La tappa italiana dell’NBA Global Games sbarca al Milanotutto esaurito al Mediolanum Forum di Assago, che riporta in Italia l’EA7 Milano, dopo la soddisfacente tournée americana, a sfidare i mitici Boston Celtics. Si gioca – ovviamente – secondo le regole NBA: 12′ per ogni quarto, linea del tiro da tre a 7,25 metri, 10 time-out obbligatori e quant’altro.

Milano 6 ottobre 2015 NBA global games Olimpia Milano vs Boston Celtics : Perry Jones

NBA global games – Olimpia Milano vs Boston Celtics : Jordan Mickey (foto Ciamillo)

Coach Brad Stevens manda in quintetto Bradley, Smart, Lee, Crowde e Zeller. Risponde Repesa con Cinciarini, Jenkins, Gentile, Hummel e McLean. Rompe il ghiaccio Gentile in percussione; replica Zeller, che si ripete poco dopo. I Celtics tentano l’allungo, ma Milano è determinata in attacco e in difesa dà l’impressione di riuscire a limitare gli americani.  Tuttavia l’intensità messa sul parquet da Boston, gli permette di allungare nuovamente (in campo per 4′ anche l’ex-Angelico Biella Jonas Jerebko). La prima frazione termina 34-20 per i biancoverdi di Boston (da segnalare i 6 pt di Mcvan, sino ad allora miglior realizzatore).

Il secondo quarto parte a rilento, in quanto dopo 3′ di gioco, va a segno una volta la sola Milano (22-34).  Interessante il duello nel pitturato tra Gani Lawal e Jared Sullinger (da Ohio State), nettamente vinto da quest’ultimo. Si va al timeot di – 5′ 25” sul 44-29 per i Celtics. Milano inanella canestri importanti con Simon, Jenkins e Lafayette (da 3), ma gli uomini di Stevens – senza strafare – mantengono saldamente il vantaggio. Si va alla pausa lunga sul 61-44 Celtics.

La cornice che accompagna l’evento organizzato dall’NBA mette in mostra tutto ciò che serve a promuovere l’evento-basket: un corpo di cheerleaders di primo livello, l’omaggio a due giocatori che hanno fatto la storia della franchigia, gli applauditissimi Rick Fox e Brian Shaw; il lancio di gadgets al pubblico, giochi a premi col coinvolgimento di alcuni spettatori sorteggiati, esibizioni della mascotte, la “colonna sonora” che accompagna gli attacchi della squadra di casa. Un modello da “importare” e diffondere in fretta da noi, se si vuole attrarre pubblico e diffondere maggiormente la cultura cestistica.

Milano 6 ottobre 2015 NBA global games Olimpia Milano vs Boston Celtics : Jordan Mickey

NBA global games – Olimpia Milano vs Boston Celtics : Jordan Mickey (foto Ciamillo)

La terza frazione vede i biancoverdi partire a razzo e portarsi – dopo 2′ – sul 73-55. Jenkins piazza la tripla è dà una boccata d’ossigeno a Milano. Zeller sotto le plance domina. Si rivede Gentile, poi Lafayette, ma Thomas piazza l’80-62 dei suoi. Due perse di Milano lanciano i Celtics sul 95-69; Repesa ci parla sopra. Sembra cambiare ben poco; Barac sblocca il tabellone (71-95), ma si va all’ultima pausa sul 99-71 per Boston.

Gli ultimi 12′ iniziano con Milano che cerca ripetutamente la penetrazione in area, cosa che infine riesce a Jenkins. Anche Gentile va a segno, per l’75-101. Anche Boston fatica a trovare la via del canestro, indice di una difesa milanese più fisica e attenta. L’EA7 è penalizzata nei tiri da 3, per la maggior ampiezza dell’arco; le percentuali sono davvero basse. Al 5′ gli 11.388 spettatori applaudono la schiacciata di prepotenza di Mickey (85-114). Poco dopo è Lawal a rispondergli da par suo (89-116). Le squadre ormai chiedono poco o nulla alla partita, che termina con la vittoria dei Boston Celtics 124-91.

EA7 Emporio Armani Milano: McLean 7, Lafayette 5, Gentile 19, Amato ne, Cerella, Macvan 8, Magro ne, Cinciarini 4, Jenkins 14, Hummel 12, Barac 9, Lawal 6. Allenatore: Jasmin Repesa

Boston Celtics: Bradley 14, Thomas 18, Sullinger 14, Jerebko 4, Hunter 3, Smart 11, Jones 2, Olynyk 5, Lee 13, Zeller 9, Mickey 7, Johnson 6, Crowder 9, Rozier 9. Allenatore: Brad Stevens

MILANO 06 OTTOBRE 2015 NBA GLOBAL GAMES EA7 OLIMPIA MILANO - BOSTON CELTICS NELLA FOTO  FOTO CIAMILLO

NBA global games – Olimpia Milano vs Boston Celtics (foto Ciamillo)