Grissin Bon Reggio Emilia- Auxilium Torino 77-72.

Buona prova della Manital nel fortino del Palabigi.

I ragazzi di coach Vitucci disputano un buon incontro per tre quarti rimanendo a un solo possesso dai padroni di casa della Pallacanestro Reggiana.

Nell’ultimo parziale i pesanti canestri di Stefano Gentile in versione attaccante e un profondissimo collettivo della Grissin Bon, nonostante la prolungata assenza di capitan Kaukenas, hanno rappresentato un ostacolo insormontabile per le ambizioni dei torinesi.  L’Auxilium ha schierato per 17 minuti il nuovo play olandese Kloof, originario del Suriname che ha fatto intravedere buonissime potenzialità all’ultimo campionato europeo con la maglia degli Orange.

1 giornata di ritorno campionato Serie A Beko.

Starting Five:

Reggio Emilia: Lavrinovic, Della Valle, Vereemenko, Silins, Gentile.

Torino:

White, Giachetti, Mancinelli, Rosselli, Dawkins

Quintetto inedito per Reggio Emilia che vede Stefano Gentile schierato fin dall’inizio affiancato da Della Valle, Silins, Lavrinovic e Veremeenko.

Dopo i saluti di casa vola Reggio sul + 8, 18-10 grazie ad un’ottima circolazione di palla e grande attenzione a rimbalzo in attacco e in difesa.

La fine del primo quarto vede l’ingresso per gli ospiti del nuovo play olandese Kloof arrivato in Italia mercoledi’ che mette subito in mostra le sue doti atletiche prendendo l’ascensore e convertendo un rimbalzo in attacco a seguito di tiro errato di Ebi.

Torino non demorde si porta sul -5 e si va al riposo lungo sul 37-32.

Alla ripresa la Manital continua a spingere sull’acceleratore e arriva in parità con 3 punti di White che schiaccia di potenza e mette a segno il tiro libero addizionale a seguito di fallo subito.

Il Palabigi viene scosso da una bomba poco oltre la meta campo di De Nicolao allo scadere dei 24’’ e da un gioco di prestigio di Big Darius che realizza da sotto.

La partita s’innervosisce sul finire del 3 quarto con 1 fallo antisportivo fischiato a White per un duro contatto sul play padovano della Grissin Bon che però sbaglia i due tiri liberi e viene stoppato poco dopo da Ebi su un tentativo ravvicinato sotto canestro.

Gli ospiti potendo contare sul vantaggio psicologico di non aver niente da perdere con la prima della classe continuano a rimanere in partita nonostante i vari tentativi della Reggiana di allungare le distanze e si va all’ultimo periodo con le due squadre separate da un solo possesso sul 55-53.

Al rientro in campo la Grissin piazza subito un parziale di 6 -0 con 4 punti di Golubovic con 7’45’’ ancora da giocare. Una bomba di Gentile allunga ulteriormente le distanze per i ragazzi di casa 65-53.

Il fratello di Alessandro mette’ a segno un altro tiro pesante che viene replicato da Mancinelli. A 40’’ dalla fine le due squadre sono divise da 4 punti. Polonara cattura un prezioso pallone in attacco e converte entrambi i tiri dalla linea della carità.

Reggio chiude i giochi sul 77-72 e si mantiene in vetta insieme a Milano.

Il Tabellino: 77-72 (23-17,37-32,55-53)

Reggio Emilia: Aradori 4, Polonara 14, Lavrinovic 6, Della Valle 11, De Nicolao 8, Strautins, Veremeenko 3, Silins 2, Gentile 19, Golubovic  10.

All. Menetti.

Torino: White 12, Giachetti 3, Mancinelli 10, Rosselli 20, Fantoni, Mascolo, Dawkins 12, Miller 4, Ebi 6, Kloof 5.

All. Vitucci.

MVP dell’incontro Gentile molto ispirato in fase realizzativa e miglior marcatore per la sua squadra.

Le sue statistiche dicono 19 punti con 4/4 da due, 3/4 da tre, 2/2 ai liberi 3 rimbalzi, 4 assist e 22 di valutazione.