Reggio Emilia affronta l’Acea Roma in una sfida fondamentale per raggiungere la post season. In caso di sconfitta per i reggiani l’approdo ai playoff si farebbe infatti difficile. Roma viene da uno stop casalingo con Siena, e ha l’obiettivo di mantenere la sesta posizione.

Quintetti : Reggio Emilia parte con Cinciarini, Cervi, White, Silins, Kaukenas. Roma inizia con Mayo, Goss, Hosley, Mbakwe, Righetti.

0′ Kaukenas sblocca il punteggio con un arresto e tiro. Cinciarini allunga con un arresto e tiro. Roma in attacco non concretizza e Reggio va avanti di 6. Righetti sblocca Roma con una tripla. White segna un 2+1, ma Mayo realizza da tre.

5′ il punteggio e’ sul 11-8. Segna un bel step back Goss, poi Silins subisce fallo e Cinciarini realizza. Reggio si porta sul più 5, ma Hosley accorcia. Goss realizza da tre punti e porta le due squadre in parità. White riporta i suoi a +2. Bell riporta il più 4.

10′ il punteggio e’ di 25-18. Dalmonte prende un fallo tecnico e Reggio vola a più 10. Bell realizza con il fallo, ma Righetti risponde con un gioco da 4. Bell però realizza da 3 punti portando Reggio sul 35-22. Pini realizza il più 15.

15′ il punteggio e’ sul 39-24. Antonutti sbaglia da tre, di là segna Mbakwe. Roma non trova la via del canestro e Reggio allarga il vantaggio. Cinciarini segna da due punti dopo una tripla di Goss. Bell segna da tre punti. Reggio subisce il rientro degli ospiti con due canestri di un indiavolato Goss, ma Silins e Bell firmano un 5 a 0 che da il massimo vantaggio ai padroni di casa.

20′ Al rientro dagli spogliatoi il punteggio e’ di 52-36. Segna subito White a rimbalzo, ma Goss di là segna un canestro e fallo. Goss ancora on fire accorcia ulteriormente lo scarto, ma Silins realizza da due.

25′ il punteggio e’ di 56-43. Baron segna in penetrazione, e poi Goss due liberi per il meno 9. Roma si riporta sotto. Silins realizza da due punti. Baron risponde da tre, portando gli ospiti a meno 8. Silins con una prodezza riporta i suoi avanti di 10.

30′ Cervi schiaccia in tap in il 65-53. Cervi schiaccia altri due palloni consecutivi interrotti da una tripla di Baron e Reggio ritorna avanti di 13. Segnano Hosley in contropiede e poi Kaukenas, ma Mayo riporta nuovamente Roma sotto di 11 punti.

35′ il punteggio e’ sul 75-64. Kaukenas si guadagna e realizza due tiri liberi. Hosley segna quattro punto in fila e riporta i suoi sotto di 10. Segna White a rimbalzo, realizza anche Mayo riportando 10 punti di differenza. Cinciarini segna ancora , e insieme a Bell porta i suoi al più 14. Hosley schiaccia il meno 12, ma ormai la partita e’ chiusa.

40′ Reggio vince il confronto 89-76. L’mvp dell’incontro e’ sicuramente Ojars Silins, autore di 20 punti e una prova a tutto tondo. Seguono per Reggio Bell con 19 punti e White con 15 punti. Per Roma hanno lottato fino in fondo Goss (19 punti) e Baron (17 punti), anche se l’Acea non ha mai dato l’impressione di poter vincere la partita.