Sala Stampa in pillole

Coach Diana: “Complimenti a Torino per la qualità dimostrata sul campo, l’energia e la voglia di giocare di squadra. Il primo quarto ha condizionato l’esito dell’incontro, noi non abbiamo avuto il giusto approccio. Nella seconda parte di gara ho visto dei volti diversi, quelli giusti per tornare a vincere già domenica prossima in casa contro Pistoia. Stiamo pagando un calo fisico di squadra ma non direi che siamo in crisi”.

Coach Banchi: “Abbiamo centrato il primo obbiettivo stagionale, raggiungendo le Final Eight di Coppa Italia. Sulla partita siamo stati quasi perfetti nei primi 10 minuti, ma sono contento anche del secondo tempo perchè non ci siamo disuniti nonostante la logica reazione di Brescia. Vedere i giocatori in campo con questo atteggiamento è molto importante pensando ai tanti impegni che questa stagione ci metterà di fronte. Non eccediamo in trionfalismi dopo queste due ultime partite e stiamo concentrati cercando di sopperire brillantemente alle assenze forzate, come accaduto stasera”.

Le pagelle

TORINO

 Garrett  7 Ottimo nelle conclusioni dall’arco dei 3 punti con 4/6, meno da 2 punti con 0/6. Quello che conta è comunque la sua presenza costante in regia e nei momenti decisivi quando piazza le sue bombe mortifere. Affidabile.

Vujacic 8 Gioca per la squadra con 7 assist e 7 rimbalzi, ma è la scelta dei tiri sempre lucida che lascia piacevolmente sorpresi. Uomo tuttofare che a Torino ha ritrovato entusiasmo per sé e da regalare agli appassionati.

 Poeta 7,5 Quando è chiamato nella contesa comanda i giochi con esperienza, tanta grinta e velocità. I 7 assist in pochi minuti sono una certezza di qualità e tecnica assoluta.

Patterson 8,5 Spettacolare e determinante in ogni sua azione, sempre alla ricerca dello spazio per attaccare e mortifero nei tiri. Apre il gioco e cerca i compagni ogni volta che ne intuisce i movimenti. Un incubo per la difesa avversaria. MVP dell’incontro.

Washington 7,5 Era in dubbio la sua presenza, ed invece si inventa una prestazione da vero combattente, come al solito. 6 falli subiti, 8 rimbalzi e 3 recuperi sono le perle di giornata. Granatiere.

Okeke 7 Entra in quintetto e subito si fa apprezzare per voglia e determinazione da vero veterano. Sua una tripla fondamentale dall’angolo che ricaccia indietro Brescia all’ultimo assalto. Il commissario tecnico della nazionale è più che avvisato.

Jones Andre 6,5 Quando è utilizzato non spreca niente, bene anche in difesa. Sua la tripla a fil di sirena dell’immenso primo quarto di Torino.

Mazzola 7 Grandissimo il suo secondo quarto con 10 punti ed un impatto folgorante. Meno bene nell’ultima parte di gara, ma il voto alto lo porta a casa.

Iannuzzi 7,5 Se continua così, Mbakwe può curarsi con tutta tranquillità. Ottimo al tiro con 7/9 dal campo, rimane sempre in partita anche nei momenti più caldi del match. Indomabile.

All. Banchi 8,5 Quale pozione magica ha messo nel panettone natalizio il buon Luca? La squadra ha sfoderato due prestazioni fenomenali sia in coppa che in campionato. La crescita dei giocatori maggiormente bersagliati in autunno dalle critiche, è evidente, vedi Iannuzzi, Okeke, Patterson e Vujacic. La strada è ancora lunga ma il potenziale c’è tutto per primeggiare ovunque.

 

BRESCIA

Lee Moore 6 Alterna ottime cose a momenti di troppa sufficienza. Voto positivo comunque.

Hunt 5  Doveva essere la sua partita vista l’assenza di Mbakwe, ed invece subisce gli altri lunghi torinesi. Mai in partita, 2 rimbalzi e 4 perse.

Luca Vitali 5  Stecca la partita, 2 punti con un pessimo 1/5 dal campo. Svogliato e sopraffatto dall’intensità avversaria.

Landry 7  Continua nel suo buon momento di forma, peccato che coincide con il pessimo momento della squadra.

Ortner 6 Utilizzato poco. 2/2 per lui.

Michele Vitali 5 Male anche lui. Il suo dorato tiro da 3 si insabbia, 0/5 per lui.

Moss 7,5 Il migliore dei suoi. A dispetto della sua carta d’identità, corre e si danna l’anima come un esordiente, in più regala grande classe e precisione nel tiro. 3/6 da 2 e 5/9 da 3 con 5 rimbalzi e 7 assist. Cloniamolo!

Sacchetti 6,5 Come al solito fa le cose oscure che si notano poco ma sono molto importanti, difesa e 10 rimbalzi.

Bushati 6 Si nota per i 3 assist in 7 minuti.

All. Diana 5 La squadra più sorprendente del campionato si sta afflosciando partita dopo partita. Momento difficile dove tante cose non vanno per il verso giusto e molti giocatori risentono del dispendio energetico e mentale espresso finora. Sta ora allo staff tecnico sopperire a questo periodo negativo con qualche mossa ricostituente.