Grissin Bon Reggio Emilia- EA7 Emporio Armani Milano 74-72

Una grandissima Reggiana batte in volata Milano con un finale che ha regalato tantissime emozioni.

I due tiri liberi di De Nicolao a 16’’ dalla fine sembravano aver regalato il successo ai locali che invece rischiano per due volte di venire raggiunti commettendo falli su tiri pesanti mandando in lunetta prima Cinciarini e successivamente Alessandro Gentile che non realizzano però tutti i tentativi.

Starting Five:

Reggio Emilia: Aradori, Polonara, De Nicolao, Veremeenko, Kaukenas

Milano: McLean, Cinciarini, Jenkins, Simon, Barac

Big match a Reggio Emilia che vale il primo posto in classifica in un clima che sembra ricordare i playoff della passata stagione.

La contesa inizia subito con la sfida tra il presente e il passato di Reggio con Andrea Cinciarini a sbagliare la prima bomba che viene invece realizzata da Andrea De Nicolao schierato fin dai primi minuti causa indisponibilità di Stefano Gentile per un problema alla schiena.

Reggio è molto concentrata e aggressiva in difesa e costringe Milano a tiri difficili e parecchie forzature.

La prima frazione di gioco si chiude con i locali a guidare l’incontro sul 21-8.

Milano continua a faticare a trovare la via del canestro con Veremeenko e Polonara a dominare sotto le plance e gli esterni della EA7 poco precisi dalla distanza.

Gli ospiti però approfittano di vari tiri liberi e di preziosi canestri di Simon per ridurre il divario e andare all’intervallo sotto di solo 8 punti sul 33-25.

L’inerzia Milanese continua anche nella ripresa e spinti da un Gentile entrato nella partita con uno show personale fatto di assist e 7 punti consecutivi gli ospiti trovano la parità a quota 33. Coach Menetti chiama un time out con il pubblico reggiano a fischiare il fratello di Stefano per la plateale esultanza a seguito dei canestri realizzati.

La Reggiana si riporta in vantaggio spinta da un prezioso De Nicolao e dalle magie di Della Valle da fuori ed in transizione.

Una bomba di Lafayette porta la contesa in equilibrio a 52 punti con 6.44’ sul cronometro.

La Grissin non demorde e ristabilisce le distanze con un tiro dalla distanza di Silins e un canestro da sotto di Veremeenko ben servito con un splendido assist di Aradori.

Reggio sembra in controllo della partita ma Cinciarini spara dall’arco riportando i meneghini a soli 3 punti.

Altra partita emozionantissima con le due squadre appaiate fino ai secondi finali.

Questa volta l’eroe della serata è Andrea De Nicolao che brucia in entrata Alessandro Gentile andando a depositare il canestro del +3 con 30’’ dal termine, 70-67 Reggio.

Quando i giochi sembrano fatti l’ex play di turno subisce un fallo da oltre l’arco ed ha la possibilità di infliggere il primo dispiacere al pubblico reggiano ma fallisce il primo tentativo.

Nei secondi finali Silins commette un fallo ingenuo che porta Gentile in lunetta per tre tentativi, ma il capitano fallisce il secondo tiro ed il  tap- inn di Hummel a seguito di errore voluto arriva dopo il fischio della sirena.

MVP della partita Andrea De Nicolao.

Il play padovano mette in scena un’altra prestazione maiuscola fatta di triple pesanti, assist e rapidità creando seri problemi alla difesa ospite. Il numero 9  ,costretto agli straordinari per l’assenza di Stefano Gentile, è autore di una partita solida sotto tutti i punti di vista. Da segnalare la freddezza con cui realizza i due tiri liberi a 16’’ dalla fine.

I Tabellini

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 74-72 (21-8, 33-25, 50-46)
REGGIO EMILIA: De Nicolao 17, Kaukenas 9, Aradori 6, Polonara 2, Veremeenko 11; Della Valle 9, Silins 10, Lavrinovic 8, Pechacek 2. Ne S. Gentile, Lever, Bonacini.
MILANO: Cinciarini 12, Jenkins 5, Simon 17, McLean 6, Barac 6; Lafayette 8, A. Gentile 18, Hummel, Macvan. Ne Cerella, Pecchia, Toffali, Vecerina, Magro.