Settimana cruciale per l’Azzurro Napoli Basket. Sistemata la situazione societaria con il passaggio al gruppo Sembiase, domani al Palabarbuto va di scena la sfida al vertice: 42 punti per l’Eurobasket, 38 per gli azzurri. Solo due passi falsi per i capitolini che finora hanno marciato come una vera e propria macchina da guerra. Il ko di Palestrina di qualche settimana fa e la sconfitta a domicilio proprio della Mimi’s nel girone di andata, le uniche macchie nere del team guidato da coach Davide Bonora.

La prima della classe arriva a questa sfida caricata a molle: il 55-68 dell’andata che brucia ancora e la voglia di mettersi sul +6 che vorrebbe dire, a questo punto della stagione, assicurarsi il fattore casa in ogni sfida dei playoff
Napoli, invece, arriva dopo la burrasca societaria conclusasi però – sembrerebbe – con la miglior soluzione possibile. Stabilità societaria significa anche serenità sul campo. E cosi è stato. Le 4 vittorie di fila, dopo i blackout di Scafati, dimostrano la rinascita dei giovani di DiLorenzo: Scauri,Isernia, Cassino e Maddaloni le ultime “vittime” degli azzurri.
La sfida di domani assume, però, un particolare significato: OK, vincere significherebbe ridurre il ritardo con i capitolini e sperare, poi, in un altro passo falso nelle restanti 6 giornate. Ma imporsi di nuovo, dopo la vittoria nel girone d’andata, sarebbe un grande messaggio da dare all’ambiente: sul campo, Napoli non teme nessuno,  nemmeno la prima della classe. E in vista dei prossimi playoff non è cosa da poco.

La media punti volge a favore di Roma: 78,3 contro i 76,6 di Napoli. Miglior realizzatore per i capitolini Alex Righetti che Napoli rincontra dopo esattamente 10 anni dal tripudio di Forlì. L’ala piccola viaggia con 14,6 di media a partita. Segue a ruota, l’altro giocatore da tenere sott’occhio: Nicolas Mario Stanic che si presenta con 13,1 punti di media a gara. In un roster già rodato in cui spiccano il centro Marcelo Dip (12,8), la guardia Fanti (8,3) e l’ala grande Birindelli (7,5), la società romana, nella sessione di mercato invernale, ha inserito altri elementi validi come l’ex Palermo Nelson Rizzitiello (in 9 partite 11,3 ppg) e l’ex Scafati Niccolò Petrucci (solo 6 punti in 18’). Roster che si completa con l’altra guardia Giulio Casale (7,9), il play Romeo (6,2) e la giovane ala Staffiero.

Ai tiri Roma batte Napoli da 2 (55% contro 52%). Da tre, invece, Napoli colpisce poco meglio : 33% vs 32%. Anche dalla lunetta, gli azzurri sono più efficaci: 75% contro 71% di Roma.

83 punti per l’Eurobasket nell’ultima sfida, 81 per Napoli. Le premesse sono tutte buone per assistere ad una bella gara sperando – ovviamente – in una buona cornice di pubblico.

Napoli, Roma: Ci siamo …… a voi la palla!