Cantù arriva al Forum di Assago per il derby più atteso della stagione: Milano cerca di continuare un girone perfetto con il quindicesimo successo consecutivo e vuole confermare il primo posto solitario, per potersi dedicare con più serenità ai quarti di finale di Eurolega.

Proprio Cantù ha inflitto ai biancorossi la loro ultima sconfitta, il 23 Dicembre, e gli 11.000 del Forum vogliono la rivincita. L’EA7, ancora priva di Langford, non può abbassare la guardia contro una delle squadre più in forma del campionato, che spera di approfittare del ko di Brindisi per la corsa al secondo posto.

L’EA7 inizia senza errori dal campo, trovando subito il +6, ma gli ospiti restano attaccati grazia a Ragland trovando anche il vantaggio, 11-12, a metà periodo; Milano però chiude il primo quarto davanti, 21-18. Cantù resta in scia anche nel secondo quarto, fino a che Jerrels, con la tripla, produce il primo allungo dei biancorossi 39-32; grazie al buon lavoro offensivo di Moss e Melli, Milano chiude avanti dopo i primi due quarti, 46-37.

Nella ripresa l’Olimpia gestisce il vantaggio grazie al buon lavoro di Hackett in campo aperto e alla produzione offensiva di Moss; Cantù fatica in attacco quando Ragland rifiata in panchina e i biancorossi ne approfittano per toccare il +17 con la tripla di Samuels e la penetrazione di Hackett, 62-45, con 2′ rimasti sul cronometro. Gli ospiti ci provano con Gentile, che segna 5 punti consecutivi, e accorciano in chiusura di terzo periodo sul 64-52.

Ragland e Aradori non mollano e riportano Cantù a -6 in meno di quattro minuti; Stefano Gentile realizza 4 punti consecutivi portando i suoi sotto di 2 sole lunghezze, 67-65, ma l’altro Gentile, scippa Ragland e segna in contropiede subendo anche il fallo, rimediando però una lesione alla caviglia. Milano reagisce con forza all’infortunio del proprio capitano con un parziale di 9-0 che di fatto chiude i giochi: finisce 76-71.

Milano porta 5 uomini in doppia cifra, guidati da Moss a quota 16; per Cantù prestazione straordinaria per Ragland, che chiude a quota 27.