La Mimi’s riesce a far parlare (finalmente) il parquet e torna alla vittoria anche in trasferta: ad Isernia finisce 61-79 con Serino mattatore  a quota 16 punti. Contro un’impavida Isernia, gli azzurri conquistano il loro 34° punto in classifica. La rincorsa verso l’Eurobasket (oggi vincente) continua.

La cronaca
Coach Di Lorenzo parte col quintetto composto da Berti, Parrillo, Villani, Giovanatto e Spera.
Ottimo inizio degli azzurri che, dopo il primo canestro molisano, piazzano subito un parziale di 8-0 in 4 minuti. A metà del primo quarto Villani e Spera fissano il punteggio sul 10-3 per la Mimi’s Napoli Basket. Nella seconda parte del periodo è Isernia a trovare il break di 5-0 con Gagliardi. Parziale interrotto dall’onnipresente Iannone che realizza i liberi del 12-8 a 2:30 dalla prima sirena. Coach DiLorenzo ruota molto: il neoentrato Serino piazza la tripla, Fall segna da sotto; dall’altra parte è Poggi a realizzare per i suoi. Il quarto si chiude sul 19-13 per gli ospiti

La ripresa dei giochi, però, vede i padroni di casa partire fortissimo con le 2 bombe consecutive di Guagliardi e Patani che valgono il 19 pari dopo due giri di lancette. Un minuto dopo, poi, il canestro di Poggi vale il vantaggio per Isernia subito ripreso da Serino che inchioda a quota 21. A 5 minuti dall’intervallo lungo arriva lo scambio di triple tra Guagliardi e Berti. Quest’ultimo consente agli azzurri di condurre per 26-24. Spera va a segno da sotto, Isernia continua a trovare canestro da 3 con Sansone. Gli azzurri provano nuovamente a prendere le redini dell’incontro: Sabbatino va a segno da sotto per il 32-27 a 3:30 dalla fine del quarto. L’ultima parte del periodo è targato Isernia che, con il canestro di Esposito, riesce a chiudere sul 34-34 il secondo parziale.

Al rientro,  Isernia trova un nuovo break di 7-0 con Triggiani che porta il punteggio sul 41-34 dopo 2:30 di gioco, costringendo Di Lorenzo al timeout. Isernia, però, continua a trovare canestri importante che valgono il 47-36 a 5 minuti dalla sirena. Gli azzurri tornano a segnare con Villani dalla lunetta, Sabbatino realizza il gioco da 3 punti per il 47-41. Subito dopo, il layup sempre di Villani vale il -4. Napoli, però, deve far fronte a problemi di falli: sia Spera che Villani devono abbandonare il gioco con l’ala azzurra addirittura espulsa dal parquet. Il finale di quarto è ancora positivo per i partenopei che, aggrappati a Serino, accorciano ad 1 lunghezza: 47-46 alla mezzora.

In avvio segna ancora Serino da sotto, Strati risponde con una tripla che interrompe il break azzurro di 12 punti ma Iannone risponde segnando il 50 pari al 32°. A metà quarto ancora Iannone, accompagnato da Giovannatto, crea il solco per gli azzurri: è 62-53. La squadra molisana non molla e trova il canestro da 3 punti con Esposito; Napoli risponde con Berti e Serino che riportano gli azzurri sul +10 (57-67) a 2:30 dalla fine. Il match si chiude di fatto qui nonostante i tentativi di Isernia di rientrare in partita. 61-76 il finale.

Vittoria cruciale per gli azzurri che in una gara non facile riescono comunque a portare a casa i 2 punti. Isernia ha dato molto filo da torcere ma certamente la turbolente settimana vissuta dagli azzurri ha assunto un ruolo decisivo. E’ sicuramente una vittoria che vale doppio.
Per Napoli doppia-doppia di Serino (16pt e 10 rimbalzi), seguono Villani e Iannone con 12 punti.
In calo le statistiche per gli azzurri che chiudono la gara con il 45% da 2, il 19% da 3 ed il 73% dalla lunetta.

Coach Di Lorenzo nel post gara: “Una vittoria sofferta ma assolutamente meritata dopo una settimana vissuta in maniera molto particolare. Siamo scesi in campo con un allenamento e mezzo nelle gambe. Affrontare chiunque sarebbe stato difficile, lo era ancora di più giocare contro Isernia che è una squadra che gioca con grande ritmo ed aggressività. La voglia di giocare non ci è mai mancata ma qualche volta la testa non riusciva ad essere collegata con le gambe. Fortunatamente i ragazzi hanno avuto una reazione di grande orgoglio, riuscendo alla fine a vincere quella che per me è una delle partite più importante e più belle della mia carriera. E’ stata davvero una grande vittoria ottenuta in una situazione davvero molto difficile.”

Il prossimo impegno per gli azzurri è previsto già giovedì contro Cassino (oggi vincente contro Fondi) alle ore 20.30. Quasi sicuramente il palazzetto che ospiterà la gara sarà quello di Cercola.