sua intensità difensiva ed in attacco è stata fondamentale per raggiungere la vittoria.

 

Numbers

6 giocatori di Torino in doppia cifra, Garrett, Washington, Iannuzzi, Okeke, Patterson e Vujacic

Top scorer è Diaw con 23 punti 7/9 da 2, 1/1 da 3 e 6/6 ai liberi, 8 rimbalzi, 4 assist. MVP virtuale.

Tiri da 2 con 63% per Levallois e 46% per Torino. Al contrario Torino più precisa da 3 con il 35% contro il 19% dei francesi.

Ottima prova di Okeke, 10 punti con 3/4 da 2, 4/4 ai liberi e 6 rimbalzi

Rimbalzi Diaw 8, Leslie 7, Okeke e Vujacic 6

 

Fiat Torino – Levallois Metropolitans 92-86 (31-14, 20-24, 21-23, 20-25)

Fiat Torino
Garrett 13, Vujacic 17, Poeta 5, Patterson 11, Washington 14, Okeke 10, Jones 2, Mazzola 2, Mbakwe 6, Iannuzzi 12; all. Banchi

Levallois Metropolitans

Odom 9, Francisco 11, Lesca, Leslie 15, Roos 3, Prepelic 11, Campbell 8, Ware 1, Elizier 5, Diaw 23; all. Fauthoux