Trento passa a Torino con un ultimo quarto da 32 punti che spiega le vele alla squadra di coach Buscaglia verso il quarto posto in classifica, con Avellino a tiro con solo una vittoria di distanza.

La Fiat, nonostante una buona partita, deve arrendersi ancora davanti al proprio pubblico ed incamerare la nona sconfitta consecutiva in campionato. Ormai le prossime due gare saranno solo per onor di firma e il sogno playoff tramontato.

Quintetti:

TORINO: Garrett, Vujacic, Washington, Mazzola, Mbakwe

TRENTO: Shields, Forray, Hogue, Sutton, Silins

La Gara

Torino parte concentrata e convinta, vincendo il primo quarto in maniera netta e mostrando un bel gioco offensivo, 27-10 il parziale per gli uomini di coach Galbiati. Mbakwe fa la voce grossa nel pitturato e con un ottimo 4/4 al tiro è il migliore dei suoi. Trento sparacchia da fuori e non riesce a rispondere ai padroni di casa, Buscaglia deve correre ai ripari.

Detto e fatto, la squadra trentina inizia a giocarsela come sa, solo dal secondo quarto, Sutton e compagni si svegliano improvvisamente dal torpore e centrano il canestro con continuità, andando al riposo sotto solo di 4 punti, sul 42-38. Torino risponde con il solo Jones che sembra indemoniato, 13 punti e il 100% dal campo, tenendo la squadra di casa in vantaggio.

Il terzo quarto è sostanzialmente equilibrato, con Torino che inizia forte , ma subisce il rientro di Trento verso la fine del quarto. Si iscrivono al festival delle triple, Forray e Silins da una parte, Vujacic e Washington dall’altra. 66-60 il parziale.

Nell’ultimo quarto la maggior determinazione e organizzazione di gioco di Trento vincono su una Torino vogliosa ma sempre incerta in difesa e pasticciona in attacco. Flaccadori è l’eroe dei suoi mettendo a segno 3 triple da grande giocatore, che danno il vantaggio decisivo ai suoi. Torino non demorde e con capitan Poeta ritorna avanti, sue le migliori giocate in entrata. 75-71 quando mancano 4’ al termine, il popolo gialloblu può sperare finalmente nella vittoria. La speranza dura poco, Buscaglia striglia i suoi che rientrano da un timeout molto aggressivi, con una difesa attenta e asfissiante, ed un attacco micidiale con Flaccadori, Forray e Shields attori principali.

Poeta lancia l’ultima freccia con un tiro da tre che porta Torino a -1, 88-89 a 21” dalla sirena. I liberi finali di Trento regalano la vittoria agli ospiti per 88-92, lasciando l’amaro in bocca alla Fiat comunque artefice di una gran partita.

Man of the match

Flaccadori MVP del match con 13 punti in totale,  5 palle recuperate, 4/5 da tre nel momento decisivo dell’incontro che spaccano la partita in favore di Trento. Il giovane italiano è ormai una bella realtà del nostro basket, lo aspettiamo tutti su palcoscenici sempre più importanti. Plauso anche a Shields 22 punti e grande presenza.

Magic Moment

A 3’ dal termine dalla partita sul 77-75 per Torino, Flaccadori con due triple e Forray con una, girano l’incontro a proprio favore. Shields da per suo mette la ciliegina sulla torta con un paio di entrate da manuale a difesa schierata. Un colpo che Torino accusa e non riuscirà più a capovolgere nonostante il grande impegno profuso.

Numbers

Liberi con % pessima per Trento che però non ne compromette la vittoria, solo il 64% contro l’86% di Torino.

Rimbalzi 35-28 per Torino, con Mbakwe 9 e Shields 7.

Assist 20-17 per la Fiat con Garrett 9 e Shields 5.

Miglior valutazione per Shields con 25, poi Garrett 21, Flaccadori 20. Valutazione di squadra 102-89 per Trento, la vittoria non si discute.

Ottima prestazione di Mbakwe con 6/6 da 2 e 2/2 ai liberi, con 9 rimbalzi. Jones 5/5 da 2 e 2/4 da 3.

Trento ha utilizzato solo 8 giocatori, mentre Torino 10.

 

Fiat Torino – Dolomiti Energia Trento 88-92 (27-10, 15-28, 24-22, 22-32)

Fiat Torino
Garrett 15, Pelle 2, Vujacic 14, Poeta 9, Boungou Colo, Washington 14, Jones 16, Mazzola 4, Tourè,  Mbakwe 14; all. Galbiati

Dolomiti Energia Trento

Sutton 7, Silins 12, Forray 16, Flaccadori 13, Gutierrez 8, Gomes 10, Hogue 4, Shields 22; all. Buscaglia