Una partita veramente senza un padrone fino alla fine. Nei primi 2 quarti è Verona che si porta in vantaggio concludendo sul 41-47 un brillante 1° tempo. Poi nella ripresa il copione cambia, merito di una grande Reale Mutua Torino che rientra in campo con determinazione e tanta voglia di vincere, svoltando la partita con un perentorio 35-14 nel 3° quarto di gioco. Ma Verona non molla e nell’ultima frazione riesce ad avvicinarsi fino al -1. Nei minuti finali, complice la stanchezza degli ospiti e la vena dei risolutori di giornata Campani, Cappelletti e Bushati per Torino, la vittoria va ai gialloblu di casa.

Una partita da playoff, dove le squadre hanno giocato con il coltello tra i denti, superando anche i problemi di infortuni per entrambe, assente Tomassini per Verona, mentre Torino non ha potuto schierare se non per una piccola comparsa il guerriero Toscano e Penna a mezzo servizio.

La gara ha cambiato padrone in diversi momenti, ogni periodo ha offerto cambi di inerzia degni dei migliori film al cardiopalma. La difesa a zona sfoggiata da Torino nel fantastico 3° quarto giocato, ha spezzato gli equilibri fin lì osteggiati, fermando gli avversari frastornati dalla soluzione messa in campo dall’ottimo Cavina, e implementando percentuali magistrali al tiro in attacco. Questa è stata la ricetta vincente per la Reale Mutua che ha avuto nella concentrazione e massima abnegazione del gruppo i punti chiave della vittoria.

Parlando di singoli, è Campani il nostro MVP. Uscito dalla panchina per sostituire un abulico Diop, in difficoltà per i falli commessi, si è caricato sulle spalle l’attacco come finalizzatore e l difesa come intimidatore. Cappelletti ottimo regista e stratega quando serve, mentre Bushati è stato prezioso nei momenti più importanti e delicati della partita portando la sua esperienza al servizio della squadra. Buona partita anche per capitan Alibegovic autore di 3 triple mortifere nel quarto migliore dell’incontro. Pinkins solido, mentre fuori partita sono apparsi Clark e Diop.

Verona ha risposto con gran carattere, riuscendo a ricucire uno svantaggio di 18 punti nell’ultimo quarto e sfiorando la vittoria. Coach Ramagli è già concentrato su gara 2, il roster a sua disposizione è veramente di prim’ordine e tanti suoi giocatori non hanno affatto demeritato. Tra tutti Bobby Jones, Candussi, Green e Caroti.

Si prospetta una grande serie di semifinale, a detta di tutti forse già una finale anticipata. Certo che le energie psico fisiche perse in questa serie dovranno essere riassorbite in fretta per l’eventuale finale contro la vincente tra Tortona e Eurobasket Roma.

Queste le parole di un raggiante coach Cavina alla conclusione della partita: “Una bellissima partita con un 3° quarto importante da un punto di vista tecnico ed emotivo, dove abbiamo ripetuto le cose che abbiamo deciso di fare prima della partita, facendo meglio nella ripresa piuttosto che nel 1° tempo. Bravissimi i ragazzi che ci hanno creduto, è ancora evidente che dobbiamo ancora migliorare soprattutto dal punto di vista individuale e fisico. Recuperare tutti gli infortunati per poter avere una rotazione più ampia. Questa sera sono veramente contento, ho visto i ragazzi sempre concentrati. Sappiamo che abbiamo vinto una partita, però Verona ha dimostrato soprattutto quando è andata sotto di 15 punti il suo valore, ritornando in partita. Abbiamo concesso troppo a rimbalzo d’attacco. Comunque una grande partita la nostra, anche oltre gli aspetti tecnico tattici. Felice di aver giocato finalmente davanti ai nostri tifosi. Ora testa alla prossima, già da domani si lavora per questo nuovo obiettivo”.

 

Reale Mutua Torino – Tezenis Verona 95-83 (20-22, 21-25, 35-14, 19-22)             

Reale Mutua Torino: Campani 19 (6/7, 1/2), Alibegovic 18 (1/2, 4/8), Pinkins 16 (6/7, 1/3), Cappelletti 15 (6/6, 1/4), Diop 9 (3/4, 1/3), Bushati 9 (2/2, 1/3), Penna 6 (1/2, 1/3), Clark 3 (0/2, 1/4), Toscano 0 (0/0, 0/1); All.Cavina

Tezenis Verona: Greene 16 (4/6, 2/5), Bobby Jones 16 (2/5, 3/7), Candussi 14 (5/8, 1/2), Caroti 11 (1/5, 2/3), Severini 10 (2/3, 2/4), Rosselli 7 (2/4, 1/1), Sacchetti 5 (1/1, 1/3), Pini 2 (1/3, 0/0), Janelidze 2 (1/1, 0/0); All.Ramagli

Rimbalzi: TO 28 – VR 34 (Jones 9, Rosselli e Candussi 7, Campani 6)

Assist: TO 24 – VR 18 (Cappelletti 10, Rosselli 6, Bushati 5)

Valutazione: TO 116 – VR 88 (Campani 26, Cappelletti 22, Alibegovic 18, Bushati, Candsussi e Jones 17)