Le news LNP di venerdì 12 dicembre

  • TEDDY BEAR TOSS – Primo weekend di “Teddy Bear Toss”, iniziativa di solidarietà promossa da “La Giornata Tipo” e condivisa da LNP, che si svolgerà in A2 Gold a Biella, Codogno, Torino, Brescia e Jesi (lunedì 15). In A2 Silver gli orsetti volanti saranno di scena a Ferrara, Voghera, Imola, Castellanza, Reggio Calabria e Ravenna. L’attività verrà promossa anche in Serie B, a San Giorgio su Legnano, per Sangiorgese-Robur Varese (girone A).
  • FORLÌ – Nella giornata di ieri hanno lasciato la FulgorLibertas Davide Andreaus, Lorenzo Saccaggi e Stefano Saletti, dopo essere stati sfrattati dall’albergo, dove risiedevano, per mancati pagamenti da parte della società: nella giornata di oggi dovrebbe abbandonare la squadra anche Davide Bruttini. Viste le perduranti assenze di Becirovic e Zizic, al momento solo tre giocatori scenderebbero in campo domenica con Trieste: Brighi, Frassineti e Carraretto, oltre ai ragazzi del settore giovanile.
  • NAPOLI – La Givova Flor do Cafè non si è allenata ieri al PalaBarbuto a causa di debiti pregressi da onorare con il comune di Napoli da parte della società. L’amministratore delegato Fabio Muro ha assicurato di risolvere la questione a breve.
  • VERONA – Una rappresentanza della Scaligera, composta dal direttore sportivo Gianluca Petronio e dal responsabile marketing Giacomo Rossignoli, ha partecipato alla “Geneva International Sports Convention”, la più grande fiera sportiva a livello europeo, svoltasi a Ginevra, in Svizzera.
  • JESI – L’Aurora Basket ha stretto un accordo con la Fondazione musicale “Pergolesi Spontini”, organizzatrice del concerto “Il Record dei Beatles”, sabato 20 al PalaTriccoli con la partecipazione di Malika Ayane. Sono in distribuzione biglietti speciali che propongono l’accesso a tariffe ridotte sia al concerto che alla gara del 28 dicembre della Fileni BPA con Trieste.
  • VEROLI – Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra la dirigenza del Veroli Basket e una rappresentanza della Stella Azzurra Roma, per discutere della partnership tra le due società e del futuro del club ciociaro. Le due parti si aggiorneranno nuovamente a fine mese per una  condivisione definitiva dell’accordo.
  • BARCELLONA – La Sigma è ancora alla ricerca della prima vittoria esterna in stagione: i siciliani sono l’unica squadra in A2 Gold, assieme a Veroli, a non avere ottenuto successi fuori casa. Gli uomini di Perdichizzi sono attesi dalla trasferta di Torino.
  • IMOLA – La società biancorossa ha comunicato l’aggiornamento delle condizioni fisiche degli infortunati. De Nicolao e Bartolucci sono già ritornati al lavoro e domenica saranno regolarmente della partita. Karvel Anderson non ha subito alcuna lesione, né al menisco, né al crociato. Per lui stop previsto di 15-20 giorni, dovrebbe rientrare per la gara con Omegna del 28 dicembre o al più tardi per la trasferta di Treviso della settimana successiva. La visita a Jesse Perry ha definitivamente escluso fratture, tornerà a disposizione per fine anno. Infine Federico Guazzaloca è prossimo al rientro in gruppo.
  • ROSETO – È stato rigettato il ricorso della società abruzzese contro la squalifica del PalaMaggetti per due giornate. Gli Sharks giocheranno a Recanati la gara di domenica prossima con Omegna.
  • TORTONA – Il PalaOltrepò di Voghera va verso il tutto esaurito per la gara di domenica con Piacenza. I bianconeri, reduci da cinque vittorie consecutive, fanno i conti con i problemi fisici di Venuto (tendine), Simoncelli (distorsione ad una caviglia) e Tavernari (lesione al quadricipite).
  • TREVISO – Agustin Fabi giocherà la gara di domenica a Ravenna. Il capitano trevigiano ha ripreso ad allenarsi dopo il problema al gomito sinistro che lo aveva bloccato con Recanati. In forse l’utilizzo di Fantinelli per un affaticamento muscolare.
  • REGGIO CALABRIA – Coach Giovanni Benedetto, che domenica ritrova Matera, sua ex squadra, è in apprensione per le condizioni fisiche di Rush e Lupusor, entrambi in dubbio per la gara. Nelle fila lucane farà il suo debutto il nuovo allenatore Massimo Bianchi, alla Viola sia da giocatore che da allenatore.
  • TIRI LIBERI A2 GOLD – I migliori in A2 Gold per percentuale ai liberi (minimo 2.5 tentativi a gara): Omar Thomas (FMC Ferentino) 94% (32/34); Alan Voskuil (Angelico Biella) 93% (41/44); Ian Miller (Fileni BPA Jesi) 90% (43/48).
  • TIRI LIBERI A2 SILVER – I migliori in A2 Silver per percentuale ai liberi (minimo 2.5 tentativi a gara): Riccardo Tavernelli (Paffoni Omegna) 91% (40/44); Matteo Tambone (Acmar Ravenna) 89% (24/27); Darryl Jackson (Industrialesud Roseto) 88% (14/16).
  • VALUTAZIONE A2 GOLD – I migliori in A2 Gold per indice di valutazione FIBA: Darryl Monroe (Tezenis Verona) 24.3; Ron Lewis (Manital Torino) 23.0; Murphy Holloway (Pallacanestro Trieste 2004) 22.2.
  • VALUTAZIONE A2 SILVER – I migliori in A2 Silver per indice di valutazione FIBA: Ousman Krubally (Europromotion Legnano) 24.6; William Mosley (Basket Recanati) 21.6; Marshawn Powell (De’ Longhi Treviso) 20.1.

Area Comunicazione 

Lega Nazionale Pallacanestro