Miglior Regista

Josh Mayo. Che sia Cinecittà e il Pala Tiziano, cambia poco. Il ciack al film giallorosso giunge nel mese di marzo, che segna l’arrivo alla corte di Dalmonte del play tanto agognato. Da Montegranaro arriva all’ombra del Colosseo mr. Josh Mayo che occupa la cabina di regia lasciata sguarnita dall’infortunio di Taylor. L’ex sutorino galvanizza l’ambiente; dopo il buon debutto contro Bologna (10 punti e 3 assist), travolge Cremona con 20 punti (4/10 da due, 2/3 da tre e 21 di valutazione). Roma deve necessariamente cedere il passo all’arrembante Emporio Armani e ad una Siena che continua a sorprendere (22 punti, 4 assist e 25 di valutazione per il colored romano al cospetto dei campioni in carica) ma la truppa giallorossa si rimette in carreggiata. I capitoli guardano con fiducia al finale di stagione, forti del playmaker che prima mancava. Come te nessuno Mayo.

Miglior Sceneggiatura Originale

Amedeo Della Valle. Il lieto fine non poteva di certo mancare nell’avventura a stelle e strisce di Amedeo Della Valle. Alla fine, il giovane talento azzurro ritorna in Italia. E’ Reggio Emilia a battere l’agguerrita concorrenza delle rivali e portare a casa l’under 20.

Dopo due anni tra le fila dei Buckeyes ad Ohio State University, il riccioluto play saluta il college basketball per sfidare il campionato italiano. Reggio lo acquista da Casale Monferrato, che ne deteneva, e lo lega a se con un contratto quinquennale, senza NBA escape. Amedeo, figlio d’arte, papà Carlo era protagonista della pallacanestro anni ’80 con la canotta della Auxilium Torino, ha vinto l’Europeo Under 20 di Tallin con gli azzurrini guidati da coach Sacripanti, prendendosi il titolo di MVP alla media di 13.0 punti e 3.7 rimbalzi. La sua March Madness è durata pochino ma il futuro si preannuncia brillante. La Grissin Bon aggiunge un’importante pedina al proprio roster ed alimenta, così, il sogno di raggiungere la terra promessa chiamata play-off, proprio come un piccolo dinosauro in un classico dei cartoni animati. Alla ricerca Della Valle incantata.