Si è tenuta questa mattina una conferenza stampa convocata dal Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca per illustrare il progetto di rinascita del basket. Qui di seguito il comunicato con le parole del Presidente Magliocca.

Da oltre sessant’anni la città di Caserta si identifica anche attraverso lo sport della pallacanestro. Il brand Juvecaserta ha conosciuto momenti esaltanti e tristi ma il connubio con la città non è mai venuto meno anche perché il basket e la Juvecaserta hanno rappresentato e rappresentano non solo un motivo di vanto per tutti gli abitanti di Terra di Lavoro, ma anche il tramite per rafforzare la conoscenza della città di Caserta delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e storiche dell’intera provincia. Tanto attraverso i successi conseguiti negli anni dalla Juvecaserta, il cui palmares comprende:

  • 34 campionati tra serie A e serie A2
  • 1 scudetto
  • 3 titoli assoluti a livello giovani le (2 juniores ed 1 allievi)
  • 3 finali scudetti
  • 2 finali europee

La mancanza del basket a Caserta si è, perciò avvertita e, una volta acquisito l’onere e l’onore della guida della Provincia di Caserta, abbiamo ritenuto di muoverci per cercare di convogliare una parte delle forze imprenditoriali di questa provincia per rilanciare un progetto volto a riportare il basket al centro dello sport di Caserta.

In questa sfida abbiamo coinvolto un primo gruppo di imprenditori casertani che, almeno in questa prima fase, desiderano mantenere l’anonimato. Il che non rappresenta motivo di possibile disimpegno dal momento che sono già concretamente operativi e si sono già mossi per acquisire una società operante nel campionato nazionale di serie B, la Dynamic Venafro. Un’operazione già definita e che verrà perfezionata con atto notarile nei prossimi giorni.

Questa società – per la quale si potrà ipotizzare, a conclusione della stagione e con il necessario assenso della FIP, il trasferimento a Caserta – assumerà nella sua denominazione anche il logo ed il nome Juvecaseta e giocherà al Palamaggiò. Tanto grazie alla disponibilità di Raffaele Iavazzi, che ha consentito a cedere a titolo gratiuto l’utilizzo del marchio registrato “Juvecaserta” alla nuova società ponendo come condizione imprescindibile i colori sociali bianconeri ed il Palamaggiò come campo di gara.

Le persone presenti con me a questo tavolo, cosi come concordato con gli amici imprenditori, avranno un ruolo diretto nella gestione della nuova società e precisamente:

  • Gianfranco Maggiò è il presidente onorario e curerà i rapporti istituzionali. Erede dell’indimenticato ed indimenticabile cav. Giovanni Maggià, oltre che protagonista della attività imprenditoriale casertana, è stato il presidente dello scudetto tricolore e, nel proseguire con la compianta sorella Ornella l’impegno paterno nel mondo della pallacanestro, tra gli autori di quello che è stato definito il miracolo sportivo di Caserta e che ha proiettato il basket di una piccola città del Sud Italia ai vertici nazionali ed europei.

  • Antonello Nevola ha l’incarico di amministratore delegato del club. Da sempre impegnato nei ruoli dirigenziali del basket, che ha iniziato a seguire nella sua Avellino. Nella società irpina è stato direttore sportivo, general manager e direttore generale; ruoli questi che negli ultimi anni ha svolto a Caserta costituendo perciò un ideale anello di congiunzione con la storia recente del club casertano.

  • Carlo Giannoni collaborerà con loro nella gestione organizzativa del club. Da circa dieci lustri nei ruoli dirigenziali della Juvecaserta, di cui rappresenta certamente la memoria storica avendo vissuto da protagonista tutte le vicende del club bianconero dall’anno 1969 ad oggi, acquisendo un patrimonio di esperienza e conoscenze che costituiranno un notevole valore aggiunto per la nuova società bianconera.