Alba Berlino- Grissin Bon Reggio Emilia

Starting Five

Alba Berlino: Loncar, Vargas, Milosavljevic, Taylor, Watt

Grissin Bon: Aradori, Polonara, Veremeenko, Silins, Gentile.

Dopo oltre due quarti giocati alla grande, crolla la Grissin Bon nell’imponente palazzo Berlinese condannata dalla lotta a rimbalzo e nei tiri liberi.

Era partita bene la Pallacanestro Reggiana con i 3 azzurri già conoscitori della Mercedes Benz Arena a spadroneggiare in attacco.

La mano di Polonara è rovente con un 4/4 da tre ben supportato da Aradori.

All’inizio del 3 quarto, Reggio si illude toccando il massimo vantaggio sul 50 a 40 ma con un parziale di 16-6 i tedeschi ristabiliscono rapidamente la parità.

L’ultimo quarto inizia con le due squadre appaiate a 61 punti e la partita cambia quando Della Valle atterra Milosavlijevic su un tentativo dalla lunga distanza.

Il giocatore dell’Alba mette a referto i 3 tiri liberi per il fallo subito e porta avanti la sua squadra.

Milosavljevic, protagonista dell'incontro

Milosavljevic, protagonista dell’incontro

Loncar con una bomba ,da ai suoi il + 10 sul 81-71 e chiude virtualmente la partita.

La tripla di Della Valle a fil di sirena rende meno amara la sconfitta e la differenza canestri per la squadra reggiana.

Si chiude sul 82-76 per l’Alba Berlino con MVP Cherry realizzatore di bombe importanti.

Reggio ha’ pagato l’assenza di Kaukenas ed ha perso ampiamente la lotta a rimbalzo

Queste le dichiarazioni dei protagonisti

Max Menetti:

“Sono partite che dobbiamo abituarci a gestire anche se si va sotto di 6-7 punti per arrivare a contatto nei minuti finali. Siamo stati sfortunati nei cambi di possesso perché abbiamo trovato una buona bomba di Della Valle replicata da un canestro incredibile di Loncar  a fronte di una nostra ottima difesa.

Siamo stati molto bravi nella gestione del finale perché’ 6 punti di differenza non sono tanti considerando l’assenza di Kaukenas e con Aradori e Veremeenko non in condizioni ottimali.

Negli ultimi 7 minuti non siamo stati in grado di attaccare l’area.

C’è mancato Kaukenas per la verticalità del suo gioco; con l’uscita sui blocchi e con l’uno contro uno e un giocatore che riesce a spezzare la fisicità avversaria e ci permette di attaccare il canestro.

Sono ottimista per il futuro e speranzoso di recuperare Rimatas al 100% al più presto.

Polonara:

“Sapevamo che dovevamo fare la partita perfetta, il primo tempo è stato positivo anche se abbiamo fatto qualche errore in difesa. Nel secondo tempo ci siamo passati meno la palla, eravamo meno coinvolti, mentre in difesa ci hanno fischiato due falli un po’ troppo gratuiti e ci siamo tirati un po’ indietro concedendo troppi rimbalzi in attacco.

La mia grande prestazione nel primo tempo è anche frutto del gioco di squadra, mentre nella seconda parte l’Alba è stata più aggressiva e non abbiamo trovato tiri liberi.

Quando sono arrivato in questo impianto mi sono venuti in mente molti bellissimi ricordi di quest’estate sono molto contento di essere ritornato qui con Reggio Emilia;qualche anno Reggio non pensava minimamente di poter giocare una coppa cosi importante, speriamo quindi  di passare questo turnoperche la società e la città se lo meritano.

Aradori lotta per recuperare una palla

Aradori lotta per recuperare una palla

Amedeo della Valle:

“ Non abbiamo fatto una brutta partita, ma sul + 10 a metà del terzo quarto dovevamo portare a casa la gara.  Loro hanno preso il doppio di rimbalzi. l’Eurocup è un palcoscenico favoloso ci sono poche partite e bisogna sfruttarle tutte giocando sempre al massimo.

Ci aspettano due trasferte difficili a capo d’Orlando e Ludwigsburg e dobbiamo cercare di portare a casa entrambe le partite

Sasa Obradovic (Coach ALBA):

“Sono molto contento di questa vittoria perche’ abbiamo vinto contro una grande squadra che arrivava a questa partita imbattuta con successi contro le due squadre italiane che giocano in Eurolega Sassari e Milano. Non e’ facile giocare contro di loro perche’ ogni giocatore della squadra puo’ fare canestro. Abbiamo fatto molti errori ma nella seconda parte abbiamo trovato una buona energia per giocare la nostra partita. Non abbiamo concluso l’incontro in una maniera molto inteligente, ma la cosa piu’ importante e’ stata la vittoria che dara’ grane energia alla mia nuova squadra”.

I Tabellini

Alba Berlino: Giffey 6, King 3, Akpinar 3, Kikanovic 4, Loncar 11, Vargas 2, Wolhfarth 2, Milosavljevic 17, Cherry 15, Taylor 10, Watt 9.

Grissin Bon: Aradori 17, Polonara 19, Lavrinovic 9, Della Valle 13, De Nicolao 5, Pechacek 2, Veremeenko 2, Silins 6, Gentile 3.

Jordan Taylor in penetrazione

Jordan Taylor in penetrazione