“A dream come true”, così ha twittato il 22 luglio Doug McDermott dopo la firma del contratto dietro un poster dei grandi Bulls di Jordan e Pippen.  Ha scelto la maglia n.3. Tutto è successo molto rapidamente per il giovanotto di Omaha scelto da Denver come n.11 e ceduto subito ai Bulls in cambio di due prime scelte, la 16 (il bosniaco Jusuf Nurkic,ala-centro) e la 19 (Gary Harris, guardia di Michigan State).

Dopo aver firmato e presentato gli spagnoli Paul Gasol (dai Lakers, maglia n.16) e il neo-barbuto Nikola Mirotic (che il Real Madrid prese a 15 anni in Montenegro, maglia n.44, n.23 del draft 2011, 16,6 milioni di dollari per tre anni ) ecco perfezionato quello che potrebbe essere una delle nuove star della stagione, come si è visto nella Summer League di Las Vegas nella quale D-Mac si è conquistato non solo un contrattone e la fiducia dei Bulls ma anche la convocazione per il Select Team nei trials di Las Vegas dal 28 luglio al 31 luglio per la scelta della squadra Usa per i mondiali, unico giocatore appena uscito dalla NCAA assieme a Marcus Smart, n.6 di Boston.

I Bulls non hanno comunicato i dettagli del contratto, ma sono soddisfattissimi “perché ci siamo immediatamente innamorati della sua versatilità nel gioco e la precisione nel tiro, sarà fondamentale per la nostra organizzazione a tutti i livelli” ha dichiarato il gm Gar Forman, dopo la prima uscita ufficiale di quello che sembra il “gemello” di Danilo Gallinari. Con la nuova maglia il 22enne ex top scorer di Creighton, National Player of The year (26,7 punti, 44% tiro, 8,7 rimbalzi, 1,3 assist, uno degli 8 nella storia della NCAA a segnare più di 3000 punti in una stagione) è stato scelto per il Primo Quintetto della Summer League con 18 punti, 4 rimbalzi, 2,8 assist, 28 minuti a gara col 44% dai 3 punti e il 95% nei liberi. Una vera basket-machine in grado di giocare come guardia tiratrice e ala piccola.

I Bulls contenti anche di Tony Snell, 22 anni, 2,01, ala piccola di New Mesico scelto come n.20 al draft della passata stagione, hanno intanto confermato il play-guardia Kirk Hinrich (33 anni, 1,90) 11 anni di carriera NBA (767 gare, 55 di playoff, 11,8 punti, 5,2 assist, 3,1 rimbalzi). Come cambio per Derrick Rose e Kirk Hinrich hanno preso la guardia Aaron Brooks (29 anni, 1,91 di Seattle), giocatore di talento e personalità, 6 anni di NBA (397 gare), prima scelta 2007 (n.26, Rockets) ha giocato a Houston (Most Improved Player of the Year, 19,3 punti e 5,3 assist), Phoenix, Sacramento e l’anno scorso a Denver e poi ancora a Houston (72 gare, 9 punti e 3,2 assist)

Ha firmato anche l’australiano Cameron Bristow, 49 del draft, 2,08 di Brisbane, lanciato da New Mexico (9,2 punti, 4,8, 51,7% nel tiro) “un misto di energia, potenza disposto a sacrificarsi e migliorabile col tempo”.Giocherà col n.41.

Ora i Bulls lavorano dietro le quinte per contrastare i Cavaliers e regalare ai 23 mila abbonati dell’United Center una star del primo livello Kevin Love che LeBron vorrebbe come compagno al suo ritorno a Cleveland (ma la trattativa è aperta anche con Ray Allen di Miami, caso mai Love scegliesse Chicago) e quindi stanno studiando un pacchetto di giocatori di per convincere Minnesota: si tratta di Greg Butler e Taj Gibson, ma nelle ultime ore si parla anche di un possibile sacrificio se ne necessario di Mirotic e di McDermott perché tre tiratori di quella portata sarebbero troppi per la squadra di Tom Thibodeau.

Per quanto riguarda i Cavaliers per Love offrono ai Wolves i due canadesi n.1 del draft delle ultime due stagioni, Anthony Bennet e Andrew Wiggins e per stare nel tetto salariale mandano Patrick Felix (1,98, 23 anni, guardia di Arizona State) a Utah in cambio di tre giocatori senza contratto garantito, l’esperto John Lucas III (31 anni, 1,80), Erik Murphy (23 anni, 2,08, ala) e Malcom Thomas (26 anni, 2,06 ala).

Il MVP di Las Vegas (24 squadre, 67 gare, 11 giorni, vincitrice Houston testa di serie n.14 ha battuto Sacramento n.8 nella finale) è stato proclamato Glen Rice Jr., 23 anni, ex figlio di un giocatore di Miami uscito da Georgia Tech che Washington Wizards ha mandato a maturare in D-Lega (Iowa Energy). Rice Jr. ha contribuito a 5 vittorie in 6 gare con 25 punti (44% nel tiro), 7,8 rimbalzi e 2,5 recuperi. Per il primo quintetto sono stati premiati Glen Rice e Otto Porter (Washington), Doug Mcdermott e Tony Snell (Chicago) e il lituano Donatas Motiejunas (Rockets) lanciato dalla Benetton. Per il Secondo Quintetto il francese Rudy Gobert (Utah Jazz), Tim Hardaway Jr. (New York), Jordan McRae (Philadelphia), Russ Smith (New Orleans) and T.J. Warren (Phoenix) make up the Samsung All-NBA Summer League Second Team.

encampana@alice.it