Una gara d’intensità difensiva e accelerazioni in attacco ha regalato la vittoria che vale i play off con una giornata d’anticipo ai ragazzi di coach Valli, l’Acea dopo un avvio aggressivo, non è mai stata in grado di fronteggiare corsa e difesa lunga dei bianconeri. Valli si può godere un finale di stagione che non era pronosticavi le ad inizio campionato. Dalmonte ha rivoluzionato la squadra durante l’anno, senza però mai trovare la quadratura del cerchio.

La cronaca

Capitolini subito aggressivi, piazzano un break di sette a zero a cui i bianconeri rispondono senza paura con un otto a zero che riporta il match subito in equilibrio. Ray decide di erigersi a protagonista, ne piazza nove anche grazie ad un gioco da quattro, Hazell lo imita e gli ospiti che sprecano dalla lunetta e perdono palloni banali, si ritrovano sotto di sei al termine della prima frazione. I bianconeri sono nelle mani di Ray e Hazell (20 in un tempo con sei triple), i romani si affidano al gioco di squadra, si moltiplicano gli errori da ambedue le parti ed il match rimane in equilibrio per tutta la seconda frazione fino a quando Dalmonte non decide di prendere un tecnico evitabilissimo, la Granarolo ne approfitta e piazza un break di sette a zero che la manda al riposo lungo con sette lunghezze di vantaggio.

Hazell e Ray danno il benvenuto al terzo quarto con due triple, Roma rimane folgorata e in meno di quattro minuti si trova sotto di quindici lunghezze, scontato time out per Dalmonte. È la volta di Fontecchio che ne piazza cinque consecutivi, passivo per i romani a quota venti, secondo time out per Dalmonte. Timida reazione degli ospiti che piazzano un break di otto a zero, subito però fermato dalla reazione dei padroni casa che riescono a limitare i danni e chiudere la terza frazione con tredici lunghezze di vantaggio. Hazell è indemoniato, apre l’ultima frazione con un gioco da quattro che gli vale l’ottava tripla della serata è trentuno a referto, Roma non sembra avere le forze per la rimonta ed è così fino a due minuti dalla fine quando complice un tecnico fischiato a Valli, gli ospiti piazzano un break di sette a zero che li riporta a sotto di sette lunghezze, ma una stratosferica stoppata di Ray su Ebi ferma l’emorragia bianconera e le consegna un meritato successo.

GRANAROLO: White 8, Cuccarolo, Gaddy 1, Imbrò, Fontecchio 7, Mazzola 6, Hazell 33, Ray 29, Reddic 6, Benetti, Vercellino.

ACEA: Freeman 4, Ejim 11, Curry 23, D’Ercole 5, De Zeeuw 5, Vukona 8, Stipcevic 10, Ebi 11. N.E: Sandri, Kushchev, Reali, Ciambrone

Arbitri: Paternicò, Sabetta, Aronne.

Note: Parziali: 24-18; 48-41; 68-55; 90-77. T2 Granarolo 16/36; Acea 21/41; T3 Granarolo 13/31; Acea 8/20; TL Granarolo 19/20; Acea 11/17; RB Granarolo 36 (11 off.); Acea 39 (11 off.).

Spettatori: 6150.