Al termine di una bella battaglia, vinta grazie al carattere di squadra e alla tecnica di alcuni singoli, non nasconde la soddisfazione Luca Dalmonte, diventato da poche ore papà del piccolo Edoardo e quindi doppiamente felice. Il condottiero giallorosso ha spiegato come aveva preparato la sfida al Nancy e quali sono state le difficoltà incontrate dai suoi ragazzi nello sviluppo del match: “Avevamo un piano partita che prevedeva la protezione dell’area vista la loro forza nel pitturato con elementi quali Pietrus e Falker, molto efficaci vicino a canestro. Per contestare il loro gioco in post basso e catturare rimbalzi in attacco è stato importante anche il lavoro degli esterni, giocavamo contro una formazione molto esperta e quindi le insidie erano moltissime”.

L’allenatore capitolino ha poi sottolineato quali sbavature non saranno da replicare in futuro, dato che non sempre l’avversaria concederà seconde opportunità per vincere la partita: “Abbiamo colto una vittoria fondamentale per il girone, che si conferma molto livellato, e nel nostro percorso di crescita ma in futuro non dovremo commettere l’errore di vanificare in 30/45 secondi tutto il lavoro svolto nei 6/7 possessi precedenti. Stasera la squadra ha lavorato bene e ha sopperito con gran sacrificio all’assenza di Morgan che, di fatto, non ha giocato, limitato ben presto da due falli (nei 65 secondi iniziali) frutto di errori personali e di squadra”.

Anche il coach francese Weisz si è complimentato col collega capitolino e con i protagonisti del parquet, autori di una gara davvero bella e vibrante: “Congratulazioni a loro, hanno vinto una sfida molto combattuta. Per quanto ci riguarda direi peccato aver sprecato due o tre occasioni nel finale per prendere un vantaggio importante ma non c’è alcun rimpianto, abbiamo fatto quel che potevamo. In Eurocup non è semplice vincere in trasferta ma anche questa sconfitta sarà un’occasione per crescere e imparare a concretizzare le chances offensive che stasera abbiamo vanificato”.