Non saranno, di certo, andati via insoddisfatti i circa 600 tifosi accorsi per quello che è stato l’esordio al palazzetto di Fuorigrotta. Napoli batte nettamente Catanzaro al termine di una gara vera e giocata a viso aperto. Per gli azzurri ben 5 giocatori in doppia cifra.

È un primo quarto spumeggiante per i padroni di casa che mettono a referto 30 punti: Iannone e Villani centrano a ripetizione la retina calabrese i quali si affidano al solo Abassi per restare agganciati. È 30-25 alla prima sirena.

Secondo quarto giocato senza paura da entrambe le squadre. Ancora Villani, coadiuvato da Sabbatino, mietono i punti che consentono ai padroni di casa di allungare: è + 13 Napoli al 19°. Ancora la tripla allo scadere del solito Abassi, lima lo svantaggio calabrese al riposo lungo (52-43)

Ritorno sul parquet con il piede sull’acceleratore per gli azzurri: il parziale di 6 a 0 di Iannone stordisce gli ospiti i quali, però, tentano l’ultimo colpo di coda toccando il -7 al 23°. Dopodichè, è show Napoli: ancora Iannone con Parrillo e Sabbatino spengono le flebili speranze calabresi e chiudono il terzo parziale con il massimo vantaggio. È + 22 alla mezzora (84-62).

Ultimo periodo di ordinaria amministrazione per gli azzurri che si limitano a gestire l’ampio vantaggio e a superare, per la prima volta nella stagione, quota 100 punti.Evento accolto con un boato dai tifosi napoletani. Per i partenopei è l’ottava vittoria di fila, la nona in stagione.

È stata sicuramente una bella gara.Nonostante un divario tecnico significativo tra le 2 compagini, Catanzaro si è dimostrata squadra ben organizzata e motivata a fare una bella figura. Napoli ha sempre condotto la gara senza mai lasciare l’iniziativa agli ospiti. La vittoria di oggi rappresenta un ulteriore “mattone” posato dalla squadra di coach Di Lorenzo per mantenere salda la vetta della classifica.
Top scorer della gara Armando Iannone con 21 punti. Seguono Serino con 19, Villani e Parrillo a quota 14 e capitan Sabbatino ancora in ripresa con 12 punti.
Queste le parole del coach nel post gara:
“Nonostante la vittoria, non è stata una partita facile. Catanzaro è una buona squadra che gioca una pallacanestro particolare e poteva metterci in difficoltà. Inoltre c’era la novità del PalaBarbuto che ci poteva condizionare ed emozionare. Siamo però stati subito bravi ad approcciare bene la partita in attacco, come dimostrano i 30 punti del primo quarto. Sono felice delle tante presenze e dell’entusiasmo di questa sera al palazzetto, la gente si è divertita guardando una bella partita. Il nostro obiettivo è far crescere il numero di spettatori ogni domenica giocando bene e facendo divertire i nostri tifosi”.
A partecipare alla conferenza stampa anche il presidente Balbi che ha voluto complimentarsi con il coach per la bella vittoria soprattutto in un palazzetto del tutto “nuovo” per la squadra. Ma ha voluto anche precisare la questione palaBarbuto: ”
Mi auguro che questo martedi ci possa essere l’atteso tavolo tecnico con il Comune di Napoli onde risolvere e definire tutte le varie problematiche che possano consentire alla squadra di poter giocare al meglio il prosieguo della stagione.”

Il Prossimo impegno per Napoli sarà sabato 5 dicembre. È prevista, infatti, la trasferta ad Empoli,oggi sconfitta di misura in casa da Viterbo