La Società U.S. Basket Recanati comunica di aver raggiunto con l’atleta Giacomo “Jack” MASPERO, proveniente dalla Pallacanestro Cantù un accordo che lo legherà al club gialloblu leopardiano per la Stagione 2015/2016.

Giacomo Maspero, nato a Como il 31 Dicembre 1992, è un’ala di 204 cm. per 102 kg in grado di giocare sia spalle che fronte canestro essendo dotato di un buon tiro da oltre l’arco.

Laureando in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, Giacomo è figlio d’arte (suo papà Maurizio, giocò ad Arese e Desio), è cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Cantù per la quale nell’estate del 2010 ha firmato un contratto quinquennale.

Ha esordito in Serie A il 6 Novembre 2010 contro il Teramo Basket, oltre ad aver militato nelle Nazionali Under 18 e Under 20.

Dopo essere stato aggregato per 3 stagioni alla prima squadra brianzola, nell’estate del 2011 viene ceduto in prestito alla Sangiorgese Basket, squadra dell’hinterland milanese militante in DNB dimostrando tutto il suo talento (8, 7 punti di media, con il 52% da 2, il 42% da 3, 4, 3 rimbalzi e 7, 2 di valutazione in 19, 9 minuti) tanto da esser premiato come miglior Under del campionato vincendo così il Premio SABA, riconoscimento consegnatogli in occasione delle finali di Coppa Italia.

Nella stagione 2012/2013 viene ingaggiato dalla Co.Mark Treviglio in DNA dove disputa un buon campionato (15, 6 minuti, 5, 6 punti e 2, 6 rimbalzi).

Nel 2013/2014 è in prestito alla Leonessa Brescia in Serie A2 Gold ; al termine del campionato ritorna alla Pallacanestro Cantù con la quale disputa il Campionato di Serie A e l’Eurocup giocando purtroppo pochissimo a causa di uno stop ad inizio stagione in seguito ad una frattura del 5^ metatarso del piede sinistro che lo ha tenuto fermo per circa 3 mesi, con 6 minuti in tutto spalmati su 4 partite di regular-season e due presenze in EuroCup contro l’Herbalife Gran Canaria Las Palmas e Telenet Ostenda.Arriva a Recanati per completare il suo processo di crescita e maturazione con grande impegno, spirito di sacrificio, determinazione e voglia di riscatto.

“Sono molto contento di questa opportunità che la Società vuole darmi e ringrazio fin d’ora il presidente –dice Giacomo Maspero-. Credo sia la migliore situazione per crescere e migliorare. Mi hanno sempre parlato bene di questa realtà e di coach Zanchi col quale ho a disposizione una grande chance di imparare molto. Insomma: non vedo l’ora di iniziare! “.

“E’ un buon prospetto – dice coach Zanchi – ha giocato ad alti livelli anche se lo scorso anno ha trovato a Cantù poco spazio. Il suo coach, Pino Sacripanti, me ne ha parlato molto bene, descrivendolo come un ragazzo che ha una gran voglia di migliorare, di mettersi alla prova, intelligente, oltre ad essere un grande studente in quanto gli mancano solo due esami per laurearsi nonostante la sua giovane età in ingegneria civile. E’ un elemento che fa per noi, per la nostra squadra e per il nostro ambiente trattandosi di un giocatore che viene a Recanati motivato con caratteristiche tecniche importanti ed in linea con la squadra che stiamo costruendo e con grandi valori morali “.

Maspero vestirà la maglia dell’U.S. Basket Recanati n° 21.

A Giacomo Maspero va il benvenuto da parte di tutta la famiglia del Basket Recanati ed il miglior in bocca al lupo per la Stagione 2015/2016 nella Serie A2 Unica con i colori gialloblu leopardiani!