E’ un sereno Marco Calvani quello che si presenta in sala stampa nel post gara di Napoli – Verona in cui la sua squadra ha ottenuto una fondamentale vittoria che chiude un periodo incolore per la società partenopea.

Ecco quanto raccolto:

“In questa settimana non ci siamo fatti mancare nulla. La vittoria contro Verona è la seconda cosa più importante dopo quanto detto e fatto da Fabio Muro in settimana. La chiave di lettura della partita è la differenza del nostro atteggiamento e della nostra energia a distanza di sette giorni. Questa è stata la migior risposta per noi, la società e il pubblico.E’ cambiato l’atteggiamento rispetto a Casale Monferrato e siamo soddisfatti di questo successo contro Verona che non aveva mai perso in campionato. Avevamo studiato bene la gara. Sapevamo di non dover lasciare l’iniziativa ai veronesi perchè con la qualità che hanno avrebbero potuto metterci in difficoltà. Siamo stati bravi negli accoppiamenti difensivi e nelle rotazioni, chiudendogli spesso la visuale in penetrazione e nei lay-up. L’avevamo preparata, non sempre riusciamo a mettere in pratica ciò che studiamo. Stasera è andata bene.

Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli, è facile parlare di chi è andato in doppia cifra. Vi cito,invece,  tre giocatori che, a mio parere, sono stati fondamentali per la vittoria ossia Allegretti, Metreveli e Sabbatino. Questi hanno giocato poco ma hanno saputo tenere ciò che hanno fatto i titolari e senza  nascondersi nei momenti di difficoltà. Metreveli ad esempio ha piazzato due canestri consecutivi dal centro area, Allegretti in un solo tentativo ha messo la tripla e Sabbatino ha recuperato, in avvio di secondo tempo, una palla fondamentale su una sua pressione. I ragazzi con questa vittoria hanno confermato la loro bontà. Ora mi aspetto continuità. Sono consapevole che per farlo ci vuole tempo, io farò la mia parte in palestra mentre la società programmerà il futuro.

Per fare partite di qualità bisogna lavorare in palestra e da un pò di tempo ci alleniamo a ranghi ridotti. Speriamo di ricominciare a lavorare al completo così da trovare maggior continuità.

Di seguito anche le dichiarazioni di coach Ramagli, tecnico di Verona:

“Per essere competitivi bisogna avere sempre energia. Noi abbiamo vissuto oggi un deficit evidente. Il dettaglio del gioco che fa capire ciò è stata la mancanaza a rimbalzo. Quella che invece ha avuto Napoli.Non c’è molto altro da aggiungere.”