C’era “le roi Rigaudeau” in parterre e forse non è un caso se è arrivata la vittoria delle VuNere. Brutta partita da un punto di vista tecnico, emozionante per il finale e la rinnovata fiducia nei giovani virtussini, Imbrò in primis. Valli per ora ha dato una sterzata al morale, le due settimane di pausa gli dovrebbero consentire anche di lavorare sul gioco. Forse la più brutta gara di Siena stagionale, il 32% dal campo parla da solo.

La cronaca:

Dopo poco più di tre minuti dalla prima palla a due del match, Siena è già in bonus con Hunter a quota due falli, i lunghi di casa ne approfittano e tirano giù diverse carambole sotto il tabellone avversario. Crespi cambia tutto il quintetto iniziale e riduce i danni a solo tre lunghezze di svantaggio alla fine della prima frazione, che ha regalato solo sei canestri dal campo totali per la gioia dei palati fini presenti all’Unipol Arena. La qualità del gioco non migliora neanche nella seconda frazione, ma i padroni di casa sono più concreti dei bianco verdi e piazzano un break di 13-4 che da alla Virtus anche dieci lunghezze di vantaggio per poi ridimensionarsi a solo quattro quando suona la sirena dell’intervallo lungo.

Secondo tempo un po’ più frizzante, ancora tanti errori, molti da serie amatoriale, ma le mani dei dieci in campo sembrano meno fredde. Coach Valli sfrutta con continuità l’alto basso tra i suoi lunghi, Motum arriva a quota tredici personali, ma la truppa senese riesce comunque a stare nella scia dei bianconeri e chiudere la terza frazione in perfetta parità a quota quaranta. Valli comincia il quarto decisivo con Ware, Hardy e Imbrò contemporaneamente in campo. Il ragazzino in maglia bianconera cresciuto nelle giovanile della Montepaschi, mette due triple e prende uno sfondamento in difesa. L’inerzia del match è nelle mani dei padroni di casa, Crespi si affida a Green che lo riporta a contatto con i bianconeri, ma nel finale Ware e Imbrò sono lucidi e la tripla del supplementare di Viggiano si spegne sul ferro per la felicità e le urla del pubblico di casa. Finale 57-54.

GRANAROLO BOLOGNA – MONTEPASCHI SIENA 57-54

GRANAROLO BOLOGNA: Gaddefors 6, Hardy 6, Motum 15, Imbrò 7, Ware 17, King 8, Landi, Negri, Fontecchio, Jordan. N.E.: Walsh, Gazzotti.

MONTEPASCHI SIENA: Viggiano 7, Hunter 2, Cournooh 11, Haynes 8, Carter, Janning 4, Ress, Ortner, Nelson 2, Udom 3, Green 13. N.E.: Cappelletti.

NOTE: Parziali 11-8; 27-23; 40-40; 57-54. T2: GRANAROLO 20/51 MONTEPASCHI 19/60. T3: GRANAROLO 4/15; MONTEPASCHI 6/25. TL: GRANAROLO 13/17; MONTEPASCHI 10/12 RB: GRANAROLO 33(7 off.), MONTEPASCHI 41(16 off.). Spettatori: 6075.

Arbitri: Cerebuch, Vicino, Bettini.