La Vanoli, alla presenza 200 in serie A, ma con problemi di organico, ospita una Auxilium rinfrancata dal successo su Cantù e che – nell’occasione – saluta il rientro di Dyson, in panchina. Pancotto deve fare a meno degli infortunati Vitali e McGee, assenze pesantissime sul piano tecnico e delle rotazioni. Cremona schiera in starting Cazzolato, Turner, Washington, Dragovic e Cusin. Vitucci replica con Kloof, Dawkins, Rosselli, Ebi e White. Botta-risposta tra White e Turner, che poi piazza una tripla che dà fiducia ai suoi, molto concentrati in difesa. Cusin segna il +5 dei suoi, ma Rosselli accorcia, poi il 2/2 dalla carità di Kloof porta Torino a -1. Al 5′ la Manital sorpassa con i 2 liberi di White,  che poi allunga (9-12). La supremazia gialloblu è sancita dai canestri di Kloof ed Eyenga. I liberi di Kloof e Mancinelli portano i piemontesi al riposo avanti 20-14. Pesa su Cremona l’1/8 al tiro da 3, che fa scendere la percentuale complessiva al tiro al 38%.

Secondo quarto – Ebi realizza il punto 22 dei suoi, ma la tripla di Mian tiene in scia la Vanoli. Washington incendia il PalaRadi quando cattura un rimbalzo in difesa, parte a razzo e va ad inchiodare la schiacciata. Il canestro di Mian porta in parità i suoi, poi la guardia friulana segna da 3 e ridà il vantaggio ai suoi (vantaggio vanificato dalla tripla di Dawkins). White riporta avanti Torino, ma perde una lente a contatto e deve accomodarsi momentaneamente in panchina. La partita è animata e veloce sui due lati del campo. Il rientrato White schiaccia per il +5 di Torino, ma un Mian on fire la piazza da 3. Ancora White segna da sotto e mette l’aggiuntivo (28-33). Cremona perde lucidità e con essa qualche palla di troppo (5 nel parziale). Torino non ne approfitta più di tanto e si va alla pausa lunga con i piemontesi avanti 35-31. Durante l’intervallo viene proiettato un suggestivo video commemorativo delle 200 partite consecutive in Serie A di Cremona, preceduto da un breve discorso di un emozionato presidente Aldo Vanoli.

Terzo quarto –   Apre Ebi, risponde Cusin. White si conferma un fattore (33-39), mentre per Cremona l’assenza di Vitali in playmaking si fa sentire drammaticamente. Si rivede Turner, mentre la bomba di Dragovic porta Cremona a -1. L’incursione vincente di Washington restituisce il vantaggio 40-39 ai biancoblu, costringendo Vitucci a chiamare il timeout. Washington cattura rimbalzi in ogni dove, sporca palloni, serve i compagni, che tuttavia litigano col canestro. Sul fronte opposto, Eyenga segna il punto 41 al 5′. Cusin rompe il digiuno Vanoli, ma White è una macchina (42-43). Il 2/2 dalla lunetta di Washington e i due canestri di Mian (2+3) riportano fiducia tra gli uomini di Pancotto, che – a 1′ e 10″ dalla sirena – conducono 49-43. Intanto Biligha si toglie la soddisfazione di stoppare un lanciatissimo Dyson, infiammando il pubblico di casa. Il 2/2 dalla carità di Turner consolida il vantaggio Vanoli, rafforzandolo con la tripla allo scadere che porta i cremonesi all’ultima pausa avanti 54-43. Fondamentale il 12/7 a rimbalzo degli uomini di Pancotto. Il parziale, tutto di marca biancoblu, dimostra come lo spirito di gruppo della Vanoli è l’ingrediente-base dei successi sin qui conquistati.

Quarto quarto – Segna a ripetizione Dyson (54-47). Cremona fatica ad arrivare al tiro: dopo 2′ l’unico punto è realizzato da Cazzolato dalla lunetta. Washington si prende la responsabilità dai 6,75 e subito dopo va ad inchiodare il 60-47, costringendo Vitucci a parlarci sopra. Cremona sembra in grado di gestire il vantaggio, nonostante una serie imbarazzante di errori al tiro. L’Auxilium segna con altrettanta difficoltà (a – 1′ e 30″ dalla sirena, il solo Eyenga smuove il tabellone). C’è tempo per applaudire la quinta tripla di Mian (22 punti per lui), e la schiacciata di Dragovic, che consegna a Cremona il 66-50 nel giorno delle 200 partite in A. Per Vitucci tanto lavoro, con un Dyson da ricostruire sul piano agonistico ed un Eyenga involuto. A Cremona, si guarda con meno apprensione al recupero di MvGee e Vitali in chiave F8, così come in vista dell’obbiettivo play off.

Vanoli Cremona – Manital Torino 66-50 (14-20; 31-35; 54-43)

Cremona: Dragovic 7, Mian 22, Gaspardo, Cusin 6, Cazzolato 1, Boccasavia ne, Washington 14, Biligha 2, Lazzari ne, Turner 14. Allenatore Pancotto

Torino: Dyson 4, White 19, Giachetti, Mancinelli 1, Rosselli 2, Fantoni ne, Kloof 6, Mascolo ne, Dawkins 5, Eyenga 6, Ebi 7. Allenatore Vitucci