red basketball ring

Cantù nel verde, Scafati nel rosso. La sesta giornata del campionato di A2 lascia sul trono le stesse regine dello scorso turno. Il roster della città del mobile si è garantito contro Trapani la sesta vittoria in altrettante gare, Scafati ha invece domato chiusi. Nel verde continua la crisi di Orzinuovi e Biella arrivate al sesto stop in sei gare e ancora orfane di punti in classifica. La matricola Bakery Piacenza sbanca clamorosamente Mantova. Nel rosso secondo acuto di fila per  Fabriano , riscatto di  Ravenna e vittoria di Cento a pochi secondi dal termine contro la Stella Azzurra Roma.

GIRONE VERDE

APU OLD WILD WEST UDINE- GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 88-83

Quinta vittoria in sei gare per i friulani che condannano Pistoia al secondo stop stagionale dopo tre turni utili di fila. I padroni di casa hanno tenuto le redini della gara fino al termine del primo tempo con il punteggio di 42-37. Nel terzo quarto i toscani si sono alzati in quota concludendolo con un possesso di vantaggio: 63-65. Udine, però, si è riscattata con l’ultimo parziale di 25-18 e l’ha fatta sua. Top scorers: Marco Giuri (Udine) con 21 punti e Carl Wheatle (Pistoia) con 19.

2B CONTROL TRAPANI- ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA PARK CANTU’ 72-91

Con una rima baciata si potrebbe dire Cantù non si ferma più. E si coglie il vero perchè il roster del coach ex Capo d’Orlando Marco Sodini coglie la sesta vittoria in altrettante gare continuando a sedere da solo sul trono del girone. Stavolta a finire sotto il Caterpillar canturino è stata la 2 B Control Trapani di coach Daniele Parente che non è riuscita a bissare il successo ottenuto sul parquet di Orzinuovi. Partita mai in discussione con Cantù che si è alzata in quota già nel primo quarto per 20-16 prendendo il largo alla fine del primo tempo con un 45-24. Poi Trevon Allen, migliore dei suoi con 17 punti a referto, e compagni hanno preso il largo definitivamente sul più diciassette. Top scorer per Trapani: Sekou Aole Wiggs, ancora una volta molto prolifico, con ben 27 punti.

UCC ASSIGECO PIACENZA- NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO 73-83

La vittoria nel derby con Biella fa bene ai monferrini di coach Andrea Valentini che si concedono il bis e la terza vittoria complessiva stagionale sul parquet della scafata Assigeco Piacenza. Per il roster emiliano è il secondo stop di fila dopo quello con Pistoia. Piacenza ha concluso avanti il primo quarto di un possesso sul 22-20, poi Casale ha ribaltato la situazione chiudendo il primo quarto anch’essa sul più due, 39-41 e dilagando nei rimanenti. Top scorers: Gabe Devoe (Assigeco) con 18 punti, Gianmarco Leggio (Casale) con 20.

REALE MUTUA TORINO- EDILNOL BIELLA 68-64

Torino al quinto successo in sei gare e finora fermata solo dalla capolista Cantù. Per Biella continua a essere buio pesto con il sesto passo falso in altrettante contese. E dire che i lanieri, dopo che Torino aveva concluso il primo tempo avanti per 37-29, erano riusciti a riprenderla al terzo quarto imponendo ai cugini il pareggio a quota 53. Poi il roster della città della Mole ha rischiacciato l’acceleratore, soprattutto con i punti di Giordano Pagani, nel finale in tutto dodici, e l’ha fatta sua. Steven Davis è invece stato il cecchino per eccellenza di Biella con 21 punti.

GRUPPO MASCIO TREVIGLIO – INFODRIVE CAPO D’ORLANDO 96-78

Dopo Udine e Urania, i biancoblù del coach ex Pistoia Michele Carrea e vicecampioni dell’edizione 2021 della Supercoppa LNP declinano nel mondo della palla a spicchi il detto non vi è il due senza il tre. A finire al tappeto, per la quinta volta in sei gare, è stata la Infodrive Capo d’Orlando. Partita senza storia con Treviglio avanti di diciassette punti (54-37) già alla fine del primo tempo. Capo d’Orlando, nonostantela buona vena realizzativa di Nick King (25 punti) non è riuscita a risalire la china nella seconda parte di gara. Top scorer per Treviglio è stato l’ex Edilnol Biella Federico Miaschi con 21 punti.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI- URANIA MILANO 75-80

Per il momento il passaggio di conduzione tecnica da Fabio Corbani all’ex Varese Massimo Bulleri non sta dando alcun frutto. L’Agribertocchi finisce cappaò per la sesta volta in sei gare, stavolta contro un’Urania Milano che voleva fortissimamente mandare al macero il brutto stop rimediato contro la Gruppo Mascio Treviglio al “Pala Allianz Cloud”. Orzinuovi si era illusa della vittoria, trascinata dal solito ex Trapani La Marshall Corbett alla fine accreditato di 26 punti, fino al termine del terzo quarto quando era avanti per 55-50. Poi, però, l’Urania ha aumentato i giri del motore nell’ultimo quarto condotto per 30-20 e l’ha fatta sua. Top scorer della squadra di coach Davide Villa è Aaron Thomas con 33 punti.

STAFF MANTOVA- BAKERY PIACENZA 74-77

Ecco il risultato che ti fa capire come basket e scienza esatta siano due rette parallele che non si incrociano mai. La matricola Bakery Piacenza espugna il “Grana Padano Arena” di Mantova infliggendo alla più esperta Staff la seconda sconfitta di fila dopo quella rimediata a Cantù e prima sul proprio parquet. I piacentini hanno condotto dall’alfa all’omega con un primo tempo chiuso sul più quattordici ovvero 29-43. Poi hanno proseguito sul più undici del terzo quarto e saputo contenere il ritorno dei padroni di casa. Top scorer sono stati Hollis Thompson (Mantova) con 17 punti e Jacopo Lucarelli (Bakery ) con 20.

CLASSIFICA

Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù punti 12, Apu Old Wild West Udine e Reale Mutua Torino 10, Staff Mantova, Giorgio Tesi Group Pistoia e Gruppo Mascio Treviglio 8, Novipiù Casale Monferrato, Assigeco Piacenza e Urania Milano 6, Bakery Piacenza e 2 B Control Trapani 4, Infodrive Capo d’Orlando 2, Agribertocchi Orzinuovi ed Edilnol Biella 0.

PROSSIMO TURNO

(Sabato 13 e domenica 14 novembre)

Sabato 13

20.30: Novipiù Casale Monferrato- Staff MN

Domenica 14

17: Bakery PC- 2 B Control TP

18: Reale Mutua TO- Assigeco PC

18:Infodrive Capo d’Orlando- Apu Old Wild West UD

18: Acqua San Bernardo Cinelandia Park Cantù. Agribertocchi Orzinuovi

18; Giorgio Tesi Group PT- Urania MI

18: Edilnol BI – Gruppo Mascio Treviglio

GIRONE ROSSO

ATLANTE EUROBASKET ROMA – ORASI RAVENNA 62-76

Ravenna riscatta il primo stop stagionale subito contro Verona sul parquet del “Pala Veroli Coccia” contro un’Atlante Eurobasket reduce da tre turni utili di fila. Capitolini avanti nel primo quarto per un solo punto ovvero 18-17, poi Ravenna ha sempre fatto la voce grossa concludendo all’intervallo lungo sul 38-24 a favore e tenendo lo stesso vantaggio nel terzo (45-59) e nell’ultimo. Top scorer sono stati Alexander Cicchetti (Atlante) con 15 punti e Lewis Sullivan (Ravenna) con 16.

GIVOVA SCAFATI- UMANA CHIUSI 82-59

Scafati comincia per esse come schiacciasassi. Il roster del coach ex Npc Rieti Alessandro Rossi conquista la sesta vittoria di fila in sei gare contro la matricola Umana Chiusi che, dopo il ruggito dei primi tre turni, sembra avere smarrito la strada maestra. I senesi sono infatti al terzo passo falso di fila. Scafati sempre avanti con un primo tempo concluso con un vantaggio di ben diciannove punti: 43-24. Poi i campani hanno allargato il fossato fino al più 23 finale. Top scorer sono stati Riccardo Rossato (Scafati) con 15 punti e Andrea Ancellotti (Chiusi) con 12.

TEZENIS VERONA- NEXT NARDO’ 85-70

Terza vittoria di fila per l’orgoglio cestistico della città di Romeo e Giulietta che si candida a essere una delle protagoniste della stagione. A versare lacrime è stata stavolta la matricola Next Nardò. Per i leccesi si tratta del quarto passo falso consecutivo. Verona ha mantenuto le redini della gara dal primo al quarantesimo minuto. Avanti per 22-16 nel primo quarto, ha poi allargato il fossato a fine primo tempo sul 47-30. Stesso vantaggio nel terzo quarto, poi vi è stata una leggera riduzione a più quindici ma la vittoria non è mai stata in discussione. Top scorer sono stati Guido Rosselli (Verona) con 17 punti e Jazzmarr Ferguson (Chiusi) con 22.

LUX CHIETI- BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 86-68

Non si fermano più i teatini di coach Massimo Maffezzoli che riservano a Latina lo stesso trattamento dato a Chiusi e Nardò. La Benacquista di coach Franco Gramenzi, dal canto suo, dopo la vittoria nel turno inaugurale al “Pala Bianchini” contro Verona sembra avere spento la luce. Padroni di casa sempre avanti con un più otto a fine primo quarto (22-14), poi diventato più dieci all’intervallo lungo (46-36). Il divario si è assottigliato a sette lunghezze (61-54) nel terzo quarto ed è poi precipitato a 16 nei dieci minuti conclusivi. Top scorer: Davide Meluzzi (Chieti) con 19 punti e Terry Henderson (Latina) con 21.

STELLA AZZURRA ROMA -TRAMEC CENTO 66-67

Non vi è verso, per i capitolini di coach Germano D’Arcangeli, di imporsi in casa. Cento fa festa con un canestro risolutivo di Tomassini a una manciata di secondi dal termine dopo una gara vissuta in perfetto equilibrio dall’alfa all’omega. Gara a saliscendi con la Stella Azzurra avanti di un possesso (16-14) nel primo quarto e Cento avanti della stessa misura all’intervallo lungo (32-34). Nel terzo è stata ancora la squadra di casa a ruggire per un solo punto ovvero 48-47 e con quello stesso punto in più Cento ha trionfato alla fine. I ferraresi riscattano lo stop nel derby contro Forlì. Top scorer: Lazar Nikolic, Derryl Jackson e Sandi Marcius (Stella Azzurra) con 12 punti e Giovanni Tomassini (Cento) con 14.

ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO- UNIEURO FORLI’ 58-71

Dopo Cento, San Severo. Forlì conferma il suo buon momento espugnando il parquet del “Pala Falcone e Borsellino”. Per i foggiani è il secondo stop di fila dopo quello di Ferrara. La partita è stata in equilibrio fino al terzo quarto con i romagnoli a condurla per 51-48 dopo un primo tempo concluso sul 35-33 a loro favore. Poi nell’ultimo quarto San Severo è crollata e Forlì ha preso il largo fino al più tredici. Top scorer: Ty Sabin (San Severo) con 23 punti e Kenny Hayes (Forlì) con 28.

RISTOPRO FABRIANO- TOP SECRET FERRARA 86-84

Ci ha preso gusto, il roster marchigiano. Dopo la prima vittoria stagionale con Chiusi, la squadra della città delle cartiere, al “Pala Baldinelli” di Osimo, ha steso anche la più esperta Top Secret Ferrara di Spiro Leka che sembra proprio riuscire a non fare decollare il suo campionato. Fabriano ha mantenuto costantemente il comando delle operazioni imponendosi alla fine del primo tempo per 47-40 , poi mantenendo un vantaggio di cinque punti nel terzo quarto (67-62) e vincendo alla fine di misura. Top scorer: Dwayne Davis (Fabriano) 29 punti ed Aj Pacher (Ferrara) 21.

CLASSIFICA

Givova Scafati punti 12, OraSi Ravenna 10, UniEuro Forlì 8, Atlante Eurobasket Roma, Lux Chieti, Tramec Cento e Umana Chiusi 6, Tezenis Verona 5, Allianz Pazienza Cestistica San Severo, Top Secret Ferrara, Next Nardò, Stella Azzurra Roma, Ristopro Fabriano 4, Benacquista Assicurazioni Latina 2.

PROSSIMO TURNO (Domenica 14 novembre)

17: Next Nardò- Ristopro Fabriano

18: Tramec Cento- Allianz Pazienza Cestistica San Severo

18: Benacquista Assicurazioni LT- Top Secret FE

18: Tezenis VR- Atlante Eurobasket Roma

18: OraSi RA- Lux Basket CH

18: Umana Chiusi- Stella Azzurra Roma

18: Unieuro FO- Givova Scafati