“La lunga estate calda” della Vanoli Cremona dovrebbe aver toccato il suo culmine, col ritorno in biancoblu di Darius Johnson Odom. I rumors circolati negli ultimi due giorni – ufficialmente smentiti dal g.m. Andrea Conti nella giornata di ieri, in un’intervista pubblicata dal quotidiano locale “La Provincia” – circa un possibile, imminente taglio della guardia Elija “Eazy” Johnson, hanno dunque trovato parziale riscontro con l’ingaggio della guardia di Relaigh. Al momento della stesura di questo articolo, “Eazy” Johnson non ha ancora rescisso con Cremona e continua ad allenarsi con la squadra. Entro un paio di giorni Johnson-Odom dovrebbe riuscire a raggiungere Cremona, dopo il disbrigo delle pratiche burocratiche. Dunque, a distanza di pochi mesi dall’amara retrocessione sul campo, l’uomo che più di tutti ha lottato per tentare l’impresa-salvezza torna sul parquet del PalaRadi. Oltre all’ottimo ambiente e ai buoni ricordi lasciati, deve aver pesato positivamente nella scelta il rapporto di reciproca stima e amicizia con Travis Diener. Con questa mossa, la Vanoli targata Sacchetti aggiunge al roster un giocatore di grandissimo spessore agonistico, elevando non poco il tasso tecnico del gruppo.

foto Ciamillo/Castoria Legabasket

Di seguito il comunicato stampa della società:

La Guerino Vanoli Basket Cremona comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione 2017/2018 con l’atleta Darius Johnson-Odom, play-guardia di 187 centimetri per 98 kg, classe 1989, già  in maglia biancoblu nella passata stagione per 13 gare con 17.7 punti, 3.7 assist e 3.3 rimbalzi di media

Nato a Raleigh (North Carolina) il 28 settembre 1989, Darius Earvin Johnson-Odom dopo una carriera da stella liceale alla Wakefield High School è stato reclutato da Marquette University dove in tre stagioni ha viaggiato a 15.7 punti di media con 3.1 rimbalzi e 2.5 assist, portando i Golden Eagles alla semifinale del torneo della Big East nel 2010 e alle Sweet Sixteen del torneo NCAA nel 2011 e nel 2012. Nella sua ultima stagione, segnando 18.3 punti di media a partita, è stato incluso nel miglior quintetto della Big East.

Scelto al draft NBA 2012 con il numero 55 dai Dallas Mavericks e subito girato ai Los Angeles Lakers, nelle sue due prime stagioni da pro ha speso più tempo in D-League (Los Angeles D-Fenders e Springfield Armor, 21.7 punti di media in 40 gare) che in NBA (4 gare con i Lakers nel 2012/2013, 3 con i Philadelphia 76ers nel 2013/2014, con due esperienze internazionali allo Spartak San Pietroburgo (13 gare) e in Cina ai Sichuan Blue Wales (5 gare).

Nella stagione 2014/2015 è arrivato in Italia all’Acqua Vitasnella Cantù, viaggiando a 14.4 punti e 4.1 assist in 35 gare tra campionato e playoff (uscendo ai quarti contro Venezia) in Serie A e a 15.7 punti e 3.4 assist in 18 gare di Eurocup. Nel 2015/2016 ha iniziato la stagione in Turchia al Trabzonspor, prima di passare a dicembre all’Olympiacos, arrivando alle Top 16 di Euroleague. Nella stagione 2016/2017 ha vestito i colori della Dinamo Banco di Sardegna Sassari, con cui in questa stagione ha disputato 13 gare in Serie A segnando 14.1 punti con il 55% da due, il 42% da 3 e 3.6 assist di media, e 10 gare in Basketball Champions League viaggiando a 10.2 punti e 4.5 assist di media, prima di firmare a febbraio per la Vanoli Cremona.

“Sono davvero entusiasta di tornare a Cremona! L’anno scorso mi sono trovato bene ma il finale è stato amaro, ora ho l’opportunità  di riscriverlo. Mi piace molto la squadra di quest’anno e con la leadership di coach Meo Sacchetti non vedo l’ora di tornare al PalaRadi e iniziare a lavorare”, ha detto Johnson-Odom.

Contestualmente, la Guerino Vanoli Basket Cremona comunica che l’atleta Elijah Johnson resterà a disposizione di coach Sacchetti per gli allenamenti settimanali.

Ufficio Stampa Vanoli Basket Cremona