Brutta giornata per la Dinamo Sassari che, tra le mura amiche, cede per 92 a 95 la posta in palio ad una concreta Juve Caserta, dominatrice dell’incontro e sempre più vicina a quell’8° posto che significherebbe playoff.

Con la vittoria odierna i campani raggiungono, momentaneamente, l’ultimo posto disponibile per la post-season, quando mancano solamente 2 giornate alla conclusione della stagione regolare.

Per contro, una Dinamo al limite dell’irriconoscibile resta inchiodata a quota 34 punti in classifica, 5° posto, perde l’occasione di raggiungere Brindisi e vede allontanarsi sempre più la possibilità di rientrare nelle prime quattro e di avere quindi il fattore campo a favore nei quarti di finale.

Nonostante sia stato violato, il PalaSerradimigni ha offerto nel pre-partita attimi di commozione e gioia, prima col taglio del nastro che dedica il “Settore C” a Giovanni Cherchi, direttore generale biancoblù prematuramente scomparso, poi, alla presentazione delle squadre, con l’ingresso in campo dell’amatissimo ex Tony Easley, per la prima volta in campo da avversario a Sassari.

Il pubblico sassarese, rigorosamente in piedi, ha accompagnato il tutto con delle vere e proprie “standing ovation”.

La Partita

La Dinamo Sassari scende in campo con M.Green, D.Diener, O.Thomas, C.Green e A.Tessitori al posto dell’ancora infortunato Drew Gordon. Caserta replica schierando R.Moore in regia assistito dai vari M.Mordente, C.Roberts, J.Brooks e il già citato Tony Easley.

1/4: primo possesso Caserta che, con Roberts dall’arco e Easley da sotto, tenta subito l’allungo (0-5). Tessitori subisce fallo e con 2 liberi realizza i primi punti Dinamo, ma un Roberts particolarmente ispirato allunga ulteriormente (2 – 9). Thomas segna il primo canestro dal campo per gli isolani, Moore risponde dai 6,75 portando il vantaggio dei suoi al +8. C. Green e D.Diener cercano di ricucire lo strappo, ma il gioco biancoblù sembra mancare d’intensità, soprattutto difensiva, e le percentuali al tiro non sono quelle dei giorni migliori. Nonostante tutto la Dinamo si riavvicina e chiude il quarto in svantaggio di un solo punto (25 – 26)

2/4: Caleb Green realizza dalla lunetta i 2 punti che valgono il primo vantaggio Dinamo (27 – 26), ma Caserta non ci sta e allunga nuovamente con Brooks e Vitali. L’ex canturino trascina i suoi sino al +10 (45 – 55), Sassari non riesce a correre e sfruttare la sua arma migliore, il tiro dall’arco, risultando oltretutto fallosa anche ai liberi. I bianconeri difendono bene limitando le bocche da fuoco di Sacchetti e in attacco riescono a segnare con continuità. Caserta controlla agevolmente la partita e va a chiudere il primo tempo in vantaggio per 50 – 57.

3/4: L’intervallo lungo sembra aver fatto bene ai padroni di casa, che rientrano sul parquet più determinati rispetto alla prima parte del match. Si riportano sotto grazie alle conclusioni di C.Green e B.Eze, passando addirittura in vantaggio (66 – 65) grazie ad una “bomba” di M.Green. Ma è un fuoco di paglia. L’imprecisione al tiro, alcune decisioni arbitrali discutibili, una difesa a tratti inesistente ed una Caserta comunque sempre ordinata e sempre dentro il match, consentono ai bianconeri di Lele Molin di effettuare l’ennesimo break e, con una super schiacciata di Roberts, di chiudere il parziale in vantaggio 66 – 75.

4/4: Blackout in casa Dinamo: Sassari non c’è più e la Juve è oramai padrona del match; continua a macinare gioco, segna con continuità ed impedisce ai giganti di Sacchetti di sviluppare il proprio basket. Mordente segna la “bomba” che vale il massimo vantaggio campano, +18 sul 72 – 90. Partita chiusa. Non inganni il punteggio finale, frutto degli ultimi 2 minuti in cui Caserta ha smesso di giocare e nei quali Sassari ha cercato di limare un passivo che stava diventando imbarazzante. Si chiude sul 92 a 95 per i campani che conquistano meritatamente 2 punti d’oro in vista playoff. In casa sassarese ci sarà da lavorare duro per Sacchetti e il suo staff… Tra 3 settimane si parte coi quarti di finale e questa non può essere la Dinamo!

Dinamo Sassari – Juve Caserta 92 – 95 

Dinamo Sassari: M.Green 7, C.Green 30, G.Devecchi , M.Chessa , D.Gordon, T.Diener 3, B.Sacchetti 5, D.Diener 18, M.Vanuzzo, B.Eze 8, A.Tessitori 6, O.Thomas 15. All. Romeo Sacchetti
Juve Caserta: M.Mordente 13, D.Marzaioli, G.Marini, M.Vitali 10, A.Michelori 7, J.Brooks 22, C.Roberts 19, R.Moore 5, C.Scott 10, T.Easley 9. All. Emanuele Molin

Arbitri: R.Chiari, G.Mattioli, C.Lo Guzzo

Parziali: 25-25; 25-31; 16-18; 26-20

Progressivi: 25-26; 50-57; 66-75

MVP: Caleb Green autore di 30 punti, 10 rimbalzi, 12 falli subiti per un 41 di valutazione, nonostante percentuali non altissime dall’arco (33%) e la scarsa intensità difensiva (0 falli commessi).

Per i campani da sottolineare le prestazioni di Jeff Brooks e Chris Roberts.