Pages Navigation Menu

© Riproduzione riservata

Eurolega, giornata 24: duello Pesic – Jasikevacius

Eurolega, giornata 24: duello Pesic – Jasikevacius
Follow and like us:

Il Barcellona, già dato più che sconfitto in Eurolega ma con tantissima fame di far bene, affronta questa sera il Zalgiris Kaunas di Sarunas Jasikevacius, un nome familiare nel club catalano e per Svetislav Pesic. Lo sguardo che si scambieranno questa sera i due tecnici sulla pista della Zalgiris Arena nasconderà un “flash back”, il ricordo del titolo di Eurolega che celebrarono nel 2003 con il club blaugrana e il titolo Eurobasket MVP raggiunto dal play lituano lo stesso anno. Dopo una carriera di successo in Europa e un po’ meno nella NBA, dal 2014 Jasikevacius sta ricoprendo con profitto il ruolo di allenatore dello Zalgiris Kaunas, prima come assistente; da anni a questa parte si è invece convertito nell’ “head coach” che metà Europa vorrebbe. E tra i primi club aspiranti, il Barcellona. Il lituano è obiettivo blaugrana dalla fine della lunga tappa di Xavi Pascual. In questo momento, i nomi dei candidati più altisonanti per ricoprire l’incarico sulla panchina del Barcellona Lassa per la prossima stagione sono proprio quelli di Pesic e Jasikevacius. Due personaggi quindi che calzano alla perfezione per un club riconosciuto per un gioco tanto identificativo con i propri colori.

Questa è la principale circostanza di una serata in cui il Zalgiris, attualmente quinto con un bilancio di 14-9, cercherà una vittoria per poter consolidare la propria posizione tra le prime otto squadre. Il Barcellona invece, in mancanza di obiettivi europei razionalmente raggiungibili, affronta i lituani con altre motivazioni. Per Pesic, “vincere la partita è la migliore preparazione per le prossime partite in liga acb”- e quindi la rincorsa al secondo titolo stagionale- e “l’opportunità di giocare contro una squadra che gioca con aggressività in difesa e in attacco, con un’intensità elevata. Si tratta di un’esperienza necessaria alla squadra per sapere come reagire e competere contro questo tipo di rivali”.

Questa sera Pesic potrà contare su Oriola e Ribas, mentre Sanders e Seraphin sono mantenuti fuori dalla lista dei convocati per lesione.

468 ad

Lascia un tuo commento

Translate »
Gioca a Sottocanestro
Facebook
Facebook
Instagram
RSS
Follow by Email
Google+
Google+
http://www.baskettiamo.com/baskettiamo/archives/21932/eurolega-giornata-24-duello-pesic-jasikevacius
YouTube
YouTube
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.