Reggio Emilia affronta nell’ultima uscita casalinga della regular season Cantù. E’ la classica partita senza domani per Reggio, che deve assolutamente vincere se vuole assicurarsi la qualificazione ai playoff. Anche Cantù in ogni caso ha grandi motivazioni, dal momento che vincendo eviterebbe di chiudere al quarto posto ed un calendario playoff proibitivo.
I quintetti: Reggio parte con Cinciarini, Kaukenas, White, Cervi. Cantù risponde con Ragland, Leunen, Cusin, Jenkins, Aradori.
0′ Reggio Emilia parte con un 4-0 firmato White- Silins. Cusin segna a rimbalzo offensivo, ma Reggio in difesa fa la voce grossa e segna il 6-2 con Cinciarini. Ancora Cusin segna dalla media. Leunen segna il pareggio 6-6.
5′ Leunen segna da tre punti per il 6-9. Reggio risponde con un 6-0 firmato Cervi e White, e si riporta avanti di 1. White segna un gioco da tre, ma un indiavolato Leunen gli risponde con un’altra tripla. Cantù si riporta nuovamente avanti con due canestri di Ragland e Abass.
10′ Al termine del primo quarto Cantù e’ in vantaggio di 1 punto sul 19-20. Reggio realizza con White, ma Abass riporta i suoi avanti 21-23. Reggio trova un controbeak di 6-0 grazie ad un ispirato Filloy.
15′ il punteggio e’ sul 27-24. Il pubblico di Reggio si accende su una dubbia fischiata arbitrale.
Reggio sospinta dal pubblico si porta sul più 8. White firma il più 10. Ragland chiude il black out degli ospiti con un bel canestro in penetrazione. Rullo segna da tre per il meno 5. Bell segna da due punti. White realizza un canestro in post basso forse viziato da un’infrazione di passi e riporta i suoi al più 9.
20′ Al rientro dagli spogliatoi Reggio comanda per 38-29. Silins sblocca subito con una tripla. Aradori realizza due tiri liberi. White realizza un canestro pazzesco schiacciando a difesa schierata, subito dopo Kaukenas realizza un gioco da 4 punti: Reggio esplode. Il punteggio dice 46-32. Leunen segna un solo libero e Reggio realizza tre punti con Cinciarini.
25′ il punteggio e’ sul 49-34. Segna due liberi Abbas, gli risponde Cinciarini con una bella penetrazione. Segna Antonutti in avvicinamento, ma Cantù non molla e realizza un bel piazzato con Marconato.
30′ il punteggio a fine terzo quarto e’ sul 59-45. Reggio sembra in controllo. In avvio di quarto quarto però Cantù realizza due canestri pesanti e si riporta sotto di 10 punti. Gentile segna ancora da tre. Reggio sente un po’ la pressione ma ne esce bene con un 6-0 firmato White-Kaukenas. Si sbaglia da entrambe le parti molto, entrambe le squadre sentono molto la pressione.
35′ Reggio comanda sul 69-57. Aradori segna un 2+1 e porta i suoi sotto di 9. La partita ora e’ molto nervosa. Cinciarini segna due liberi, Leunen ( uno dei migliori dei suoi) replica guadagnandosi il viaggio in lunetta con un rimbalzo offensivo. Antonutti e Kaukenas fanno esplodere il palazzo con due triple consecutive e di fatto chiudono la contesa.
40′ il risultato finale dice 83-68. Reggio dopo un primo quarto un po’ contratto ha preso il largo nella seconda metà e ha dominato di fatto l’incontro. Miglior giocatore della partita probabilmente e’ stato White, autore di 23 punti. Ottime prestazioni anche per Kaukenas e Cinciarini, 13 e 15 punti. Cantù ha cercato più volte di tornare in partita, ma non ha retto la grande intensità difensiva dei reggiani.