La gara

Nella penultima gara casalinga di Regular Season l’Olimpia Milano ospita la Grissin Bon Reggio Emilia, squadra finalista dello scorso campionato proprio contro i campioni d’Italia dell’EA7 e prima a battere Milano nella stagione 2016/17; opposti i percorsi nelle ultime partite di campionato per le due squadre, i padroni di casa vengono da 3 sconfitte su 4 gare giocate, opposto invece il percorso della squadra dio Coach Menetti che ha vinto le ultime 5 partite.

Coach Repesa rispetto alla settimana scorsa recupera Cerella, ma perde Macvan per un leggero infortunio oltre agli ormai soliti Dragic e Kalnietis, mentre la squadra emiliana si presenta ad Assago senza Strautins e con Reynolds in dubbio fino all’ultimo.

L’Olimpia parte con Hickman, Sanders, Pascolo, Abass, Tarczewski, mentre Coach Menetti schiera il quintetto tutto italiano formato da De Nicolao, Della Valle, Aradori, Polonara e Cervi.

Primo quarto che si chiude sul 28 a 19 per Milano , dopo un inizio ad alto punteggio (dopo tre minuti si è già sul 10 a 9), con Milano che coinvolge molto in attacco Sanders e Tarczewksi, mentre Menetti scegli di dare molta fiducia in attacco ad Aradori (9 punti nei primi 10 minuti di gioco), dalla quale ne giovano anche Polonara sugli scarichi e Cervi sui pick and roll.

Secondo quarto in equilibrio, con Sanders che porta Milano sul + 9, ma Reggio in difesa con una zona 3 – 2 e con un grande Kaukenas in attacco, si riporta in un amen a contatto, ma con l’ingresso di Raduljica i milanesi si riportano in vantaggio, chiudendo all’intervallo sul punteggio di 47 a 37.

Nella ripresa Reggio Emilia prova a giocare con un quintetto piccolo, complice anche un leggero infortunio subito da Cervi nel secondo quarto, cosa che non paga e consente a Milano do portarsi in vantaggio di 14 lunghezze, divario subito ricucito dagli emiliani grazie ai 14 punti nel quarto di Amedero Della Valle, che porta i suoi in vantaggio di 2 lunghezze, gap subito ricucito dai ragazzi di Coach Repesa grazie nuovamente all’ingresso in campo di Raduljica e quarto che termina sul 72 a 64.

Ultimo quarto caratterizzato dall’ennesimo tentativo di allungo di Milano, che non viene ricucito da Reggio, che affonda anche sul – 21 e partita che termina sul punteggo di 99 a 79.

Magic moment

I due giochi da tre punti canestro + fallo messi a segno in due possessi consecutivi da Miroslav Raduljica nel terzo quarto, che sottolineneano l’ottima prestazione odierna del giocatore serbo.

Man of the match

Miroslav Raduljica (20 punti in soli 14 minuti di utilizzo), dominante in attacco nel primo tempo con 8 punti e 3 rimbalzi in soli 5 minuti di utilizzo, viene dimenticato in panchina da Coach Repesa come spesso accade, ma al rientro firma nuovamente 8 punti in un amen con una buona difesa ed è sempre in campo nei parziali milanesi.

Numbers

28 assist di Milano contro i 15 di Reggio, frutto soprattutto delle tante palle date dagli esterni ai lunghi milanesi, che hanno sfruttato i quintetti piccoli a cui è stato costretto a ricorrere coach Menetti.

EA7 Emporio Armani Milano – Grissin Bon Reggio Emilia 99 – 79 (28-19; 19-18; 25-27; 27-15)

Milano: McLean 6, Fontecchio 9, Hickman 9, Raduljica 20, Pascolo 14, Tarczewski 6, Cinciarini 7, Sanders 14, Abass 4, Cerella 3, Simon 7.

Reggio Emilia: Aradori 17, Needham 5, Polonara 11, Reynolds 4, Della Valle 19, De Nicolao 2, Fontanili ne, Kaukenas 3, Cervi 7, Gentile 2, Williams 9.

Arbitri: Mazzoni, Bettini, Di Francesco

Spett.