Alla Germani non piace una navigazione tranquilla, preferisce scalare le montagne e gongolare una volta piantata la bandiera sulla vetta. Per questo inizia la partita arrancando fino a trovare il sentiero giusto, una volta imboccato, la vetta, è una conquista scontata. Brescia vince anche contro i campioni d’Italia in carica e si mantiene capolista solitaria. L’Umana ha messo in difficoltà la Leonessa solo nel primo quarto e pur giocando una buona partita non è riuscita nell’impresa. Brescia è in vetta e sempre più a proprio agio.

La gara

Contesa ai padroni di casa, primi punti di Venezia con due liberi di Orelik. Brescia fatica in attacco e l’Umana vola a più 8 (4-12) dopo tre minuti di gioco che diventano 10 (6-16) quando coach Diana chiama il primo timeout della gara a 6:04″ dal mini intervallo. Il primo timeout degli ospiti viene richiesto a 2:50″ sul punteggio di 12 a 20. Pronta reazione della Leonessa che alza l’intensità del gioco e si avvicina fino a meno tre (19-22) andando poi alla sirena sul 19 a 25 grazie ad un canestro con libero aggiuntivo di Tonut. Inizio di quarto molto aggressivo da entrambi i lati del campo che impediscono un gioco fluido, come si era visto negli ultimi minuti del periodo precedente. La Germani continua la rincorsa portandosi a meno 2 lunghezze (30-32) a quasi 6 minuti da giocare. Nemmeno il tempo di pareggiare che la Reyer  si riprende 4 punti di vantaggio (32-37). Sirena sul 36 a 37 con l’ultimo disperato tiro di Luca Vitali che si spegne sul ferro.

La Germani apre il terzo periodo con un mini parziale di 5 a 0 e prende le redini della gara, ora è Venezia a inseguire. Grandi giocate fronte Brescia e tiri da fuori di Venezia rendono elettrizzante tutto il quarto che vede la perfetta parità (59) a 1:22″ dal termine. Schiacciatona rovesciata di Biligha porta avanti gli ospiti ma subito Lee Moore riporta la parità a 61. Nell’ultimo quarto, segna subito Brescia, e si riprende con la stessa intensità già vista nel periodo precedente. La Germani mantiene la testa avanti e tenta un allungo (77-68) quando mancano 3 minuti al termine. Timeout di coach De Raffaele a 1:40″ con il punteggio 81 a 68. Il tempo rimanente serve solo a perfezionare l’ampio divario finale.

Magic Moment

L’ultimo quarto, anche a dire di coach Andrea Diana, è stato la chiave del match, in quanto Brescia è riuscita ad esprimere a pieno il proprio gioco. Brescia trascinata dalla coppia della serata Moore – Hunt prende il largo nella seconda parte del quarto e corre verso la conquista della decima gara sulle undici giocate.

Man of the match

Lee Moore vero mattatore della serata con una gara perfetta e una valutazione da superstar (37), divide il podio con un altro giocatore della Germani Dario Hunt, sempre più protagonista.

Numbers

Moore e Hunt grandi realizzatori della serata con, rispettivamente 28 e 22 punti; Valutazioni di tutto rispetto per entrambi, 37 il primo e 38 Hunt; Lee realizza anche 6 assist come Luca Vitali. Lee Moore segna con il 67% dal campo (8/12) e 92% dai liberi (12/13).

Germani Basket Brescia Leonessa – Umana Reyer Venezia  90 – 71

Parziali: 19-25; 17-12 (36-37 ); 25-24 (61-61); 29-10

Germani Basket Brescia: Moore 28, Hunt 22, L. Vitali 8, Landry 9, Ortner 2, Veronesi ne, M. Vitali 2, Moss 6, Sacchetti, Bushati 9. All.: Andrea Diana.

Umana Reyer Venezia: Haynes 14, Peric 2, Johnson 11, Green, Tonut 6, De Nicolao, Jenkins 2, Orelik 15, Ress, Biligha 8, Cerella 7, Watt 6. All.: Walter De Raffaele.

Arbitri: Roberto Begnis, Luca Weidmann, Evangelista Caiazza.

#basketforever

Ph.: Valentino Vitali