La vittoria contro la Ge.Vi Napoli dello scorso turno ha avuto un duplice effetto: far tornare a smuovere la classifica dopo cinque turni a secco di punti e ridarle fiducia nei suoi mezzi. Ora la Bcc Treviglio vuole proseguire il buon momento per mettere anche la sua casellina nella tessera dei playoff come già le riusci la scorsa stagione. Sulla loro strada, domenica 2 febbraio alle 17 al “PalaFacchetti” di Treviglio, i biancoblù troveranno una Benacquista assicurazioni Latina che non sta proprio vivendo un momento da mille e una notte. La compagine di coach Franco Gramenzi ha infatti infilato una serie di tre stecche consecutive che l’hanno fatta scendere di qualche piano nel condominio della classifica. Contro la M Rinnovabili Agrigento, nell’ultimo incontro, i pontini hanno sfoderato una buona prova sospinti dalla consueta buona vena dei loro punti di forza Musso, Pepper e Ancellotti ma sono usciti senza neppure un pugno di mosche con un Moore a corto di prolificità rispetto agli standard di cui è capace. Vertemati, reduce dall’emozione del  primo raduno tenuto a Casale Monferrato in qualità di coach della nazionale under 20,   conta sulla premiata ditta che contro Napoli ha saputo garantire al suo collettivo abbondante messe di punti, in prima linea Pacher e Collins ma anche Borra, Caroti e Palumbo, tutti in doppia cifra nel match contro i partenopei. Due punti separano le due squadre, venti ne ha Treviglio, diciotto Latina. Un match che alla viglia si presenta quindi all’insegna della massima incertezza e combattività.

 

I ROSTER

BCC TREVIGLIO: Andrew Joseph Pacher, Corban Collins, Matteo Cagliani, Alessandro Amboni, Lorenzo Caroti, Davide Reati, Simone Doneda, Filippo Nani, Mattia Palumbo, Ursulo D’Almeida, Luca Manenti,  Vincenzo Taddeo, Jacopo Borra. Coach: Adriano Vertemati.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Bernardo Musso, Alessandro Cassese, Marco Di Pizzo, Gabriele Romeo, Dalton Pepper, Matteo Nulli, Davide Raucci, Alfonso Di Ianni, Gabriele Visca, Andrea Ancellotti, Michael Moore,  Riccardo Bolpin, Matteo Di Prospero. Coach: Franco Gramenzi.

ARBITRI

Enrico Nale Boscolo di Chioggia (VE)

Angelo Valerio Bramante di San Martino buon albergo (VR)

Alberto Perocco di Ponzano Veneto (TV)

ANDATA: 16.11.19 “PalaBianchini” di Cisterna di Latina: Benacquista Latina – Bcc Treviglio 80-57

DICHIARAZIONI PRE PARTITA

GIANMARCO PETITTO (VICECOACH BCC TREVIGLIO): “Incontriamo una squadra che ha molto talento con un flusso di gioco molto ampio, coinvolge molti giocatori, sia senza palla, movimenti e tagli, sia con la palla, tipico stile di gioco di coach Gramenzi da diversi anni grazie a giocatori con alto talento offensivo, (Pepper, Musso, Bolpin) e a giocatori solidi come Ancellotti. Dobbiamo ripartire dall’energia messa in campo contro Napoli perchè giochiamo contro avversari di talento e bisognerà ribattere colpo su colpo, giocando con molto corpo per quaranta minuti, cercando di vincere la battaglia soprattutto fisica e poi vedremo anche a livello tecnico”.

 

FRANCO GRAMENZI (COACH BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA): “Di sicuro è un momento difficile della stagione e ci aspetta una settimana determinante, con tre partite da affrontare in cui dobbiamo raccogliere punti, quindi iniziamo a pensarne una alla volta. Occorrerà affrontare ogni partita con la massima responsabilità individuale, sapendo che solo lottando, combattendo e giocando insieme possiamo superare questo momento difficile”.