Scontro al vertice tra le due squadre che guidano il girone di Eurocup a punteggio pieno. La partita per i padroni di casa è un importante test per verificare la vera potenzialità della squadra di coach Banchi contro un’avversaria accreditata per la vittoria finale nella competizione.

La partita non ha avuto storia già dall’inizio, Torino prima di arrendersi allo strapotere degli avversari ha lottato per tutto il secondo quarto vincendo la frazione per 10 punti, ma nel secondo tempo l’armata turca annichilisce i padroni di casa e si intasca la vittoria con un sonante +29 sul tabellone elettronico.

Quintetti iniziali:

Torino: Patterson, Vujacic, Mbakwe, Garrett, Mazzola.

Darussafaka: Bell, JJ Johnson, Wilbekin, Eric, Sant-Roos.

La Gara

L’inizio è tutto di marca turca, l’atletismo e l’ottima mira dall’arco portano subito il Darussafaka al vantaggio. Le triple di Wilbekin e la classe di Cummings non danno scampo a una sofferente e spaesata Torino. Il 1° quarto si chiude con un netto 15-31.

Coach Banchi corre ai ripari e per il successivo quarto inserisce forze fresche, Washington, Iannuzzi, Jones e soprattutto un ottimo Poeta riescono a limare lo svantaggio. Il capitano ruba palloni che poi vengono concretizzati dai suoi compagni in attacco. Il solo JJ Johnson, fresco ricordo per le sue grandi percentuali nel campionato italiano, si fa notare per i turchi. Torino è in palla e sull’ultimo canestro di Garrett dalla lunga distanza fissa il punteggio sul 42-48 rientrando prepotentemente in partita e illudendo i propri tifosi che pensano già in grande per il prosieguo della gara.

Purtroppo i cori di entusiasmo si spengono nelle gole dei tifosi torinesi al rientro in campo dopo l’intervallo lungo. La Fiat si spegne sull’intensità difensiva dei turchi che lasciano solo 4 punti nel quarto agli avversari. Deficitaria la percentuale di Torino al libero e al tiro da tre, gli uomini di coach Blatt fanno l’allungo decisivo e terminano il 3° quarto in vantaggio 46-63.

Gli ultimi 10 minuti di gioco sono in totale controllo per gli ospiti, JJ Johnson è preciso dal campo e dalla lunetta, Cummings giganteggia per punti e falli subiti, Sant-Roos con il 100% dal campo e implacabile a rimbalzo, Wilbekin a giostrare palloni per i compagni. Torino deve arrendersi allo strapotere dei turchi e si lecca le ferite, punteggio finale 60-89.

Magic Moment

Il 3° quarto è il defensive moment per il Darussafaka, coach Blatt ordina ai suoi di chiudere tutti i varchi che portano al canestro turco e di nascondere le chiavi dell’anello. Detto, Fatto. Con un parziale di 15-4 mettono le mani sulla partita lasciando un imbarazzante 2/16 al tiro agli avversari e il primo canestro dopo ben 8’ di gioco.

Man of the match

JJ Johnson che giocatore!!! Il campionato italiano lo rimpiange di sicuro. 23pt. con 6/9 da 2, 1/2 da 3, 8/9 ai liberi, 6 rimbalzi e 28 di valutazione. Fa sempre la cosa giusta, intelligenza cestistica sopra la media.

Numbers

7/17 ai liberi  e 3/19 da 3 per Torino. Urge visita oculistica!

-8 di valutazione e 1/7 in totale dal campo con 4 palle perse. Stasera Patterson non pervenuto.

15-5 gli assist per Istanbul

10/17 da 3 per Istanbul

9 rimbalzi per Sant-Roos e 6 assist per Wilbekin

 

FIAT AUXILIUM TORINO – DARUSSAFAKA ISTANBUL 60-89 (15-31, 27-17, 4-15, 14-26)

Fiat Torino
Garrett 14, Parente, Vujacic 11, Poeta 4, Stephens, Patterson 2, Washington 7, Okeke 2, Jones 4, Mazzola 2, Mbakwe 4, Iannuzzi 10; all. Banchi

Darussafaka Istanbul
Kidd 4, Wilbekin 14, Ozmizrak, Baygul, Kosut, Cummings 21, Ozdemiroglu, Aldemir, Sant-Roos 9, Johnson 23, Bell 6, Eric 12; all. Blatt