foto solimene

Altra sconfitta per il Cuore Napoli Basket in quel di Roma, sponda Eurobasket. Dopo la mini rivoluzione della settimana con gli addii di Carter e Sorrentino e l’ingaggio di Maurizio Bartocci come head coach, gli azzurri – privi anche del febbricitante Mastroianni – hanno alzato bandiera bianca anche nell’anticipo della giornata numero 1 del girone di ritorno. Troppo poco il tempo per Bartocci nell’imprimere qualcosa di nuovo ad una squadra che ieri ha palesato ancor di più i suoi limiti nella costruzione di gioco ma ha sopperito, alla mancanza di qualità in attacco, con una prova difensiva abbastanza energica, almeno nel primo tempo. Alla ripresa dei giochi, però, il duo americano Deloach – Sims ha improntato la gara scavando un solco incolmabile per gli azzurri.

Il match

Parte energico Napoli che al 5° conduce 8-7 con Mascolo a dettare bene i ritmi. Un minuto dopo Piazza trova il canestro, Mascolo infila la tripla del 9-13 ma l’Eurobasket, al minuto 8, avvia il parziale di Piazza e Pierich che le consente di chiudere il primo quarto con il naso avanti (20-17)
In apertura, Brkic infila la tripla, Maggio anche ma è ancora Brkic a centrale quella che vale il 26-20 con Bartocci costretto al timeout. In uscita, è ancora il capitano azzurro a mettere la tripla del -3. Divario, però, che i partenopei non riescono ad azzerare e Deloach, al 16’, firma il 5-0 che vale il 31-23. Napoli continua a non segnare mentre i capitolini alimentano il gap con Cesana. Mascolo e Caruso, però, nell’ultimo minuto levigano il gap e chiudono il primo tempo (34-27).
Deloach apre la ripresa, Mascolo risponde ma Pierich infila la tripla del +10 dopo 90”. Reazione timida degli azzurri con Caruso e Nikolic ma gli americani di Eurobasket affilano le armi e realizzano il 16-0 che vale il 55-34 del 28’. Ad un minuto dalla sirena, Ronconi e Basabe interrompono il digiuno azzurro e chiudono il terzo parziale (55-39).
Cesara apre l’ultimo quarto ma Napoli reagisce con il 7-0 di Fioravanti e Mascolo. Roma, però, riprende il discorso con Fanti e Cesara per il 67-46 del 36’. Negli ultimi minuti, i capitolini non devono far altro che difendere l’ampio divario creato, nonostante uno “strano” canestro di Basabe a partita già in ghiaccio : 69-54 il finale.

Post gara

Bartocci: “Sono arrivato solo giovedì, difficile cambiare le abitudini e modi di fare di questi ragazzi in solo due giorni di lavoro. All’inizio c’è stata anche una discreta reazione, ho chiesto di aumentare l’intensità difensiva e rispetto al passato la squadra ha provato a tenere sotto controllo sia difesa che in attacco. Il talento di Roma è superiore al nostro, per cui ho chiesto ai miei di dare qualcosa in più in difesa. In attacco più volte abbiamo sbagliato conclusioni e non creato situazioni favorevoli. Dobbiamo lavorare sulla gestione dei tempi, sui ritmi della partita e sulla comunicazione.

 

Numbers

30 i punti della coppia statunitense di Roma: in due hanno totalizzato quasi il 50% dello score capitolino. Senza americani, insomma, è dura vincere le partite

15 i punti del top score partenopeo: Bruno Mascolo ha giocato discretamente anche se le idee in attacco sono risultate davvero poche

7 (anzi 5) i punti dell’unico americano di Napoli. Basabe, oltre che di una prova svogliata e poco coinvolgente, è stato l’autore di un canestro a palla ferma che ha attirato fischi del (poco) pubblico e costretto la società a rimediare con un comunicato per scusarsi dell’accaduto.

43% i tiri da due realizzati da Eurobasket; 35% quelli di Napoli

12 su 28 le triple romane; 5 su 19 quelle napoletane

58% i tiri dalla lunetta realizzati dai padroni di casa; 71% dagli ospiti.

Prossimo Match

In settimana il presidente Ruggiero ha promesso di non mollare e di credere ancora nella salvezza. Bartocci è stato il primo innesto e la società sta lavorando per ingaggiare giocatori che possano dare una svolta alla stagione. Archiviata la prima gara del girone di ritorno, domenica il Cuore Napoli Basket riceverà in casa Legnano.

foto by massimo solimene