Battaglia si annunciava e battaglia, in campo, c’è stata, eccome se c’è stata!

Ha vinto, meritatamente, Brescia che più, degli avversari, ha messo la determinazione che era necessaria in partite come questa. Come sottolineato da coach Andrea Diana, questa vittoria e questo obiettivo raggiunto (accesso alle Final Eight di Coppa Italia) è frutto del lavoro di tutti (inteso, come specifica il coach, proprio di tutti, lavoro della squadra, dello staff e della società), e frutto dell’aver alzato nettamente la qualità del lavoro quotidiano, fino al prodotto finale che è, appunto, la partita. Pistoia, dal canto suo ha tenuto il campo per i primi due quarti poi non è più riuscita a rimanere in gara. Da tempo si scrive, un po’ ovunque, che a Brescia è tornato l’amore per il basket, oggi si è sancito anche un nuovo amore, nato nel basket, e annunciato al centro campo, durante l’intervallo della gara. Simone, uomo con il basket tatuato sul cuore, come un galantuomo d’altri tempi, in ginocchio, ha chiesto la mano alla sua amata Elena, applausi da tutto il palazzo, coriandoli bianchi e qualche lacrima hanno regalato emozioni a tutti. Il basket a Brescia è amore a 360 gradi.

La Gara

Contesa nella mani di Brescia che apre le marcature con Moore. Inizio un po’ contratto dei padroni di casa che faticano ad impostare l’attacco. Timeout di Diana a 5:35″ da giocare sul punteggio di 6 a 13 per Pistoia. Punteggio in parità a poco meno di 3 minuti dalla prima sirena (13-13) e timeout di coach Esposito. Testa a testa tra le formazioni fino allo scadere del periodo che si chiude con una tripla sul ferro di Bushati che congela il punteggio sul 21 a 20. Al rientro, Pistoia non segna per quasi 4 minuti e Brescia ne approfitta arrivando a 6 lunghezze di vantaggio (26-20), sprecando anche un paio di tiri aperti. Cronometro sul 4:21″ e nuovo timeout per la panchina di casa per arginare il mini parziale di Pistoia che ora si trova a 4 punti (30-26). Negli  ultimi due minuti del quarto la Leonessa tenta la fuga ma gli ospiti stringono i denti e riprendono parte dello svantaggio subito in precedenza, 39-36 all’intervallo lungo.

Inizio spigoloso per i padroni di casa che faticano a trovare scioltezza nel gioco, il punteggio rimane in sostanziale equilibrio per tutta la prima parte del quarto, ogni allungo di Brescia è prontamente respinto da Pistoia. Cronometro a 3:33″ e punteggio 53-51. Poi un lampo di energia e Brescia vola ad un’inedito più 10 (61-51) a 2:28″. Sono 12 le lunghezze di vantaggio per Brescia all’ultimo mini intervallo (70-58). Qualche nervosismo di troppo, lato ospiti, caratterizza l’inizio del quarto periodo ma la Leonessa non si fa coinvolgere e amministra con intelligenza il vantaggio acquisito che a 3:45″ da giocare è ancora di 12 lunghezze (84-72). Gli ospiti ci provano fino alla fine ma stasera la Leonessa è incontenibile e vince per distacco conquistando anche un posto alle Final Eight di Coppa Italia a Rimini.

Magic Moment

Il break negli ultimi 3 minuti, del terzo periodo, galvanizzano Brescia che allunga fino a 12 punti, grazie anche alle triple di Michele Vitali, che suona la carica ai suoi compagni di squadra. L’ultimo periodo serve ai padroni di casa per amministrare con intelligenza il vantaggio e chiudere alla grande una gara tanto sentita dalle rispettive tifoserie.

Man of the match

Sempre difficile stabilire  chi sia l’uomo partita quando a Brescia i giocatori in doppia cifra sono sempre numerosi, stasera in quattro. Tra questi Michele Vitali, è stato certamente colui che ha portato una scarica di energia e sfrontatezza che hanno permesso alla Germani di prendere il volo in chiusura del terzo periodo. Menzione particolare per Franko Bushati che svolge sempre un ottimo lavoro difensivo, stasera magistrale.

Numbers

Brescia tira con 87% nei liberi, con il 68% da due e 50% dall’arco dei tre punti già con queste percentuali si può leggere la gara. Aggiungiamo quattro giocatori in doppia cifra (Moore 12, Landry 24, Burns 18 e Michele Vitali 22) e la supremazia, anche se di poco, nei rimbalzi (27-24). Miglior marcatore per Pistoia, Moore con 18 punti e un ottimo 6/8 da due.

Germani Basket Brescia Leonessa  –  The Flexx Pistoia Basket  97-79  

Parziali:  21-20; 18-16 (39-36 ); 31-22 (70-58); 27-21.
Germani Basket Brescia: Moore 12, Berggren 6, Bruttini ne, L. Vitali 5, Landry 24, Bolis ne, Burns 18, M. Vitali 22,  Moss 6, Bushati4. All.: Andrea Diana.
The Flexx Pistoia Basket: Cournooh 5, Petteway 5, Okereafor, Antonutti 11, Solazzi, Lombardi 4, Di Pizzo ne, Crosariol 8, Magro 4, Roberts 10, Moore 18, Boothe 14. All.: Vincenzo Esposito.
Arbitri: Enrico Sabetta, Gabriele Bettini e Nicola Ranaudo.

#basketforever

Ph.: Valentino Vitali